Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 08, 11:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione... il peso è maggiore... comunque rimango perplesso.... sei sicuro che su modelli come l'Hawk (che è un addestratore ... lento anche nella realtà) sia indispensabile il rapporto peso-spinta di 1/1.?
Comet... tu lo sai meglio di me... visto che lo stai facendo perchè non farlo bene?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 14:43   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Mi sa che avete ragione... uno parte sempre dicendo... questo lo faccio leggero.... poi la wattmania ti prende e ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 14:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Citazione:
Originalmente inviato da Hornet One Visualizza messaggio
Salve Marco, complimenti per le iniziative e i progetti del Gruppo Volo Falchetto, specialmente per l'HiMat e l'Eurofighter Typhoon.
Grazie dei complimenti!!

Tra l'altro adesso ho ristampato una fusoliera dell'EFA tutta in Kevlar....
a breve metterò delle foto.....ti dico solo che pesa 650g la fuso con tre ordinate montate...
Inoltre sono passato alla spektrum "Americana".....

Proprio Sabato ho fatto un test di portata radio con la mia T9Z equipaggiata con il modulo 9ch spektrum DSM preso in america da Esprit-Model, e la AR9100 spektrum 9CH come ricevente con tre satelliti.

Risultato:
Siamo arrivati a 5,9Km di distanza senza alcun problema!!!!!!!
I servi si muovevano perfettamente e con ritardo pari a zero!!!
Per creare una situazione di disturbo radio, abbiamo appoggiato un cellulare in chiamata direttamente sopra la ricevente senza avere alcun problema!
La R149DP a quella distanza non sapeva più nemmeno cosa fosse il segnale.....era letteralmente impazzita!!!


Quindi d'ora in avanti SPektrum....

PS: Logicamente tutte le prove di sabato sono state fatte in America e volerò solo più in america....
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 02:26   #24 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione... il peso è maggiore... comunque rimango perplesso.... sei sicuro che su modelli come l'Hawk (che è un addestratore ... lento anche nella realtà) sia indispensabile il rapporto peso-spinta di 1/1.?
Non credo che un aereo da addestramento avanzato debba essere necessariamente lento.

BAE SYSTEMS Hawk
Performance: Maximum level speed 560 kt (645 mph, 1038 km/h) at 11,000 ft (3355 m); Maximum rate of climb at sea level 9,300 ft/min (2835 m/min); Service ceiling 50,000 ft (15240 m); Standard range 1310 nm (1509 miles, 2428 km); Ferry range 1670 nm (1923 miles, 3094 km).
Thrust: 23.13kN (2358Kg)
Weight (Normal Take-off): 5035Kg
Thrust to weight ratio (F/W): 0.47

"F/W is the thrust to weight ratio and it is directly proportional to the acceleration of the aircraft. An aircraft with a high thrust to weight ratio has high acceleration. For most flight conditions, an aircraft with a high thrust to weight ratio will also have a high value of excess thrust. High excess thrust results in a high rate of climb. If the thrust to weight ratio is greater than one and the drag is small, the aircraft can accelerate straight up like a rocket."
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 02:37   #25 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco Visualizza messaggio
ho ristampato una fusoliera dell'EFA tutta in Kevlar....a breve metterò delle foto.....ti dico solo che pesa 650g la fuso con tre ordinate montate...
Ottimo. Molto interessante.
Quanto costerebbe un modello costruito interamente in Kevlar?
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 09:21   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
disicuro il valore di 4,5 chili sarà difficile da mentenere in odv, tuttavia non serve nemmeno un rapporto spinta peso di 1 ad 1, penso che uno 0,7 o 0,8 sia più che sufficiente, tuttavia tutti sti calcoli lasciano il tempo che trovano se prima non si ha in mano il modello, la cosa migiore da fare é pesare la struttura e sviluppare un peso finale partendo da quel peso e sapendo quello dei probabili componenti.

