20 settembre 23, 01:33 | #11 (permalink) Top |
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| ancora flaps
Prosegue dal precedente La sede del servo all’interno dell’ala prevede il montaggio dello stesso al centro della centina, ma al fine di utilizzare una squadretta lunga che mi offrisse una corsa sufficiente ho dovuto abbassare il servo fino a farlo quasi appoggiare al dorso, così da poter usare sul servo, limare la sede del servo all’interno dell’ala è un’operazione lunga, ma con un po’ di pazienza si riesce a fare un lavoro assolutamente decente senza impazzire. nelle foto si vede, inoltre il forellino da cui passa il comando nel longherone. Per incollare le squadrette sulla parte mobile , ho creato una specie di dima su cui ho fissato i flaps e una asta da 3 mm mantiene perfettamente allineate le squadrette, anche perché, a differenza delle altri parti mobili in cui le squadrette sono incollate sulla superficie esterna in vtr, nel flap, come già accennato, appoggiano sull'airex e non garantiscono un perfetto allineamento.
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19 ottobre 23, 01:28 | #12 (permalink) Top |
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| Alettoni e timone
Dopo un po’ di latitanza sul Barone e poco fatto sul modello, ho ripreso i lavori sulle ali curando l’installazione dei servi degli alettoni. Per i servi degli alettoni il kit prevede un supportino in legno da incollare sul portello, il sistema è valido ma ho preferito optare per delle squadrette il alluminio d 3 mm. incollate ed avvitate sul portello. Il kit prevede il montaggio del servo con la tiranteria posizionata verso la parte centrale dell'ala e non all'esterno come sarebbe più corretto ma avendo anche la predisposizione per la squadretta nell'alettone in questa posizione ho preferito non modificare nulla. Terminate per ora le ali ho montato il servocomando del direzionale, il comando è completamente interno ma non vi sono particolari difficoltà nel montaggio e in questa operazione mi sono attenuto a quanto indicato.
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22 ottobre 23, 00:18 | #13 (permalink) Top |
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| Viper 2,5
Ciao a tutti Invio qualche informazione relativamente a questo modello Premetto che ne sto facendo due contemporaneamente Trattasi di stampi e modello prodotti oggi qui in Italia da Massimo Bruttini Modello di origine fu fatto da Skygate in Germania, poi Carf, Tomahawk e Zealjet (sempre Bruttini in Vietnam) Ti anticipo che non può volare con una 10 kg Questo modello vuole una 16/18 kg Servi 20 / 25 kg Buona costruzione |
22 ottobre 23, 00:44 | #14 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Secondo me vola anche con una 10, dipende da quanto viene a pesare e a cosa si vuole fare. Fino a 20 kg. di modello sta per aria, sotto potrebbe diventare anche divertente. Ho ancora a casa un vecchissimo F8 che al decollo era quasi 9 kg. e volava dignitosamente con una ventola intubata Gleichauf e motore Rossi 90, i modelli erano quelli, le ventole prima dell'arrivo delle trattive tipo Ramtech o per chi poteva permettersela Vaiojet cerano due possibilità o Bayron o Gleichauf, stesso discorso per i motori OPS, Picco; Rossi, solo alla fine sono arrivati gli OS, un altro fattore determinante erano le miscele, impensabile far girare un Rossi con la classica 80/20 quello che usavo sugli ST, per il Rossi bisognava usare le miscele Rossi 2000 o 3000, tante candele (R7 o R8) e comunque se decollavi con 3,5/4 ks era già un miracolo, bisognava solo essere capaci a sfruttare le doti del modello. PS i servocomandi sono da 24,7 kg.
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29 ottobre 23, 01:40 | #15 (permalink) Top |
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| Carrelli.
