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Vecchio 09 giugno 12, 14:57   #1 (permalink)  Top
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Baricentro MB339 2x2 cmodel

Una domanda a chi vola con il 339 2x2 cmodels a turbina. Il baricentro lo controllate con serbatoio kero pieno o vuoto (oppure con meta' rifornimento)?
Grazie!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 15:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Una domanda a chi vola con il 339 2x2 cmodels a turbina. Il baricentro lo controllate con serbatoio kero pieno o vuoto (oppure con meta' rifornimento)?
Grazie!
Ciao Sandro,
serbatoio vuoto e Uat pieno
Francesco Corridori lo ha avuto e ti può dare in grande aiuto (anche se lui è abituato ccon modelli molto cabrati)
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 09 giugno 12 alle ore 15:06
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Vecchio 09 giugno 12, 15:24   #3 (permalink)  Top
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Ciao Sandro,
serbatoio vuoto e Uat pieno
Francesco Corridori lo ha avuto e ti può dare in grande aiuto (anche se lui è abituato ccon modelli molto cabrati)
Grazie Enzo. Mi scoccia dover necessariamente mettere peso in punta. Quando volava elettrico avevo risolto posizionando le batterie davanti... Visto che tutti questi 2x2 di cavuto soffrono dello stesso problema dovrebbe cercare di porvi rimedio in fase di stampaggio...
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Vecchio 09 giugno 12, 15:57   #4 (permalink)  Top
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Grazie Enzo. Mi scoccia dover necessariamente mettere peso in punta. Quando volava elettrico avevo risolto posizionando le batterie davanti... Visto che tutti questi 2x2 di cavuto soffrono dello stesso problema dovrebbe cercare di porvi rimedio in fase di stampaggio...
Dai 400 agli 800 grammi in punta in funzione del tuo stile di pilotaggio.
In genere tutti i 339 hanno bisogno di peso in punta
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 09 giugno 12, 16:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fw 190
 
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Ciao Sandro,
serbatoio vuoto e Uat pieno
Francesco Corridori lo ha avuto e ti può dare in grande aiuto (anche se lui è abituato ccon modelli molto cabrati)
Il baricentro lo devi calcolare con i serbatoi vuoti, la UAT piena e il carrello anteriore estratto. Se hai messo il cockpit ed il pilotino, le batterie (tre) posizionate due di traverso sulla prima piastra porta equipaggiamento appena dietro la prima paratia porta carrello ant. e una di lato al carrello ant., il peso da aggiungere nel muso è di 385gr. da diminuire in funzione di come preferisci volare, come dice Enzino.
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 16:51   #6 (permalink)  Top
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Il baricentro lo devi calcolare con i serbatoi vuoti, la UAT piena e il carrello anteriore estratto. Se hai messo il cockpit ed il pilotino, le batterie (tre) posizionate due di traverso sulla prima piastra porta equipaggiamento appena dietro la prima paratia porta carrello ant. e una di lato al carrello ant., il peso da aggiungere nel muso è di 385gr. da diminuire in funzione di come preferisci volare, come dice Enzino.
Provato adesso: 400 grammi. Potrei matternec350 ed averlo un po' cabrato. Lo provero' con 400....
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Vecchio 10 giugno 12, 12:39   #7 (permalink)  Top
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Non preoccuparti più di tanto, il modello motorizzato a kerosene se pesa mezzo kg in più talvolta vola anche meglio, con l'elettrico invece anche 100gr possono fare la differenza
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 10 giugno 12, 13:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di H500DEFENDER
 
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Tu pensa,io sul mio 339 di cuccolo,ho dovuto mettere quasi 900gr. Invece sul 339 di cavuto avevo messo 400 grammi pure io
__________________
GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo
www.aliveio.it
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Vecchio 28 giugno 12, 18:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf4
 
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Una domanda a chi vola con il 339 2x2 cmodels a turbina. Il baricentro lo controllate con serbatoio kero pieno o vuoto (oppure con meta' rifornimento)?
Grazie!
Confermo tutto quello che hanno detto Enzo e Fabio, e comunque a onor del vero il baricentro si trova a 12 cm dal bordo d'attacco, e va bilanciato con sebatoio vuoto, uat piena, a simulare il fine volo, (anche se in questo modo non è consigliatissimo atterrare).
Se posso darti un'altro consiglio, il carrello anteriore molto morbido e i posteriori piu duri, assetto leggermente negativo a terra per evitare fastidiosissime e terribili SCANGURATE, poi, una miscelazione con i flaps estesi, dei pianetti di coda a picchiare di circa 2/3mm, per compensare la tendenza del modello a cabrare durante questa fase.
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Vecchio 29 giugno 12, 09:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
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Se poi di solito atterri con 1 litro o 0,5 litri nei serbatoi (per sicurezza) invece che vuoti a secco qualcosa puoi ancora limare...
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