E' il metodo migliore per non eccedere con la spesa o avere un setup poco performante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:29   #27 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
disicuro il valore di 4,5 chili sarà difficile da mentenere in odv, tuttavia non serve nemmeno un rapporto spinta peso di 1 ad 1, penso che uno 0,7 o 0,8 sia più che sufficiente, tuttavia tutti sti calcoli lasciano il tempo che trovano se prima non si ha in mano il modello, la cosa migiore da fare é pesare la struttura e sviluppare un peso finale partendo da quel peso e sapendo quello dei probabili componenti.
E' il metodo migliore per non eccedere con la spesa o avere un setup poco performante.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post286917 (rapporto spinta/peso: 0,8Kg):
"Bello era bello, ma in volo era un sasso. Io l'ho motorizzato con una Jetcat P60, in ordine di volo pesava 7,3 Kg!!!"

JHI/AMD/BAE Hawk - MW-54 Turbine (rapporto spinta/peso: 1Kg):
"We are flying our BAE Hawk ARF with a Wren MW-54 turbine engine and Wren designed, double-wall augmenter tailpipe (see the installation here). The aircraft has exceptional performance! The MW-54 engine is a perfect match for this aircraft. Weighing in at 12 lbs dry, carrying 64 oz of fuel, the aircraft flys at around 170 mph in level flight but still slows down and settles beautifully on landings."

PS: Forse non mi sono spiegato chiaramente...
Citazione:
Originalmente inviato da Hornet One Visualizza messaggio
Quali soluzioni EDF ad alte prestazioni consigliereste per il modello seguente?
AMD/BAE Hawk
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:17   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Ciao ragazzi leggendo la vostra discussione e girando su you tube ho trovato il video del bae hawk in oggetto però motorizzato a scoppio....molto carino...ciao...
YouTube - AMD hobby Red Arrow
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:55   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da Hornet One Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post286917 (rapporto spinta/peso: 0,8Kg):
"Bello era bello, ma in volo era un sasso. Io l'ho motorizzato con una Jetcat P60, in ordine di volo pesava 7,3 Kg!!!"

JHI/AMD/BAE Hawk - MW-54 Turbine (rapporto spinta/peso: 1Kg):
"We are flying our BAE Hawk ARF with a Wren MW-54 turbine engine and Wren designed, double-wall augmenter tailpipe (see the installation here). The aircraft has exceptional performance! The MW-54 engine is a perfect match for this aircraft. Weighing in at 12 lbs dry, carrying 64 oz of fuel, the aircraft flys at around 170 mph in level flight but still slows down and settles beautifully on landings."

PS: Forse non mi sono spiegato chiaramente...
Si che ti sei spiegato chiaramente, e confermo quanto ho detto, se lui stava a 7.5 chili certo che un rapporto spinta peso di 0,8 era basso, é un peso ENORME per le dimensioni, quindi l'ala perde enormemente di efficienza dato che deve volare " seduta" ad un angolo di attacco innaturale, con tutto quel che ne consegue per ciò che riguarda la resistenza del profilo e d'estremità.

A 7, 5 chili é un sasso e sasso resta, ci puoi mettere sopra tutta la cavalleria che vuoi, prima o poi dovrai atterrare o virare, e li verranno i nodi al pettine.

Con un rapporto spinta peso di 0,8 su un f20 ci volo balistico sui duecento orari, ed é anche più piccolo e quindi meno efficiente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 20 novembre 08 alle ore 16:59
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 02:59   #30 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da epyk1 Visualizza messaggio
su you tube ho trovato il video del bae hawk in oggetto però motorizzato a scoppio....molto carino...ciao...
YouTube - AMD hobby Red Arrow
AMD Hawk w/ MW44 turbine

"Designed by Larry Wolfe of Jet Hangar Hobbies." - (http://www.amdhobby.com/menu/red_hawk.pdf)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AMD - Bae Hawk Hornet One Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 novembre 08 20:22
BAE HAWK 1365mm EPS 90 EDF schumnig Aeromodellismo Ventole Intubate 6 24 dicembre 07 13:28
AMD Hawk "Red Arrows" merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 78 23 gennaio 07 11:57
BAE Hawk scale 1:8 Parsek Aeromodellismo Volo Elettrico 20 15 gennaio 07 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002