Discussione: dove comprare aeronaut
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 08, 11:31   #27 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.911
Mi sa tanto che occorre un fili di chiarezza.

Una configurazione plurimotore, a parità di spinta statica, é SEMPRE più efficiente di una mono, faccio un esempio piuttosto estremo per parlare coi numeri e non con le chiacchere, due ventole alfa tripala con 200 watt ciascuna, danno un chilo e 100 di spinta, ottenuti con 400 watt totali, per avere la stessa spinta con una het da 70mm ( che non é affatto una ventola sprecona) dobbiamo applicare circa 700 watt, per cui la differenza salta all'occhio e son dati su cui non ci piove consolidati nel tempo.
Il tutto porta quindi da una parte ad un aggravio di peso e di complicazione tecnica a causa dei motori, recuperato in gran parte però dalla maggiore efficienza generale, che porta all'uso di meno celle o celle più leggere.
Coi costi generalmente siamo li, si possono usare motori meno nobili e regolatori meno sofisticati.
Il rovescio della medaglia c'é ovviamente, avremo parità di spinta con una velocità di efflusso minore, per cui una velocità di punta inferiore.
Per cui direi che la configurazione bimotore sia auspicabile quandoi cerchiamo un volo "potente" ma non eccessivamente veloce, cosa del resto gradevolissima su un jet, specie delta e di grosse dimensioni, infatti spesso perdiamo di vista gli aerei fullsize anche quando ci passano sulla testa a 400 nodi sembra vadano piano a causa delle dimensioni.

Insomma, voliamo spesso troppo fuori scala, va bene cercare la velocità, ma altrettanto bello é cercare il realismo.

In conclusione, la scelta di aeronaut della singola ventola in opzione non mi trova affatto d'accordo in termini di resa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 24 agosto 08 alle ore 11:48
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando