Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 12, 20:30   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Caldo e rendimento turbine

Oggi pomeriggio dopo un mese di stop ho volato con lo Sheliak, sono rimasto sorpreso dalla discretta perdita di potenza. Mentre con temperature inferiori ad oggi (31 gradi e non conoscevo il tasso di umidità) il modello decollava con poco più di meta' pista, oggi ho dovuto sfruttarla tutta (circa 200 mt), anche nel volato le arrampicate erano molto più limitate e cmq faticose.
Anche voi avete notato 'sta cosa?
Ciao
Fabri
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 09:24   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
.... per non parlare dei consumi aumentati..... almeno nel mio caso
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orco.1974
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 138
... per non parlare delle spente!!!!! Passaggio lento a un metro da terra sull'asse pista, a fine pista full power ed immediata spenta. Assenza di velocità, assenza di pista, assenza di tutto e l'efa è andato a farsi benedire.
E si che mi avevano avvisato di aumentare i giri del minimo.
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 18:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
con l'F84F full size d'estate dovevano ben calcolare i pesi al decollo perchè rischiavano di non andare per aria...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 22:35   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
.... quindi il cali, anche evidente, di prestazioni e' normale com oltre 32 gradi,e in quanto ai consumi aumentati? Potrebbe esserci in nesso?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 00:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Raga, una volta ho visto un film che trattava l'argomento calura-rullaggio a seguito di incidente occorso ad aereo civile durante il decollo e che non lascio' scampo ai passeggeri.
La causa era da imputare alla rarefazione dell'aria a causa della calura estiva, con conseguente perdita di una certa percentuale di spinta delle turbine a parita' di giri e alla necessita' di maggiore velocita' di decollo.
Sara' lo stesso anche in scala?
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 12:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
prestazione turbine

.Nella stessa pagina di questo forum avevo chiesto consigli sul tubo di scarico della turbina proprio perchè avevo riscontrato un calo di potenza ed aumento di calore. Nessuno ha risposto al mio quesito,e mi stupisco visto il considerevole numero di ^esperti^ che quotidianamente fanno recensioni. Pertanto ho deciso di andare alla fonte (se vuoi affogarti fallo nell'acqua alta) ed ho tel. a Udo Topfer (jet cat), a Thomas (Behotec) e Jlia Grumm (grumania jet). Tutti e tre mi hanno dato la stessa risposta, supportata da relativa formula data dalla loro esperienza e competenza : AUMENTARE LE DIMENSIONI DEL TUBO!!!!!!!!!!!!!!!Pertanto ho acquistato un tubo da Grumania jet con entrata da 100 e uscita 90 : Un altro pianeta !!!Tutto OK!!!!! E siccome in marzo ero in Germania a trovare mia fglia che abita a 70 Km dalla Tomahawk sono andato a trovare Thomas ed ho acquistato un Kit Light del F5 Tiger (che fanno solo per 2 turbine), ora lo sto assemblando ,con relative modifiche, per una sola turbina P 160 sx in quanto diventerà forse più leggero del Viperjet Skymaster : il kit con tutte le strutture lignee interne incollate e montato sul banco non arriva a 7 KG nonostante i m. 3,50 di lunghezza, presumo peso finale a vuoto Kg 15 / 16 e come tutti i prodotti Tomahawk (Paritech) sono il massimo!!!!!Speriamo bene ? ciao Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
sergio... te lo dissi a molinella del tubo...come ti dissi per telefono dei sensori ottici fallati della tua jetcat... da cui poi hai avuto conferma una volta spedita la turbina da loro..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 15:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
caro Christian, non alludevo a te riguardo agli ESPERTI.Mi riferivo alle varie e forse improduttive discussioni (forse anche le mie) che a volte si leggono.
Da te ho avuto solo consigli molto preziosi!!!!!! Specialmente sull' Hawk con Behotec: infatti una volta messo la schermatura anticalore tutto si è risolto. Mi riferisco alla P 160 sul Viper che con il suo tubo da 85 ed il caldo di questi periodi non rendeva come prima nonostante la messa a punto dalla Jet Cat. Ora ho risolto anche questo grazie al tubo grande Grumania. Ti chiedo scusa se hai frainteso: sarò sempre riconoscente per latua disponibilità e competenza. Grazie ancora Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
tranquillo sergio... ho solo scritto perchè ricordavo della tua domanda fatta a molinella..
sono anzi molto contento tu abbia risolto con la paratia e con il tubo nuovo..
ti aspetto un sabato per un volo con l'hawk o il viperjet...!!

ps..il tubo da 85 in certe condizioni , lunghezza e tipo di motore usato... fà parecchia differenza...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consumi e rendimento turbine fabcompact Aeromodellismo Turbine 2 02 settembre 10 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002