Terminate, almeno per ora, ali e timoni, ho deciso di dedicare un po’ di tempo per la realizzazione dei carrelli, cosa che faccio sempre molto molto volentieri pur sprecando una montagna di tempo (il video dei carrelli del mio F 15 ne sono la conferma). https://www.youtube.com/watch?v=mxcd9U6jIVw Per il meccanismo di retrazione ho acquistato su eBay la solita copia o clone degli Electron – Retracts, invece per le gambe ammortizzate, per quanto concerne il principale (le posteriori), per semplicità e perché indubbiamente affidabili e con già la predisposizione fatta nel modello ho dovuto dissanguarmi e comperare una copia di gambe Electron, invece per la gamba anteriore ho deciso di costruirla io cercando di farla abbastanza simile a quella usata sul Viperjet in scala 1/1. Essendo comunque molto bravo a complicarmi le cose ho fatto una leggera variazione su quello che è lo standard dei carrelli ammortizzati che normalmente si usano sugli aeromodelli, ovvero ho fatto la gamba che funziona anche da cilindro in acciaio (C40), mentre il pistone su cui è fissata la forcella della ruota in ergal. Quest’ultima parte è assicurata alla gamba tramite una piastra avvitata alla forcella, su cui ho saldato con Castolin uno spezzone di tubo in acciaio e sul quale è piantato lo stelo della gamba in ergal, che ho comunque assicurato con una vite da 4MA. Finita la gamba ho perso parecchio tempo nel cercare una soluzione che mi permettesse di incernierare lo sportello anteriore del carrello (al quale per irrigidirlo ho realizzato dei longheroncini da 5x3 mm. in carbonio), ma non ho trovato il modo di mettere le cerniere interne, alla fine, forse anche per disperazione, ho optato per le poco eleganti cerniere in vista. Adesso però devo riuscire a trovare il sistema di comandare l’apertura e chiusura del portello senza aggiungere un ulteriore servocomando.
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04 novembre 23, 17:37 | #16 (permalink) Top | |
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26 dicembre 23, 22:05 | #17 (permalink) Top |
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| Ripresa lavori!
Ripresa la costruzione del Viper, dopo un periodo di pausa e in attesa di trovare una soluzione per il funzionamento dello sportello del carrello anteriore senza ricorrere ad un ulteriore servocomando e un “sequencer”, ho installato i portelli sul carrello principale. Inizialmente avevo optato per i portelli fissati alla gamba del carrello ma con questo sistema, a carrello è retratto, lo sportello lascia scoperto la “macchinetta”, ho preferito quindi incernierare lo sportello ad una piastrina di fibra che serve a carenare la macchinetta. In dotazione al modello vi sono delle carenature ma non combaciando perfettamente con il ventre dell’ala ho preferito realizzare in fibra dei nuovi portelli, stratificandoli direttamente sul ventre dell’ala. Per comandare i portelli ho utilizzato delle “slitte” in acciaio su cui corre una linguetta anch’essa in acciaio che mantiene il portello vicino alla gamba in tutte le posizioni.
