Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 23:04   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
cosa 1kg, la ventola oppure il modello?...la ventolacon motore la danno per 4kg..il modello è veramente dificile stare sul kg....lo superi con quelle cavolate in polisterolo..hai ragione.. non 5, magari 3 o meno..dipende se gli metti i retarattili o altro..però non penso 1 kg...hai già circa 450g di batterie, 210g di motore e direi 50 di regolatore e 50 di ventola..quindi già solo quì arrivi a 760g+ 3 servi..altri 100g e arrivi a 860, metti 1,5 kg di modello e arrivi2,4 kg..mettici ancora i carrelli..fai infretta ad arrivare a 2,8 in ordine di volo..quindi calcolando che usi 5 celle invece che 6..potresti forse arrivare al rapporto 1:1..non male adesso che facciamo i calcoli
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 23:10   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di epyk1

Data registr.: 13-07-2008
intendevo, con 1 kg, il pacco batterie 9 celle di ing marco sul suo rafale.....
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 23:30   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Dunque....facciamo un pò di ragionamenti corretti...

Io innanzitutto volo con 9 celle da 5000mAh EVO25 FP oppure Thunderpower analoghe versione V2.

Il mio modello pesa in o.d.v 3,8kg con 9 celle 5000....e non 5Kg.....

Scusami tanto, ma su un modello da 500€ + 400€ di carrelli + 300€ di elettronica vai a lesinare sul setup di motorizzazione?

Io ti dico di fare come vuoi, ma per una ventola intubata che vada a dovere tieni sempre presente la regola di almeno 600W / Kg , in quanto l'efficenza della ventola è molto bassa .
Dubito che con 5 celle da 3200 riesci a tirare fuori 2KW perchè vorrebbe dire scaricarle a 100A ossia 30C (poco salutare per la loro durata...).

Secondo me, il migliore setup lo trovi con un motore Neumotors ed una TF4000 o Schuebler DS-94. Queste due ventole sono degli investimenti non delle spese.
Ti fai un bel setup, non tirato per il collo, che userai anche su altri modelli.

Mi pare che qua sul forum vi sia Radicea che ha un rafale simile al mio anche come motorizzazione in vendita.

Ascoltami, credimi......motorizzarlo bene che ti diverti.
Salutoni

Marco
Vecchio 23 agosto 08, 00:12   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di epyk1

Si marco in effetti il modello merita un certo "trattamento", stavamo facendo due calcoli così pensando di riuscire a trovare una soluzione "eco" (nomica), vediamo un pò come riuscirò a farlo prima o poi questo rafale......
grazie mille.......
Vecchio 23 agosto 08, 00:18   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di epyk1

Scusa marco dove si comprano in Italia i motori neumotors e le ventole che mi hai consigliato??
Grazie...
Vecchio 23 agosto 08, 10:41   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco Visualizza messaggio
Dunque....facciamo un pò di ragionamenti corretti...

Io innanzitutto volo con 9 celle da 5000mAh EVO25 FP oppure Thunderpower analoghe versione V2.

Il mio modello pesa in o.d.v 3,8kg con 9 celle 5000....e non 5Kg.....

Scusami tanto, ma su un modello da 500€ + 400€ di carrelli + 300€ di elettronica vai a lesinare sul setup di motorizzazione?

Io ti dico di fare come vuoi, ma per una ventola intubata che vada a dovere tieni sempre presente la regola di almeno 600W / Kg , in quanto l'efficenza della ventola è molto bassa .
Dubito che con 5 celle da 3200 riesci a tirare fuori 2KW perchè vorrebbe dire scaricarle a 100A ossia 30C (poco salutare per la loro durata...).

Secondo me, il migliore setup lo trovi con un motore Neumotors ed una TF4000 o Schuebler DS-94. Queste due ventole sono degli investimenti non delle spese.
Ti fai un bel setup, non tirato per il collo, che userai anche su altri modelli.

Mi pare che qua sul forum vi sia Radicea che ha un rafale simile al mio anche come motorizzazione in vendita.

Ascoltami, credimi......motorizzarlo bene che ti diverti.
Salutoni

Marco
scusami marco...avevo fatto confusione con l'IMATE e il rafale....
i motori non so se ci sono in italia ma le ventole si trovano dallo stesso fornitore del modello
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 11:31   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Mi sa tanto che occorre un fili di chiarezza.

Una configurazione plurimotore, a parità di spinta statica, é SEMPRE più efficiente di una mono, faccio un esempio piuttosto estremo per parlare coi numeri e non con le chiacchere, due ventole alfa tripala con 200 watt ciascuna, danno un chilo e 100 di spinta, ottenuti con 400 watt totali, per avere la stessa spinta con una het da 70mm ( che non é affatto una ventola sprecona) dobbiamo applicare circa 700 watt, per cui la differenza salta all'occhio e son dati su cui non ci piove consolidati nel tempo.
Il tutto porta quindi da una parte ad un aggravio di peso e di complicazione tecnica a causa dei motori, recuperato in gran parte però dalla maggiore efficienza generale, che porta all'uso di meno celle o celle più leggere.
Coi costi generalmente siamo li, si possono usare motori meno nobili e regolatori meno sofisticati.
Il rovescio della medaglia c'é ovviamente, avremo parità di spinta con una velocità di efflusso minore, per cui una velocità di punta inferiore.
Per cui direi che la configurazione bimotore sia auspicabile quandoi cerchiamo un volo "potente" ma non eccessivamente veloce, cosa del resto gradevolissima su un jet, specie delta e di grosse dimensioni, infatti spesso perdiamo di vista gli aerei fullsize anche quando ci passano sulla testa a 400 nodi sembra vadano piano a causa delle dimensioni.

Insomma, voliamo spesso troppo fuori scala, va bene cercare la velocità, ma altrettanto bello é cercare il realismo.

In conclusione, la scelta di aeronaut della singola ventola in opzione non mi trova affatto d'accordo in termini di resa.

Ultima modifica di staudacher300 : 24 agosto 08 alle ore 11:48
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 12:05   #28 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Esempio di spesa per un bimotore con ventole in carbonio: due vasa da 90mm, 300 euro totali, due motori het 600/32 120 euri totali , 10 celle da 3700 5s per due pacchi2p (e sono dieci celle da 3700 o 4500 invece che dieci da 5000 con peso e costo minore ) e siamo li, sia come pesi che come costi, forse anche un po minori dato che possiamo usare regolatori anche non eccelsi.
Fermo restando che invece delle vasa possiamo usare le midi volendo e risparmiare ulteriormente.
In soldoni a volte ( non sempre ) due is megl che uan a mio modesto avviso.
Vecchio 24 agosto 08, 13:16   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di epyk1

Certo ragazzi ognuno di noi ha una proprio scuola di pensiero perciò esistono i forum comunque leggendo e confrontando le varie idee dico che sono valide entrambe, indubbiamente, quindi adesso il "terzo" elemento sono io che devo decidere poi come fare.....vedremo....
Grazie 1000......
Vecchio 25 agosto 08, 09:53   #30 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco Visualizza messaggio
per una ventola intubata che vada a dovere tieni sempre presente la regola di almeno 600W / Kg , in quanto l'efficenza della ventola è molto bassa .
Ciao Marco, intervengo per considerare che 600W/kg è un rapporto ottimo per ma si riesce a fare dei modelli mooolto veloci con molto meno, io ho un F104 Het che ha "solo" 500W/Kg ma fila come un missile...... un L39 che vola benissimo con 450w/Kg e mi appresto a collaudare l'L159 Vasafan con 440w/kg .....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks