Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 23, 11:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 41
Centralina si o centralina no?

Salve a tutti, ho acquistato un Eurosport della Carf e sono un pò in dubbio sul montargli la centralina per la tensione delle batterie oppure no e lasciare quindi tutto più pulito e semplice. Premetto che su tutti gli altri modelli ad elica e anche maxi non ho mai montato una centralina di tensione ed ho collegato sempre tutti i servi alla ricevente, una futaba 14 canali hv di ultima generazione. Considerando che questo modello monta in tutto 5 servi di cui 3 fondamentali mi chiedevo se effettivamente convenisse acquistare un ulteriore apparato elettronico per fare ulteriori collegamenti dovendo tra l'altro montare anche un giroscopio CORTEX. I servi che ho scelto sono gli MKS hbl 550.
Che mi dite?

grazie Riccardo
RICCARDO89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 23, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da RICCARDO89 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho acquistato un Eurosport della Carf e sono un pò in dubbio sul montargli la centralina per la tensione delle batterie oppure no e lasciare quindi tutto più pulito e semplice. Premetto che su tutti gli altri modelli ad elica e anche maxi non ho mai montato una centralina di tensione ed ho collegato sempre tutti i servi alla ricevente, una futaba 14 canali hv di ultima generazione. Considerando che questo modello monta in tutto 5 servi di cui 3 fondamentali mi chiedevo se effettivamente convenisse acquistare un ulteriore apparato elettronico per fare ulteriori collegamenti dovendo tra l'altro montare anche un giroscopio CORTEX. I servi che ho scelto sono gli MKS hbl 550.
Che mi dite?

grazie Riccardo
Secondo me se non ci sono problemi di spazio/pesi su qualsiasi modello una centralina per gestione doppio pacco batterie o meglio quello con gestione alimentazione servi separata
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Quando si decolla con un jet a parte i 3/4 litri di kero vanno in volo più o meno un paio di migliaia di euro.avere a bordo
Tutti i dispositivi per ridurre al minimo tutti gli inconvenienti sia la scelta migliore.ho visto venire giù un modello per un semplice carrello incastrato abbassando la tensione della ricevente.poi naturalmente fa ciò che vuole ma nn penso sia il costo di una centralina la parte costosa di un jet
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
Quando si decolla con un jet a parte i 3/4 litri di kero vanno in volo più o meno un paio di migliaia di euro.avere a bordo
Tutti i dispositivi per ridurre al minimo tutti gli inconvenienti sia la scelta migliore.ho visto venire giù un modello per un semplice carrello incastrato abbassando la tensione della ricevente.poi naturalmente fa ciò che vuole ma nn penso sia il costo di una centralina la parte costosa di un jet
Innanzitutto grazie della risposta... Si effettivamente a questo avevo pensato anche io... Quale centralina qualità/prezzo potrei prendere? (Comunque magari un paio di migliaia di euro)
RICCARDO89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 17:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Se non hai bisogno del gyro anche una power box Envolution andrebbe bene
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 23, 10:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
per stare leggeri e non spendere follie consiglio powerbox Pioneer.. non ha regolatore di tensione, quindi il voltaggio delle 2 batterie è in diretta sui servi (per me è una cosa fantastica non avere un componente così critico come un regolatore di tensione ), permette di gestire 2 riceventi in bus in parallelo, interruttore, filesafe, gyro, gps e con le sicurezze su assorbimenti dei singoli canali.

Le riceventi normali non sono pensate per gestire molti servi ad alta potenza, quando si usano servi da 30kg è consigliabile utilizzare una "centralina" piuttosto che cablare dritto in ricevente. I servi ad alta potenza hanno assorbimenti che possono arrivare ad essere troppo alti per un circuito di una ricevente, anche 10, 15A ogni servo in caso blocco del servo.
In questi casi è sconsigliabile usare solo la ricevente a meno che non sia specificato nelle istruzioni ce ciò è possibile come in una "ricevente/centralina" tutto in uno.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 23, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
per stare leggeri e non spendere follie consiglio powerbox Pioneer.. non ha regolatore di tensione, quindi il voltaggio delle 2 batterie è in diretta sui servi (per me è una cosa fantastica non avere un componente così critico come un regolatore di tensione ), permette di gestire 2 riceventi in bus in parallelo, interruttore, filesafe, gyro, gps e con le sicurezze su assorbimenti dei singoli canali.

