BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Baricentro MB339 2x2 cmodel (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/253225-baricentro-mb339-2x2-cmodel.html)

sandrocacciola 09 giugno 12 15:57

Baricentro MB339 2x2 cmodel

Una domanda a chi vola con il 339 2x2 cmodels a turbina. Il baricentro lo controllate con serbatoio kero pieno o vuoto (oppure con meta' rifornimento)?
Grazie!

EnzoG 09 giugno 12 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da sandrocacciola (Messaggio 3246517)
Una domanda a chi vola con il 339 2x2 cmodels a turbina. Il baricentro lo controllate con serbatoio kero pieno o vuoto (oppure con meta' rifornimento)?
Grazie!

Ciao Sandro,
serbatoio vuoto e Uat pieno
Francesco Corridori lo ha avuto e ti può dare in grande aiuto (anche se lui è abituato ccon modelli molto cabrati)

sandrocacciola 09 giugno 12 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 3246528)
Ciao Sandro,
Francesco Corridori lo ha avuto e ti può dare in grande aiuto (anche se lui è abituato ccon modelli molto cabrati)

Grazie Enzo. Mi scoccia dover necessariamente mettere peso in punta. Quando volava elettrico avevo risolto posizionando le batterie davanti... Visto che tutti questi 2x2 di cavuto soffrono dello stesso problema dovrebbe cercare di porvi rimedio in fase di stampaggio...

EnzoG 09 giugno 12 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da sandrocacciola (Messaggio 3246550)
Grazie Enzo. Mi scoccia dover necessariamente mettere peso in punta. Quando volava elettrico avevo risolto posizionando le batterie davanti... Visto che tutti questi 2x2 di cavuto soffrono dello stesso problema dovrebbe cercare di porvi rimedio in fase di stampaggio...

Dai 400 agli 800 grammi in punta in funzione del tuo stile di pilotaggio.
In genere tutti i 339 hanno bisogno di peso in punta

fw 190 09 giugno 12 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 3246528)
Ciao Sandro,

Il baricentro lo devi calcolare con i serbatoi vuoti, la UAT piena e il carrello anteriore estratto. Se hai messo il cockpit ed il pilotino, le batterie (tre) posizionate due di traverso sulla prima piastra porta equipaggiamento appena dietro la prima paratia porta carrello ant. e una di lato al carrello ant., il peso da aggiungere nel muso è di 385gr. da diminuire in funzione di come preferisci volare, come dice Enzino.

sandrocacciola 09 giugno 12 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da fw 190 (Messaggio 3246660)
Il baricentro lo devi calcolare con i serbatoi vuoti, la UAT piena e il carrello anteriore estratto. Se hai messo il cockpit ed il pilotino, le batterie (tre) posizionate due di traverso sulla prima piastra porta equipaggiamento appena dietro la prima paratia porta carrello ant. e una di lato al carrello ant., il peso da aggiungere nel muso è di 385gr. da diminuire in funzione di come preferisci volare, come dice Enzino.

Provato adesso: 400 grammi. Potrei matternec350 ed averlo un po' cabrato. Lo provero' con 400....

comet 10 giugno 12 13:39

Non preoccuparti più di tanto, il modello motorizzato a kerosene se pesa mezzo kg in più talvolta vola anche meglio, con l'elettrico invece anche 100gr possono fare la differenza:wink:

H500DEFENDER 10 giugno 12 14:34

Tu pensa,io sul mio 339 di cuccolo,ho dovuto mettere quasi 900gr. Invece sul 339 di cavuto avevo messo 400 grammi pure io

Airwolf4 28 giugno 12 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da sandrocacciola (Messaggio 3246517)
Grazie!

Confermo tutto quello che hanno detto Enzo e Fabio, e comunque a onor del vero il baricentro si trova a 12 cm dal bordo d'attacco, e va bilanciato con sebatoio vuoto, uat piena, a simulare il fine volo, (anche se in questo modo non è consigliatissimo atterrare).:fiu:
Se posso darti un'altro consiglio, il carrello anteriore molto morbido e i posteriori piu duri, assetto leggermente negativo a terra per evitare fastidiosissime e terribili SCANGURATE, poi, una miscelazione con i flaps estesi, dei pianetti di coda a picchiare di circa 2/3mm, per compensare la tendenza del modello a cabrare durante questa fase.

chrigui 29 giugno 12 10:59

Se poi di solito atterri con 1 litro o 0,5 litri nei serbatoi (per sicurezza) invece che vuoti a secco qualcosa puoi ancora limare...:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002