07 luglio 12, 20:30 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 12-07-2011 Residenza: Livorno
Messaggi: 877
| Caldo e rendimento turbine
Oggi pomeriggio dopo un mese di stop ho volato con lo Sheliak, sono rimasto sorpreso dalla discretta perdita di potenza. Mentre con temperature inferiori ad oggi (31 gradi e non conoscevo il tasso di umidità) il modello decollava con poco più di meta' pista, oggi ho dovuto sfruttarla tutta (circa 200 mt), anche nel volato le arrampicate erano molto più limitate e cmq faticose. Anche voi avete notato 'sta cosa? Ciao Fabri |
08 luglio 12, 09:24 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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.... per non parlare dei consumi aumentati..... almeno nel mio caso
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
08 luglio 12, 12:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 138
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... per non parlare delle spente!!!!! Passaggio lento a un metro da terra sull'asse pista, a fine pista full power ed immediata spenta. Assenza di velocità, assenza di pista, assenza di tutto e l'efa è andato a farsi benedire. E si che mi avevano avvisato di aumentare i giri del minimo. |
08 luglio 12, 22:35 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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.... quindi il cali, anche evidente, di prestazioni e' normale com oltre 32 gradi,e in quanto ai consumi aumentati? Potrebbe esserci in nesso?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
09 luglio 12, 00:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
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Raga, una volta ho visto un film che trattava l'argomento calura-rullaggio a seguito di incidente occorso ad aereo civile durante il decollo e che non lascio' scampo ai passeggeri. La causa era da imputare alla rarefazione dell'aria a causa della calura estiva, con conseguente perdita di una certa percentuale di spinta delle turbine a parita' di giri e alla necessita' di maggiore velocita' di decollo. Sara' lo stesso anche in scala?
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
09 luglio 12, 12:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: padova
Messaggi: 33
| prestazione turbine
.Nella stessa pagina di questo forum avevo chiesto consigli sul tubo di scarico della turbina proprio perchè avevo riscontrato un calo di potenza ed aumento di calore. Nessuno ha risposto al mio quesito,e mi stupisco visto il considerevole numero di ^esperti^ che quotidianamente fanno recensioni. Pertanto ho deciso di andare alla fonte (se vuoi affogarti fallo nell'acqua alta) ed ho tel. a Udo Topfer (jet cat), a Thomas (Behotec) e Jlia Grumm (grumania jet). Tutti e tre mi hanno dato la stessa risposta, supportata da relativa formula data dalla loro esperienza e competenza : AUMENTARE LE DIMENSIONI DEL TUBO!!!!!!!!!!!!!!!Pertanto ho acquistato un tubo da Grumania jet con entrata da 100 e uscita 90 : Un altro pianeta !!!Tutto OK!!!!! E siccome in marzo ero in Germania a trovare mia fglia che abita a 70 Km dalla Tomahawk sono andato a trovare Thomas ed ho acquistato un Kit Light del F5 Tiger (che fanno solo per 2 turbine), ora lo sto assemblando ,con relative modifiche, per una sola turbina P 160 sx in quanto diventerà forse più leggero del Viperjet Skymaster : il kit con tutte le strutture lignee interne incollate e montato sul banco non arriva a 7 KG nonostante i m. 3,50 di lunghezza, presumo peso finale a vuoto Kg 15 / 16 e come tutti i prodotti Tomahawk (Paritech) sono il massimo!!!!!Speriamo bene ? ciao Sergio
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09 luglio 12, 13:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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sergio... te lo dissi a molinella del tubo...come ti dissi per telefono dei sensori ottici fallati della tua jetcat... da cui poi hai avuto conferma una volta spedita la turbina da loro.. |
09 luglio 12, 15:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: padova
Messaggi: 33
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caro Christian, non alludevo a te riguardo agli ESPERTI.Mi riferivo alle varie e forse improduttive discussioni (forse anche le mie) che a volte si leggono. Da te ho avuto solo consigli molto preziosi!!!!!! Specialmente sull' Hawk con Behotec: infatti una volta messo la schermatura anticalore tutto si è risolto. Mi riferisco alla P 160 sul Viper che con il suo tubo da 85 ed il caldo di questi periodi non rendeva come prima nonostante la messa a punto dalla Jet Cat. Ora ho risolto anche questo grazie al tubo grande Grumania. Ti chiedo scusa se hai frainteso: sarò sempre riconoscente per latua disponibilità e competenza. Grazie ancora Sergio |
09 luglio 12, 15:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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tranquillo sergio... ho solo scritto perchè ricordavo della tua domanda fatta a molinella.. sono anzi molto contento tu abbia risolto con la paratia e con il tubo nuovo.. ti aspetto un sabato per un volo con l'hawk o il viperjet...!! ps..il tubo da 85 in certe condizioni , lunghezza e tipo di motore usato... fà parecchia differenza... |
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