Le riceventi normali non sono pensate per gestire molti servi ad alta potenza, quando si usano servi da 30kg è consigliabile utilizzare una "centralina" piuttosto che cablare dritto in ricevente. I servi ad alta potenza hanno assorbimenti che possono arrivare ad essere troppo alti per un circuito di una ricevente, anche 10, 15A ogni servo in caso blocco del servo.
In questi casi è sconsigliabile usare solo la ricevente a meno che non sia specificato nelle istruzioni ce ciò è possibile come in una "ricevente/centralina" tutto in uno.
Grazie mille della risposta, e secondo te questa ricevente riuscirebbe a reggere?
Icone allegate
Centralina si o centralina no?-screenshot_20230413_205912.jpg  
RICCARDO89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 23, 15:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da RICCARDO89 Visualizza messaggio
Grazie mille della risposta, e secondo te questa ricevente riuscirebbe a reggere?
Ciao Riccardo,
Non voglio farla semplice o complicata, ma io volo con quell’Eurofighter CARF con una semplice ricevente Futaba 8 canali e con interruttore Emcotec dual battery.
Ci volo così perché l’ho preso usato e così era fatto.
I servi sono 5 in tutto, di cui solo tre sono usati in volo (non usi lo sterzo mentre voli e fai pochi volo a coltello con quest’aereo).

Ammetto anche che su questa tipologia di aereo (quando li costruisco io) metto sempre una doppia ricevente con centralina e doppia batteria, ma si fa anche senza.

La ricevente regge bene tre servi anche se da 25kg cm.

Anche perché lo spazio in quel modello non è un granché.

Quindi il mio consiglio è, una doppia ricevente è una sicurezza in più, su un modello da 5/6000€!
La doppia batteria riesci con un semplice interruttore apposito.

A te la scelta finale.
A presto e in bocca al lupo per il tuo nuovo modello… ti ci divertirai
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 23, 15:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao Riccardo,
Non voglio farla semplice o complicata, ma io volo con quell’Eurofighter CARF con una semplice ricevente Futaba 8 canali e con interruttore Emcotec dual battery.
Ci volo così perché l’ho preso usato e così era fatto.
I servi sono 5 in tutto, di cui solo tre sono usati in volo (non usi lo sterzo mentre voli e fai pochi volo a coltello con quest’aereo).

Ammetto anche che su questa tipologia di aereo (quando li costruisco io) metto sempre una doppia ricevente con centralina e doppia batteria, ma si fa anche senza.

La ricevente regge bene tre servi anche se da 25kg cm.

Anche perché lo spazio in quel modello non è un granché.

Quindi il mio consiglio è, una doppia ricevente è una sicurezza in più, su un modello da 5/6000€!
La doppia batteria riesci con un semplice interruttore apposito.

A te la scelta finale.
A presto e in bocca al lupo per il tuo nuovo modello… ti ci divertirai
Grazie mille Andrea!!! Si io sui miei modelli maxy ho sempre fatto collegamenti senza centralina, ma dato che questi mks viaggiano fino a 10A mi chiedevo appunto se inserirla anche se non sono un amante di molti cablaggi. Credo sempre che piú elettronica = piú rischi di qualche malfunzionamento. Il tutto considerando che dovró aggiungerci un gyro Cortex. Posso chiederti come ti trovi con questo modello? A me arriva a giugno
RICCARDO89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 23, 16:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da RICCARDO89 Visualizza messaggio
Grazie mille Andrea!!! Si io sui miei modelli maxy ho sempre fatto collegamenti senza centralina, ma dato che questi mks viaggiano fino a 10A mi chiedevo appunto se inserirla anche se non sono un amante di molti cablaggi. Credo sempre che piú elettronica = piú rischi di qualche malfunzionamento. Il tutto considerando che dovró aggiungerci un gyro Cortex. Posso chiederti come ti trovi con questo modello? A me arriva a giugno
Ciao di nuovo
Mi trovo bene anche se non ci volo molto per mancanza di tempo (e troppi modelli
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto... Centralina o non centralina, questo è il problema caolilla Aeromodellismo Alianti 20 19 novembre 12 23:13
Centralina o no centralina .. Questo ė il problema ! oronzo Elimodellismo Riproduzioni 7 17 ottobre 12 15:46
centralina samuelemontino Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 15 giugno 10 02:07
centralina DL 50 Wipstaf Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 13 ottobre 08 13:02
Centralina Tornado65 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 21 giugno 07 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002