Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 23, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Consiglio acquisto primo modello a turbina

Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al meraviglioso mondo delle turbine, però non so bene che modello scegliere e sopratutto quale allestimento...
Ho dato un occhiata al nuovo Hangar 9 Mb 339 e devo dire che questo modello mi piace molto, avrei pensato di allestirlo con una Kingtech K85 G4, (ho visto che alcuni usano pure la k70 ma io preferirei la k85 per avere un pò di spinta in più), vorrei sapere da voi se questo modello potrebbe essere adatto come primo modello a turbina o se comunque potrei optare anche per qualcos'altro... tipo viper jet da 2M.
Ringrazio in anticipo a chi risponderà.
Vi allego il link del modello in questione:

https://shop.jonathan.it/it/hangar-9...ello-a-turbina
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 23, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
Ciao.

secondo me potrebbe essere un ottimo modello per iniziare con i jet, ho visto alcuni filmati e pare volare molto bene, inoltre sono compresi i carrelli con i freni, il serbatoio e il condotto, che in altri modelli devi acquistarli a parte e si monta una turbina piccolina che non costa troppo. Anche per quanto concerne i servocomandi bastano servi dal tiro modesto senza usare servi troppo onerosi, inoltre, per questa taglia non serve neppure una centralina, ma basta la doppia alimentazione.

in alternativa hai indicato il Viperjet, lo ha un amico e vola divinamente però lo dei attrezzare completamente, poi ci sono tutti vari sportjet sui 2 metri (Rebel, Scirocco, ecc..), vanno tutti benissimo.

A proposito, tu adesso con che tipologia di modello voli?
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao.

secondo me potrebbe essere un ottimo modello per iniziare con i jet, ho visto alcuni filmati e pare volare molto bene, inoltre sono compresi i carrelli con i freni, il serbatoio e il condotto, che in altri modelli devi acquistarli a parte e si monta una turbina piccolina che non costa troppo. Anche per quanto concerne i servocomandi bastano servi dal tiro modesto senza usare servi troppo onerosi, inoltre, per questa taglia non serve neppure una centralina, ma basta la doppia alimentazione.

in alternativa hai indicato il Viperjet, lo ha un amico e vola divinamente però lo dei attrezzare completamente, poi ci sono tutti vari sportjet sui 2 metri (Rebel, Scirocco, ecc..), vanno tutti benissimo.

A proposito, tu adesso con che tipologia di modello voli?
Ciao, grazie per la risposta, infatti io avevo puntato questo modello per iniziare proprio per le cose che hai detto tu, perché avevo già fatto un giro su internet… l’unica cosa che non sono riuscito a capire è se per fare la manutenzione delle 25h sulle kingtech si devono spedire fuori Italia o se c’è qualcuno che può farlo anche qui da noi…
Per quanto riguarda i modelli con cui volo al momento, volo con maxi modelli acrobatici e anche con ventole intubate da 90mm, so che le ventole sono un po’ distanti dalle turbine però diciamo che un infarinatura di come vola un jet ce l’ho
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
Ciao.

Credo proprio che non hai problemi a volare con la turbina, l'unica cosa a cui dovrai abituarti è le differenza di risposta rispetto allo scoppio e, soprattutto, all'elettrico.

Ps

ho visto che sul 339 della H9 ho visto che il modello è predisposto per 4 servi standard e 4 mini e probabilmente i 4 mini sono elevatore e alettoni, mentre gli standard sono flaps (e su quelli metterei dei 15 kg) e nel direzionale e sterzo. Almeno credo.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 23, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao.

Credo proprio che non hai problemi a volare con la turbina, l'unica cosa a cui dovrai abituarti è le differenza di risposta rispetto allo scoppio e, soprattutto, all'elettrico.

Ps

ho visto che sul 339 della H9 ho visto che il modello è predisposto per 4 servi standard e 4 mini e probabilmente i 4 mini sono elevatore e alettoni, mentre gli standard sono flaps (e su quelli metterei dei 15 kg) e nel direzionale e sterzo. Almeno credo.
Esatto, infatti è proprio la risposta del gas che un po’ mi preoccupa… ma è molto più lenta rispetto ad un motore a scoppio ? Tipo nel caso di una riattaccata devo anticipare di molto il gas?
Per quanto riguarda i servi sul 339 ho controllato sul manuale e dovrebbero essere i 4 standard su Flap e alettoni, mentre i 4 mini dovrebbero stare 2 sull’elevatore e poi 1 sul direzionale e l’altro sul ruotino.
Ho già visto i servi che consigliano loro, sono degli spektrum e se non mi sbaglio sono anche più di 15kg e tutto sommato si prendono ad un prezzo abbordabile.
Invece per quando riguarda la manutenzione sulle kingtech mi sai dire a chi potrei rivolgermi qui in Italia ? E soprattutto le kingtech sono affidabili come turbine o meglio andare su jetcat?
Scusami per le mille domande ma prima di affrontare la spesa voglio avere le idee più chiare possibile
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 23, 21:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
ciao,
la Kingtech, non credo che in Italia ci sia un punto assostenza, ma se non ricordo male un paio di amici le hanno già mandate all'assistenza europea e non hanno avuto problemi.

