Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 14, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Olio BP 2380 e mobil jetII

Raga siccome questi due sono oli che riesco a trovare a ..."pochissimo"
Qualcuno li ha gia provati ? In giro ho letto che van bene , il MIL è sempre lo stesso .
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Lascia stare il mil.e pensa alla salute...nn respirare e mameggiare quella roba
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 01:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverik 85
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
Lascia stare il mil.e pensa alla salute...nn respirare e mameggiare quella roba
Concordo, specifiche MIL lasciano il tempo che trovano!!
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 02:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverik 85
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 130
Voglio portare alla vostra attenzione alcuni aspetti Riguardanti l'aspetto igienico sanitario dei lubrificanti che vengono utilizzati da noi modellisti nei nostri jet
Ho preso come spunto il prodotto AEROSHELL 560, ed il MOBIL DTE OIL LIGHT

AeroShell Turbine Oil 560 viene identificato da scheda di sicurezza del prodotto come: Olio lubrificante sintetico per motori a turbina di aeromobili.

La SDS di AEROSHELL 560 al punto 2 riporta quanto segue:

: Non classificato pericoloso secondo la normativa CE.

: Non si ritiene che sia pericoloso per la salute, quando venga adoperato nelle normali condizioni. Il contatto prolungato e ripetuto con la pelle senza adeguata puliziapuò ostruire i pori della pelle causando disturbi come l'acne o lafollicolite. Può contenere una miscela di isomeri del tricresilfosfato, che puòessere assorbito attraverso la pelle, per ingestione o per inalazione.Questi effetti sono ritardati e possono essere permanenti a seconda delgrado di esposizione. Comunque la concentrazione di questi isomerinocivi del TCP nel prodotto è così bassa che non sono previsti effettineurotossici. L'olio esausto può contenere impurità dannose.

: Tra i segni e i sintomi di acne/follicolite vi può essere la comparsa di pustole e macchie nere sulla pelle della parte esposta L'ingestione può provocare nausea, vomito e/o diarrea.

: Non è classificato come infiammabile ma brucia.

: Non classificato come pericoloso per l'ambiente.

Concordo con voi tutti che non si tratta di acqua di rose, ma voglio però portare ai vostri occhi che Aeroshell 560 è un prodotto specifico per turbine, nasce per lubrificare TURBINE PER AEROMOBILI, pertanto stiamo parlando di un prodotto testato sotto l'aspetto tecnico applicativo ma anche sotto il profilo igienico sanitario, ed é proprio per questo che Shell scrive quanto sopra riportato nella SDS in quanto ha condotto studi approfonditi sul l'impiego di AEROSHELL 560 come lubrificante X turbine e sull'impatto che il prodotto ha sull'uomo

PRENDIAMO PER ESEMPIO LA SDS DI MOBIL DTE OIL LIGHT

Sezione 1: USO PREVISTO DA SDS :FLUIDO IDRAULICO

LA SDS di MOBIL DTE OIL LIGHT AL PUNTO 2 riporta: Basso ordine di tossicità. Eccessiva esposizione puo' causare irritazione a occhi, pelle o respiratoria. L'iniezione sottocutanea ad alta pressione può causare danni gravi.

Nota: Questo materiale non deve essere usato per alcun utilizzo all'infuori dell'uso previsto nella Sezione 1, senza la consulenza di un esperto. Studi sulla salute hanno dimostrato che l'esposizione chimica può causare potenziali rischi per la salute umana, che possono variare da individuo a individuo.

Quello che voglio spiegare è semplice, non si conoscono gli effetti e l'impatto che ha sulla salute umana un fluido idraulico come MOBIL DTE OIL LIGHT bruciato insieme a kerosene in una turbina, perché non nasce X questo tipo di applicazione,! che dopo vada bene e costi meno di prodotti specifici su questo possiamo discutere delle ore ed ore però non illudiamoci che ci faccia meno male rispetto ad altri prodotti
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 08:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Nelle turbine fullsize l'olio non viene bruciato come invece accade nelle nostre........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 13:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Nelle turbine fullsize l'olio non viene bruciato come invece accade nelle nostre........
Quindi, in definitiva non esistono prodotti dei quali abbiamo certezza in termini di tossicità per applicazioni con turbine da modellismo?
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 13:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Quindi, in definitiva non esistono prodotti dei quali abbiamo certezza in termini di tossicità per applicazioni con turbine da modellismo?
Ci sarebbe anche l'olio jetcat......chissa' di che tipo e'...?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 13:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ci sarebbe anche l'olio jetcat......chissa' di che tipo e'...?
Non ne ho idea...
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Si vabbe ma rapporti di presunta tossicita o meno io volevo solo sapere se i due oli che ho scritto nel titolo e cioè il 2380 e mobil Jet II van bene o rovino la turba !!
Siccome ce li ho Aggratis e sottolineo aggratis ....
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 20:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverik 85
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Si vabbe ma rapporti di presunta tossicita o meno io volevo solo sapere se i due oli che ho scritto nel titolo e cioè il 2380 e mobil Jet II van bene o rovino la turba !!
Siccome ce li ho Aggratis e sottolineo aggratis ....
Vanno entrambi bene, se li hai usali pure
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio differenziale e olio sospensioni: cosa cambia? cl4xxx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 24 febbraio 13 18:09
olio pak.one Elimodellismo Principianti 0 13 dicembre 11 20:11
Olio ammortizzatori+Olio differenziale. Checco Automodellismo 14 07 luglio 11 13:45
olio tommo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 21 marzo 10 20:54
Dle 55 % olio e tipo olio flyale76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 30 maggio 09 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002