Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 11:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
quello è un compressore fatto a cnc 5 assi da loro o da un loro fornitore
la risposta è : si

io parlavo invece di una 120 prima versione avuta in manutenzione..
stesso comportamento su altra 120 con compressore Garrett

vecchio compressore Garret = 11,25 kg
nuovo compressore Garrett, stesso codice = oltre 12kg (arrivato a 12,6)
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 12:00   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Grazie per la pronta risposta!!!

Ora mi manca solo un modello da metterle intorno....

Buona giornata
Tommy
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:28   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
.... per non parlare dei consumi aumentati..... almeno nel mio caso
Io volo con un Boomerang Elan equipaggiato con una speed 12 jet italia e francamente non ho notato cali prestazionali del motore neppure domenica scorsa con temperature intorno a 36 °C. Il modello saliva in candela con prestazioni praticamente inalterate. A mio avviso la temperatura impatta in modo molto più signigicativo sull'aerodinamica del modello (per esempio diminuendo il rateo di salita o aumentando gli spazi di decollo per il relativo calo di portanza) di quanto faccia sulla spinta de motore.
C'è da dire anche che le propulsioni installate sui modelli sono spesso surdimensionate rispetto alle reali necessità di volo, e quindi le eventuali diminuzioni di spinta si notano sicuramente meno.
Insomma, se il modello è lungo in decollo secondo me dipende più dalla diminuita capacità dell'ala di generare portanza (funzione della densità dell'aria), che non dal calo prestazionale del motore (provare a salire in candela toglie in questo caso ogni dubbio) . Il consumo non soarei in grado di valutarlo obiettivamente....

lorenzo
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H500DEFENDER
 
Data registr.: 07-05-2010
Messaggi: 450
Come ben sapete non sono esperto di turbine... giusto per ricordare

comunque questo accade anche quando volo con l'elicottero,che a secondo dell'umidità o la densità dell'aria le pale cambiano notevolmente portanza.
Noi elicotteristi lo notiamo notevolmente dando passo,in un caso di aria "schifosa" il modello non sale...
Con questo penso,o almeno credo,che le palette della turbina abbiano lo stesso effetto...
__________________
GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo
www.aliveio.it
H500DEFENDER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
leggete questa pagina estratta da un libricino di Kurt ..
Icone allegate
Caldo e rendimento turbine-p0097.jpg  
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consumi e rendimento turbine fabcompact Aeromodellismo Turbine 2 02 settembre 10 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002