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Vecchio 17 settembre 15, 18:47   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Può darsi che mi sbaglio, ma questi modelli credo siano prodotti in Asia e successivamente importati in Italia, credo anche, ma non sono sicuro, che la persona menzionata da sandrocacciola, Ricci, sia a Hong Kong o da quelle parti, quindi potrebbe essere possibile che li produca li, con notevoli vantaggi per l'azienda stessa, qui in Italia con la pressione fiscale e burocrazia varia non potrebbe sopravvivere un'azienda simile, con la concorrenza appunto Asiatica, secondo me hanno fatto un'ottima scelta, l'unica per produrre qualcosa, sempre che la mia teoria risulti esatta, magari ce lo conferma sandrocacciola.
Tanto, che sia fatto in Italia oppure da un'altra parte, cambia poco se la qualità è supervisionata da qualcuno che se ne intende.
dash8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 20:56   #22 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe capire in cosa consiste la tecnica TVS, Thermo-Vacuum system...puoi darci info?
Per realizzare il Jet Leonardo, Maurizio Ricci ha studiato e provato precise specifiche di stampaggio e utilizzo di materiali di laminazione fino ad arrivare ad un mix tale da consentirgli di avere un prodotto finito leggero ma robusto (viste le dimensioni). La scelta è caduta ovviamente su materiali compositi con un ampio uso di "Pre Preg", tessuti di carbonio e tecnologia a sandwich. La tecnica di costruzione è molto sofisticata, in quanto il manufatto viene stampato ad alte temperature e ad alta pressione durante il processo di laminazione. Questa tecnologia, denominata TVS, rende il modello più leggero e più robusto rispetto alla media con una rigidità incredibile.

Ultima modifica di sandrocacciola : 17 settembre 15 alle ore 21:01
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 21:06   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Leonardo è realizzato interamente in materiale composito con un ampio uso di "Pre Preg", tessuti di carbonio e tecnologia a sandwich. La tecnica di costruzione è molto sofisticata, in quanto il manufatto viene stampato ad alte temperature e ad alta pressione durante il processo di laminazione. Questa tecnologia, denominata TVS, rende il modello più leggero e più robusto rispetto alla media con una rigidità incredibile.
in qualche foto del sito mi sembra di aver visto una 'Hot Room' dove le temperature sul cartello dicevano 30°-90°, non mi sembrano così alte.

Se si evita di inventare nomi di tecnologie conosciute con altri ben più noti e si elimina un po' di nebbia dal discorso magari si esprime meglio come è fatto il prodotto.

Ogni tanto c'è anche qualche tecnico del campo che legge le discussioni...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 21:11   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
in qualche foto del sito mi sembra di aver visto una 'Hot Room' dove le temperature sul cartello dicevano 30°-90°, non mi sembrano così alte.

Se si evita di inventare nomi di tecnologie conosciute con altri ben più noti e si elimina un po' di nebbia dal discorso magari si esprime meglio come è fatto il prodotto.

Ogni tanto c'è anche qualche tecnico del campo che legge le discussioni...
In quella stanza non viene stampato il Leonardo ma ridotte laminazioni. Ti sembra adatta allo scopo?
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 21:13   #25 (permalink)  Top
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Ok ci può stare, ma il metodo TVS te lo sei inventato tu
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Vecchio 17 settembre 15, 21:17   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ok ci può stare, ma il metodo TVS te lo sei inventato tu
LEGGI:

ne of the most advanced techniques for making composite components is by using prepreg carbon fibre reinforcement, cured under heat and pressure to produce professional quality parts with a high quality surface finish, low resin content and excellent structural performance.
Uncured prepreg carbon fibre is easy to handle and can be cut and laid precisely into detailed and intricate moulds making the process ideal for smaller, complex parts that might be very difficult using alternative processes such as traditional laminating, vacuum bagging or resin infusion. The ease and accuracy with which the material can be templated and cut means that material can be used very efficiently; significantly reducing waste compared to other manufacturing techniques. Prepreg laminating is also a very clean, odourless process.
Despite the many advantages to prepreg production and its potential for delivering excellent results on difficult mouldings, it is a process that is widely misunderstood and often overlooked or dismissed by smaller composites companies or individuals who do not realise that with the right materials and advice it is a process that can be undertaken and mastered with very little specialist equipment.

Prepreg is the name given to composite reinforcement materials, such as carbon fibre, that have been pre-impregnated with activated resin. The resin system used is almost exclusively epoxy resin, which has already been mixed with its hardener at the manufacturing stage, before being impr
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Vecchio 17 settembre 15, 21:20   #27 (permalink)  Top
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Con qualche foto della lavorazione del modello si eliminerebbe ogni dubbio
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Vecchio 17 settembre 15, 21:21   #28 (permalink)  Top
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quindi sarebbe una specie di infusione o una laminazione manuale con successivo vuoto e forno? perchè in questo ultimo caso mi sembra una normale procedura che uso anche io per i miei stampi ma con temperature normali di 30° 35°, quindi la particolarità starebbe solo nella resina ad alta temperatura usata che con il post curing darebbe rigidità al manufatto maggiore che con una resina normale a catalizzata a temperatura ambiente..
Giusto Fabio? Di te i fido visto che sei del campo per lavoro...uno che niente meno ha lavorato in Lamborghini non in thailandia...
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Vecchio 17 settembre 15, 21:21   #29 (permalink)  Top
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Con qualche foto della lavorazione del modello si eliminerebbe ogni dubbio
Io non sono della Redwings e probabilmente ci sono anche cose che non vogliono condividere
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 21:27   #30 (permalink)  Top
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ma li si parla proprio di prepeg...
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