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27 gennaio 24, 00:17 | #18 (permalink) Top |
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| Carrello anteriore con portello e sterzo
Dopo l’ennesima pausa per svariati motivi, sono riuscito a terminare l’installazione del carrello anteriore con il relativo portello e montare il servo dello sterzo. Per il portello del carrello anteriore, azionato da un servocomando, ho utilizzato il semplice “sequencer” della centralina dei carrelli, purtroppo la funzione “doors” lavora al contrario di come dovrebbe, ovvero chiude il portello a carrello aperto e lo apre a retrazione avvenuta, pensavo di risolvere il problema invertendo la funzione alla centralina ma non ci sono riuscito, ho risolto il problema in maniera poco ortodossa, invertendo la polarità della machinetta del carrello, soluzione un po’ grezza ma funzionale. Mentre il servocomando dello sterzo l’ho messo sulla fiancatina del supporto del carrello, in modo di avere il tirante più corto possibile. la centralina che funziona al contrario l'installazione dei servi:
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13 marzo 24, 22:22 | #19 (permalink) Top |
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Malgrado i lavori sul rettile proseguano lentamente, ho iniziato l’allestimento interno. Anche se per logica le batterie avrebbero dovuto essere posizionate più in punta possibile, avendo la copertura superiore del cruscotto fissata nel muso diventava scomodo infilarci un braccio per fissare le batterie e collegare le spinette, così ho optato per sistemare sopra al carrello il serbatoio dell’aria dei freni (essendo tirchio e avendo a casa una copia di freni ad aria Eurokit ho optato per quelli) e come distributore per l’aria da almeno 20 anni uso le valvole SMC (costano relativamente poco, pesano pochissimo ed essendo valvole industriali sono affidabilissime e indistruttibili, inoltre per azionarle basta un miniservo da 9 gr.). Microvalvola SMC VM 1000 (le dimensioni sono quelle di un micro switch elettrivo) Sui fianchi del supporto carrello, sul lato dx ho posizionato le batterie della RX, invece sul lato sx quella della turbina e quella per i carrelli. Sarò tarato ma non mi piace tenere ferme le batterie solo con il velcro e allora ho fissato su entrambi i lati due scatoline in compensato in cui infilo le citate batterie che vengono trattenute con due elastici e anche una striscia di velcro sul fondo. Sempre nel muso, appena dietro al vano carrello ho fissato la centralina dei carrelli. il musetto con la bombola dell'aria per i freni, con attaccato il servo e la valvola, sui fianchi del vano carrello le 4 batterie e appena dietro la centralina dei carrelli. Per non lasciare l’abitacolo spoglio (un modello di queste dimensioni merita un simulacro di abitacolo), non avendo tempo e voglia di impazzire per fare tutto da zero ho deciso di acquistare il semi - cockpit della CARF che è delle dimensioni perfette per questo Viper. Quando ho ricevuto il pacco dalla blasonata ditta tedesca sono rimasto basito sulla qualità dei materiali: i cruscotti e i sedili sono in ABS che a prima vista sembravano anche fatti discretamente bene se poi, però, all’atto di incollare i pezzi dei sedili mi sono ricreduto perché non combaciavano e addirittura sono leggermente asimmetrici, ma quello che ho veramente trovato vergognoso sono i due pannelli strumenti: una fotocopia stampata su carta comune ad una risoluzione vergognosa, inoltre guardando i pannelli mi sono accorto che addirittura erano stati usati strumenti di aeroplani a pistoni… Per quelli ci sto lavorando e a breve avrò i pannelli strumenti un po’ più decenti. Invece il serbatoio del kit è veramente molto bello, ha una capacità di 3,2 lt. Ed è perfetto per motori fino a 12/14 ks., forse un poco tirato per turbine con spinte e conseguentemente superiori. questo si fissa con un sistema ad incastro sulla baionetta alare e due viti da 3ma sull'ordinata anteriore. il serbatoio. La UAT, la pompa la centralina della turbina le ho posizionate dove consiglia il manuale, ovvero appena davanti al serbatoio sulla piastra il carbonio, poco più in avanti, esattamente sotto il sedile anteriore invece ho messo la centralina di alimentazione della RX, la Alewings Minimac Adjust. la piastra in carbonio in cui ho fissato i componenti dell'impianto motore e la centralina radio. Per quanto concerne i sedili CARF dice di fissarli con due strisce di velcro, io per l’anteriore ho optato per quattro potenti magneti (non avendo il pilota non penso che si possa muovere), ma è un sistema che rende il sedile pratico da levare, si fissa in un secondo ed è sempre perfettamente centrato, mente il posteriore che va messo sul serbatoio credi di fissarlo semplicemente con il velcro. Non ho ancora fatto il supporto per la rx, ma penso di metterla sotto al secondo cruscotto, anche per avere le antenne coperte il meno possibile dal carbonio del fondo e della piastra. Ma adesso devo terminare i due pannelli strumenti e poi vediamo.
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