30 dicembre 14, 02:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2014 Residenza: Brescia
Messaggi: 130
|
Voglio portare alla vostra attenzione alcuni aspetti Riguardanti l'aspetto igienico sanitario dei lubrificanti che vengono utilizzati da noi modellisti nei nostri jet Ho preso come spunto il prodotto AEROSHELL 560, ed il MOBIL DTE OIL LIGHT AeroShell Turbine Oil 560 viene identificato da scheda di sicurezza del prodotto come: Olio lubrificante sintetico per motori a turbina di aeromobili. La SDS di AEROSHELL 560 al punto 2 riporta quanto segue: : Non classificato pericoloso secondo la normativa CE. : Non si ritiene che sia pericoloso per la salute, quando venga adoperato nelle normali condizioni. Il contatto prolungato e ripetuto con la pelle senza adeguata puliziapuò ostruire i pori della pelle causando disturbi come l'acne o lafollicolite. Può contenere una miscela di isomeri del tricresilfosfato, che puòessere assorbito attraverso la pelle, per ingestione o per inalazione.Questi effetti sono ritardati e possono essere permanenti a seconda delgrado di esposizione. Comunque la concentrazione di questi isomerinocivi del TCP nel prodotto è così bassa che non sono previsti effettineurotossici. L'olio esausto può contenere impurità dannose. : Tra i segni e i sintomi di acne/follicolite vi può essere la comparsa di pustole e macchie nere sulla pelle della parte esposta L'ingestione può provocare nausea, vomito e/o diarrea. : Non è classificato come infiammabile ma brucia. : Non classificato come pericoloso per l'ambiente. Concordo con voi tutti che non si tratta di acqua di rose, ma voglio però portare ai vostri occhi che Aeroshell 560 è un prodotto specifico per turbine, nasce per lubrificare TURBINE PER AEROMOBILI, pertanto stiamo parlando di un prodotto testato sotto l'aspetto tecnico applicativo ma anche sotto il profilo igienico sanitario, ed é proprio per questo che Shell scrive quanto sopra riportato nella SDS in quanto ha condotto studi approfonditi sul l'impiego di AEROSHELL 560 come lubrificante X turbine e sull'impatto che il prodotto ha sull'uomo PRENDIAMO PER ESEMPIO LA SDS DI MOBIL DTE OIL LIGHT Sezione 1: USO PREVISTO DA SDS :FLUIDO IDRAULICO LA SDS di MOBIL DTE OIL LIGHT AL PUNTO 2 riporta: Basso ordine di tossicità . Eccessiva esposizione puo' causare irritazione a occhi, pelle o respiratoria. L'iniezione sottocutanea ad alta pressione può causare danni gravi. Nota: Questo materiale non deve essere usato per alcun utilizzo all'infuori dell'uso previsto nella Sezione 1, senza la consulenza di un esperto. Studi sulla salute hanno dimostrato che l'esposizione chimica può causare potenziali rischi per la salute umana, che possono variare da individuo a individuo. Quello che voglio spiegare è semplice, non si conoscono gli effetti e l'impatto che ha sulla salute umana un fluido idraulico come MOBIL DTE OIL LIGHT bruciato insieme a kerosene in una turbina, perché non nasce X questo tipo di applicazione,! che dopo vada bene e costi meno di prodotti specifici su questo possiamo discutere delle ore ed ore però non illudiamoci che ci faccia meno male rispetto ad altri prodotti |
30 dicembre 14, 19:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 417
|
Si vabbe ma rapporti di presunta tossicita o meno io volevo solo sapere se i due oli che ho scritto nel titolo e cioè il 2380 e mobil Jet II van bene o rovino la turba !! Siccome ce li ho Aggratis e sottolineo aggratis .... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Olio differenziale e olio sospensioni: cosa cambia? | cl4xxx | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 1 | 24 febbraio 13 18:09 |
olio | pak.one | Elimodellismo Principianti | 0 | 13 dicembre 11 20:11 |
Olio ammortizzatori+Olio differenziale. | Checco | Automodellismo | 14 | 07 luglio 11 13:45 |
olio | tommo | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 21 marzo 10 20:54 |
Dle 55 % olio e tipo olio | flyale76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 30 maggio 09 21:02 |