Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 15, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Da Redwings il nuovo sport Jet "Leonardo" firmato Corridori

Con rammarico per il deplorevole inconveniente occorso con l'apertura del primo thread su questo nuovissimo modello che ha suscitato in qualcuno indignazione per il fatto di averlo avviato con un mio nuovo nick collegato a Redwings e dunque tacciato di oscure manovre commerciali, consapevole però al tempo stesso di aver commesso un errore aprendo un altro account a mio nome (non consentito dal forum e di questo chiedo venia) sono oggi di nuovo qui a proseguire il lavoro già iniziato in quanto fermamente convinto che l'informazione e la conoscenza rimangono gli strumenti principali utili per confrontare il ventaglio di offerte che offre il mercato anche in questo settore. In più, lasciatemelo dire, sono ancor più motivato a riprendere il thread per il fatto che questo nuovo jet è il frutto di un lungo e certosino lavoro portato avanti dall'amico di vecchia data per di più grossetano come me, Francesco Corridori, che ha progettato e disegnato il modello realizzandolo grazie alla partnership dell'azienda Redwings, anch'essa con sede a Grosseto, di cui conosco molto bene titolare Maurizio Ricci che ha praticato con me per anni il campo di volo del Gam, Gruppo Aeromodellistica Maremmano.
Ma veniamo al nuovo Jet Sport Leonardo. Come già accennato l'idea di base di Francesco Corridori nel disegnare questo imponente jet, sfruttando le sue notevoli conoscenze di pilota, era quella di ottenere un aeromodello categoria "Sport" di dimensioni generose (classe 3mt) che uscisse dai soliti schemi e che riunisse in se qualità di volo, materiali, design e colorazioni completamente nuove.
2.940 millimetri di lunghezza, 2.700 millimetri di apertura alare, 8kg il peso della struttura (15-17) pronto al volo senza carburante e 16-20kg di turbina da installate sono i numeri che contraddistinguono il Leonardo.
E' stato presentato in volo al pubblico per la prima volta all'ultimo Jonathan Jet Meeting (nel quale ha ottenuto il premio come miglior modello tra le novità) mentre l'entrata ufficiale sul mercato europeo avverrà al JetPower in Germania dal 18 al 20 settembre.
Ecco alcune immagini

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:53
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Leonardo Sport Jet è stampato utilizzando le ultime tecnologie con l'intera struttura e ali realizzate in sandwich di resine e materiali super leggeri stampate con il metodo TVS, Thermo-Vacuum system. Questo consente di ottenere un modello di queste dimensioni con una struttura completamente assemblata dal peso complessivo di 8kg. Niente male per 3 metri di lunghezza e 2,7mt di apertura alare ed una fusoliera di altezza generosa.

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:53
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 20:28   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2015
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Leonardo Sport Jet è stampato utilizzando le ultime tecnologie con l'intera struttura e ali realizzate in sandwich di resine e materiali super leggeri stampate con il metodo TVS, Thermo-Vacuum system. Questo consente di ottenere un modello di queste dimensioni con una struttura completamente assemblata dal peso complessivo di 8kg. Niente male per 3 metri di lunghezza e 2,7mt di apertura alare ed una fusoliera di altezza generosa.
Pregevole iniziativa, come tutte quando si lavora ad un prodotto nuovo.
Quando citi, materiali super leggeri, a quali ti riferisci....carbonio, kevlar ecc..ecc..?
Stampare parti in resina sottovuoto a temperatura controllata non mi sembra l'ultima tecnologia, vengono spesso stampate sotto vuoto, per la temperatura controllata, significa compiere l'operazione ad una temperatura accettabile per l'essiccazione delle resine, ma viene fatto comunemente.
Per il resto sembrerebbe un modello tradizionale e quindi niente di nuovo, se ne trovano molti in circolazione, perché dovremmo prendere questo?
Forse il prezzo è più allettante, quanto costa?
A proposito, il master e successivamente lo stampo, lo avete realizzato con controllo numerico....o a mano? Se con controllo numerico, con quali materiali.
dash8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Profili?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Dico la mia:
che sia bello non c'è dubbio,che sia ben fatto non c'è dubbio,che impieghi materiali pregiati non c'è il minimo dubbio ma:

(che uscisse dai soliti schemi e che riunisse in se qualità di volo, materiali, design e colorazioni completamente nuove)

qui secondo il mio modesto parere non c'è nulla di nuovo.

