Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 16, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
help baricentro 339 cmodel

Saluti a tutti
Come da titolo al campo stiamo discutendo sul baricentro del modello in questione dato che alcuni dicono che le indicazioni sul manuale non sono poi così corrette.
Io ho montato una Frank 160 (un pò troppo è vero) ma alcuni di noi volano con la 140 (stessa turbina) e si trovano bene
Il punto ora è questo. Fatte le prove mi ci vogliono ben 1.2 kg in punta. Teniamo presente che non ho i portelli e relativi servi. Due batterie 2.2. 2s e una 4200 per la turbina.
Ho posizionato il baricentro a 12.5 centimetri dal bordo alare.
Consigli?
Grazie
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Prova a sentire cavuto e vedi cosa dice lui....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
Saluti a tutti
Come da titolo al campo stiamo discutendo sul baricentro del modello in questione dato che alcuni dicono che le indicazioni sul manuale non sono poi così corrette.
Io ho montato una Frank 160 (un pò troppo è vero) ma alcuni di noi volano con la 140 (stessa turbina) e si trovano bene
Il punto ora è questo. Fatte le prove mi ci vogliono ben 1.2 kg in punta. Teniamo presente che non ho i portelli e relativi servi. Due batterie 2.2. 2s e una 4200 per la turbina.
Ho posizionato il baricentro a 12.5 centimetri dal bordo alare.
Consigli?
Grazie
ciao, dovrebbe essere quello da 240 cm giusto?
ci volo da oltre un anno e quasi 150 voli. ho volato all'inizio e per molto tempo con il baricentro al centro della baionetta principale. in pratica lo appendi con la corda sulla baionetta. poi puoi arretrare man mano di circa 1 cm finche' non ti trovi bene.

sul mio ci sono 500 gr di pallini da caccia resinati sulal punta. pero' subito dietro il carrello ho due celle da 4000 per la radio e una sempre da 4000 per la turbina. quindi il conto potrebbe tornare. i carrelli sono gli electron 50 che pesano parecchio

a vuoto pesa 18.5 kg e al decollo quasi 23 kg. ho sempre volato con la jetcat RX 140 fino a quando la ho consumata. ci ho messo per qualche tempo una Frank 180 depotenziata di 10000 giri ma andava ancora troppo forte. ora vola con la Kingtech 140.
grande modello. una favola da atterrare. al pitot atterra sui 60-65 orari.
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Concordo con quello che ha scritto Mazzand !!!
Collaudato sett scorsa baricentro sulla baionetta e grazie ai consigli di Mazzand ho evitato rogne con portelli ecc !!!!
Peso 18 kg secco , 550gr in punta , frank 160 troooopppooo esagerata, volerebbe con la 120 !!!
Grazie Mazzand !! Vedi che le foto che ho fatto a marzaglia son servite !!!!
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 00:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da mazzand Visualizza messaggio
ciao, dovrebbe essere quello da 240 cm giusto?
ci volo da oltre un anno e quasi 150 voli. ho volato all'inizio e per molto tempo con il baricentro al centro della baionetta principale. in pratica lo appendi con la corda sulla baionetta. poi puoi arretrare man mano di circa 1 cm finche' non ti trovi bene.

sul mio ci sono 500 gr di pallini da caccia resinati sulal punta. pero' subito dietro il carrello ho due celle da 4000 per la radio e una sempre da 4000 per la turbina. quindi il conto potrebbe tornare. i carrelli sono gli electron 50 che pesano parecchio

a vuoto pesa 18.5 kg e al decollo quasi 23 kg. ho sempre volato con la jetcat RX 140 fino a quando la ho consumata. ci ho messo per qualche tempo una Frank 180 depotenziata di 10000 giri ma andava ancora troppo forte. ora vola con la Kingtech 140.
grande modello. una favola da atterrare. al pitot atterra sui 60-65 orari.

In verità è il 2x2
Carrelli electron 40
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 08:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Una frank 160 sul 2x2 di cavuto ?? Spero depotenziata ma taaaanto taaaanto !
Ma il serbatoio originale da 2 lt ? Con la 16 kg voli 4 minuti ?
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Una frank 160 sul 2x2 di cavuto ?? Spero depotenziata ma taaaanto taaaanto !
Ma il serbatoio originale da 2 lt ? Con la 16 kg voli 4 minuti ?
Volo con la stessa turbina non depotenziata sul G91 di Zanin che pesa 10Kg.
Con 2,5 litri ho autonomia per 8 minuti.....

Non è indispensabile volare a fondo manetta, se uno è intelligente gestisce per bene il gas...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 18:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
In verità è il 2x2
Carrelli electron 40
mi sa di volo balistico... pero' se si dosa bene...
forse c'e' qualche problema ad atterrare perchè la spinta residua non sarà irrisoria e il 339 corre molto anche con poca spinta. serviranno flap molto abbassati per frenare

forse il peso in punta è anche dovuto alla massa della turbina che di sicuro è maggiore di una 100 moderna tipo Merlin.

sento da un amico che aveva il 2x2 dove stava il baricentro.
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Concordo con quello che ha scritto Mazzand !!!
Collaudato sett scorsa baricentro sulla baionetta e grazie ai consigli di Mazzand ho evitato rogne con portelli ecc !!!!
Peso 18 kg secco , 550gr in punta , frank 160 troooopppooo esagerata, volerebbe con la 120 !!!
Grazie Mazzand !! Vedi che le foto che ho fatto a marzaglia son servite !!!!
grande modello. vi divertirete un sacco.
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 19:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
ne ho avuti due di 339 2x2 di Cavuto , il primo volava con una P80 il secondo con JetItalia 120 e per il baricentro ho sempre rispettato le istruzioni. Devo anche dire che ho provato ad arretrare il baricentro senza avere nessun problema in volo. Non era critico il cg. Certo che 1,2kg mi sembra tanto, al massimo penso di aver avuto 4-500 gr. con carrelli ad aria e senza portelli.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MB 339 CModel avvcaserta Merc. Aeromodellismo 3 29 settembre 15 17:24
L 39 cmodel small Markone81 Merc. Aeromodellismo 0 31 gennaio 15 20:15
Baricentro MB339 2x2 cmodel sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 9 29 giugno 12 09:59
L39 cmodel e tf8000 michelino Aeromodellismo Ventole Intubate 72 13 settembre 10 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002