riguardo alla risposta, con le gli ultimi motori la risposta è decisamente veloce, non come nelle prime in cui ci volevano molti secondi.

per quanto concerne i servi, sul mio defunto Viperjet Black Horse (a cui avevo messo una P100) avevo messo questi:
https://www.modelbroker-rc.com/product-page/cls-2875-h
costano relativamente poco e sono precisi e affidabili.

(comunque il Viper si è estinto per colpa mia.........)
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 23, 22:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Qui dove volo io (Modena) ci sono parecchie Xicoy, per ora problemi zero,
ci sono anche un paio di Swiwin, sono quelle che costano meno e anche li no problem.
Che poi alla fine il problema è una spenta in volo.
Potenza direi che non manca a nessuna, io ho una Xicoy 90 è su un modello da 15Kg. e va anche troppo, adesso la passo su un MB339 di Sebart, penso che sarà un pò esuberante..., comunque si possono sempre limitare.
Per la risposta al comando gas, come ti hanno già detto, non c'è più una grande differenza, se vieni dai motori a scoppio non te ne accorgi.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 02:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
ciao,
la Kingtech, non credo che in Italia ci sia un punto assostenza, ma se non ricordo male un paio di amici le hanno già mandate all'assistenza europea e non hanno avuto problemi.

riguardo alla risposta, con le gli ultimi motori la risposta è decisamente veloce, non come nelle prime in cui ci volevano molti secondi.

per quanto concerne i servi, sul mio defunto Viperjet Black Horse (a cui avevo messo una P100) avevo messo questi:
https://www.modelbroker-rc.com/product-page/cls-2875-h
costano relativamente poco e sono precisi e affidabili.

(comunque il Viper si è estinto per colpa mia.........)
Terrò in considerazione questi servi, costano meno degli spektrum e leggendo caratteristiche sembrano ottimi
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 02:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Qui dove volo io (Modena) ci sono parecchie Xicoy, per ora problemi zero,
ci sono anche un paio di Swiwin, sono quelle che costano meno e anche li no problem.
Che poi alla fine il problema è una spenta in volo.
Potenza direi che non manca a nessuna, io ho una Xicoy 90 è su un modello da 15Kg. e va anche troppo, adesso la passo su un MB339 di Sebart, penso che sarà un pò esuberante..., comunque si possono sempre limitare.
Per la risposta al comando gas, come ti hanno già detto, non c'è più una grande differenza, se vieni dai motori a scoppio non te ne accorgi.
Avevo dato pure un’occhiata alle swiwin, se mi dici che non hanno mai dato problemi magari approfondisco un po’ di più… invece come carburante avevo pensato di usare il diesel, voi a riguardo avete esperienze ?
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 07:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Teno01 Visualizza messaggio
Avevo dato pure un’occhiata alle swiwin, se mi dici che non hanno mai dato problemi magari approfondisco un po’ di più… invece come carburante avevo pensato di usare il diesel, voi a riguardo avete esperienze ?
C'è qualcono che si azzarda con miscugli vari, gasolio, kerosene, benzina, ma secondo me non ne vale la pena, a parte la puzza del gasolio perchè rischiare, per risparmiare, quanto?
Xicoy dice che lo puoi usare, difatti nel menu della turbina puoi modificare il carburante, così cambia i parametri di accensione, però lo sconsiglia.
Le turbine di adesso sono affidabili però anche delicate, la X45, sempre Xicoy la abbiamo provata al banco con lo stesso kero di quelle più grosse e dopo un paio di accensioni non andava piu, non girava piu il motorino di avviamento, è bastato cambiare olio (messo il Jetcat che è più fluido) e ha ripreso a funzionare, è una turbina talmente piccola, più o meno una lattina di cocacola, con dei cuscinettini così piccoli che si impastano facilmente, da qui il motivo di usare un olio diverso.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio acquisto primo modello slimmy1822 Automodellismo 7 07 novembre 21 13:43
Consiglio x acquisto turbina Checco 67 Aeromodellismo Turbine 6 09 giugno 21 23:22
Consigli primo modello a turbina kolibri Maverik278 Aeromodellismo Turbine 4 01 novembre 15 12:10
Consiglio acquisto primo modello scoppio Lollo-2004 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 10 dicembre 12 22:13
Primo Modello Turbina revo 3.3 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 07 marzo 08 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002