In allegato,giusto per fare un esempio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 13:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:30   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2015
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Profili?
A giudicare dal disegno in 3D da loro pubblicato, è sicuramente un simmetrico e mi sbilancio nel dire, uno della serie NACA 000 tipici dei piani di quota.
Se poi è un esempio e basta, allora è un'altra questione.
Piuttosto, hanno usato uno svergolamento, sia aerodinamico che geometrico?
Tutti sanno che questi modelli sono molto caricati e si vede in atterraggio, con il classico dondolio ( rollio) delle estremità.
dash8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:37   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-09-2015
Messaggi: 36
Il fatto che sia stato progettato da un buon " Pilota " non è garanzia che sia un un buon modello, è più garanzia un modello progettato da un buon progettista coadiuvato da indicazioni di volo da un buon pilota, a meno che Corridori sia l'uno e l'altro...tutto è possibile, ma non mi sembra che abbia trascorsi di progettista, ma forse mi sbaglio.
dash8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
una cosa è certa...ormai sono quasi tutti uguali...e solo in Italia si è sviluppata la moda dei modelli sport ..quando all'estero invece si fanno veri jet da riproduzione e si vincono i JWM..non voglio polemizzare ed auguro a progettista e produttore un notevole successo per questo modello molto bello ed originale esteticamente
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 16:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Ciao ragazzi, grazie innanzitutto per le vostre impressioni su questo modello. So benissimo che oggi nella categoria sport c'è una vasta offerta di modelli ma non per questo l'arrivo di una novità non può essere che accolto positivamente in quanto amplia il ventaglio di scelta.
Mi piace precisare cher tutte le foto che ho pubblicato sono relative al Jet Sport Leonardo, comprese ovviamente quelle in cui si vedono alcune fasi di preparazione e del master; dunque i disegni al cad che vi ho allegato sono quelli originali realizzati da zero da Corridori. Sull'amico Francesco vorrei spendere due parole in quanto non solo da una vita vola (era bambino quando ha iniziato ad allenarsi coin gli aeromodelli) ma grazie alle competenze costruttive del padre Graziano ha realizzato diversi lavori ma solo a livello personale. UIL progetto è nato da un'idea congiunta con Maurizio Ricci.
Le linee del modello sono state disegnate da zero da Francesco ma questo non significa che ognuno di noi ci possa trovare vaghe somiglianze con questo o l'altro modello (sempre di aeromodello sport si tratta). Ma devo garantirvi che se lo vedete dal vivo vi rendete conto che ha una sua precisa personalità che può o meno piacere.
Per chi invece mi ha chiesto che profilo usa, il Leonardo ha un profilo asimmetrico con svergolamento geometrico. I master sono stati realizzati con fresa a controllo numerico e rifiniti secondo prassi per poi realizzare gli stampi.
Perdonatemi se lo ripeto ma non è mia intenzione (né professione) vendere aeromodelli ma mi piace condividere con voi questa avvincente esperienza che ho vissuto in prima persona essendo Francesco e Maurizio di Grosseto. Se volete avere info commerciali dovete contattare l'azienda non me.

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:53
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 16:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Mi piacerebbe capire in cosa consiste la tecnica TVS, Thermo-Vacuum system...puoi darci info?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Leonardo Sport Jet": l'arte di volare con lo stile italiano sandro.cacciola.redwings Aeromodellismo Turbine 2 11 settembre 15 13:40
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002