Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 23, 12:03   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
C'è qualcono che si azzarda con miscugli vari, gasolio, kerosene, benzina, ma secondo me non ne vale la pena, a parte la puzza del gasolio perchè rischiare, per risparmiare, quanto?
Xicoy dice che lo puoi usare, difatti nel menu della turbina puoi modificare il carburante, così cambia i parametri di accensione, però lo sconsiglia.
Le turbine di adesso sono affidabili però anche delicate, la X45, sempre Xicoy la abbiamo provata al banco con lo stesso kero di quelle più grosse e dopo un paio di accensioni non andava piu, non girava piu il motorino di avviamento, è bastato cambiare olio (messo il Jetcat che è più fluido) e ha ripreso a funzionare, è una turbina talmente piccola, più o meno una lattina di cocacola, con dei cuscinettini così piccoli che si impastano facilmente, da qui il motivo di usare un olio diverso.
Io ho letto il manuale della kingtech e addirittura loro consigliano di usare il diesel perché è più facile da reperire…. Il problema non è tanto il risparmio, ma essendo in Sicilia non saprei da chi prendere il jet a1 o il kerosene… l’altra volta mi è stato detto che c’è un negozio (a Mantova se non sbaglio) che vende il jet a1 ma non saprei se lo spediscono, dovrei chiedere.
Quindi tu mi consigli di andare direttamente di jet a1 o comunque kerosene ? E lasciare stare il diesel ?
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 15:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Teno01 Visualizza messaggio
Io ho letto il manuale della kingtech e addirittura loro consigliano di usare il diesel perché è più facile da reperire…. Il problema non è tanto il risparmio, ma essendo in Sicilia non saprei da chi prendere il jet a1 o il kerosene… l’altra volta mi è stato detto che c’è un negozio (a Mantova se non sbaglio) che vende il jet a1 ma non saprei se lo spediscono, dovrei chiedere.
Quindi tu mi consigli di andare direttamente di jet a1 o comunque kerosene ? E lasciare stare il diesel ?
Sicuro? è possibile leggere il paragrafo del manuale dove è scritto che "consigliano di usare il diesel perché è più facile da reperire"?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 17:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Teno01 Visualizza messaggio
Io ho letto il manuale della kingtech e addirittura loro consigliano di usare il diesel perché è più facile da reperire…. Il problema non è tanto il risparmio, ma essendo in Sicilia non saprei da chi prendere il jet a1 o il kerosene… l’altra volta mi è stato detto che c’è un negozio (a Mantova se non sbaglio) che vende il jet a1 ma non saprei se lo spediscono, dovrei chiedere.
Quindi tu mi consigli di andare direttamente di jet a1 o comunque kerosene ? E lasciare stare il diesel ?
Se kingtech consiglia specificatamente il gasolio ok, mi pare strano...
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 17:39   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Faccio copia e incolla della pagina del manuale kingtech dove si parla dei carburanti da utilizzare:

“ I motori KingTech utilizzano diesel, cherosene 1-K o Jet-A1 per il carburante. Il carburante deve essere miscelato al 5%
KingTech Special Blend o olio per turbine sintetico (Aeroshell 500 e tutti gli oli per motori a 2 tempi sono vietati),
o 1 litro di olio ogni 5 litri di carburante. Tra i suddetti 3 tipi di carburante King Tech altamente
consiglia di utilizzare una normale pompa diesel in quanto sono prontamente disponibili, economici e con un
maggiore densità energetica e fino al 10-12% in più di efficienza del carburante. Per il miglior risultato e il core completo
garanzia, utilizzare solo KingTech Oil, è dimostrato che è il più pulito e ha la migliore lubrificazione
proprietà per i nostri motori, si prega di fare riferimento alla tabella di confronto qui sotto:“

Questo è quello che dice il manuale tradotto, in effetti anche a me all’inizio sembrava strano ma qua dice così , a voi la sentenza
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 21:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
personalmente uso per i miei motori JA1, perché abito a 500 metri da un aeroporto fornito di quel tipo di carburante e anche perché mi piace il profumo

una cosa su cui non ho mai lesinato è l'olio, avendo 2 Jetcat e una KJ 66 datata (24 anni) ma ancora ottimamente efficiente sono moltissimi anni che uso olio Jetcat.

Se prendi una KingTech usa l'olio che vendono loro,
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 23:40   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2020
Residenza: Gela
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
personalmente uso per i miei motori JA1, perché abito a 500 metri da un aeroporto fornito di quel tipo di carburante e anche perché mi piace il profumo

una cosa su cui non ho mai lesinato è l'olio, avendo 2 Jetcat e una KJ 66 datata (24 anni) ma ancora ottimamente efficiente sono moltissimi anni che uso olio Jetcat.

Se prendi una KingTech usa l'olio che vendono loro,
Purtroppo dove abito io non ci sono aeroporti nelle vicinanze, però comunque dovrei informarmi un po’ in giro per vedere di reperire il Jet a1, per quanto riguarda l’olio avevo già pensato di prendere quello che consigliano loro… anche se dicono che si può utilizzare pure il jetcat, però ovviamente consigliano più il loro.
Teno01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 23, 20:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Teno01 Visualizza messaggio
Purtroppo dove abito io non ci sono aeroporti nelle vicinanze, però comunque dovrei informarmi un po’ in giro per vedere di reperire il Jet a1, per quanto riguarda l’olio avevo già pensato di prendere quello che consigliano loro… anche se dicono che si può utilizzare pure il jetcat, però ovviamente consigliano più il loro.
C'è un sito in Belgio o Olanda che vende il loro olio e anche parecchia ricambistica.....
Il kerosene si trova anche dai grossisti di combustibili......cerca il kerosene per stufe e fatti dare la sua scheda tecnica.....sopra dovrebbe esserci scritto che si tratta di JP4........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio acquisto primo modello slimmy1822 Automodellismo 7 07 novembre 21 13:43
Consiglio x acquisto turbina Checco 67 Aeromodellismo Turbine 6 09 giugno 21 23:22
Consigli primo modello a turbina kolibri Maverik278 Aeromodellismo Turbine 4 01 novembre 15 12:10
Consiglio acquisto primo modello scoppio Lollo-2004 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 10 dicembre 12 22:13
Primo Modello Turbina revo 3.3 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 07 marzo 08 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002