Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Question Cono anteriore tubo di scarico...

Salve,
si può fare anche in carbonio, vero?
In effetti ho visto alcune foto in cui sembra proprio in carbonio, o è meglio comunque in alluminio?
E se non c'è cosa cambia? A parte che dovrebbe aiutare il raffreddamento del tubo stesso per l'effetto venturi nel caso di tubo a doppia parete...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 23:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Ad esempio: Accessory detail...



Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Stavo giusto chiedendomi se fosse meglio metterlo o meno sullo scarico del 339 da 240 cm che sto facendo, quindi sono tutto orecchie!
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 07:37   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao a quanto ho capito io è meglio metterlo perchè migliora il raffreddamento.
Sul fatto del carbonio io sul mio lo metto in alluminio.
Considera che la resina che resiste ad alta tem. tiene fino a circa 230 °C e li non ho mai provato con la manina ma penso siano ben più alte, oltre al fatto che in caso di fiamma la resina si incendia, il lato positivo è che il carbonio non si fà nulla e torna in tessuto come se fosse nuovo!

Qualcuno monta quello in carbonio??

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 08:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H500DEFENDER
 
Data registr.: 07-05-2010
Messaggi: 450
Bhe ragazzi,se avevate fatto caso alle foto del mio post,la turbina era completamente ricoperta dal bypass in carbonio fino allo scarico.
__________________
GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo
www.aliveio.it
H500DEFENDER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 08:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
quello della carf ce l'ho sul mig-15 CARF dal 2004 ed è ancora lì integro
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 10:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: ghisalba
Messaggi: 23
Chris ha perfettamente ragione.
Proprio ieri ho fatto delle prove di temperatura sul bypass in carbonio in un Hawk Skymaster con turbina Frank da 16Kg. Il valore rilevato al massimo della spinta sul cono in carbonio (lato scarico) era di 39° con temperatura dell'aria di 27°.
Il problema del cono in carbonio anzichè di alluminio potrebbe nascere durante sfiammate a basso numero di giri turbina(solo avviamento) , poichè in quelle condizioni non si è ancora creato l'effetto venturi, o meglio i gas di scarico della turbina non risucchiano aria fresca proveniente dallo spazio esistente tra turbina stessa e bypass.
ciao
Santino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Santino Visualizza messaggio
Chris ha perfettamente ragione.
Proprio ieri ho fatto delle prove di temperatura sul bypass in carbonio in un Hawk Skymaster con turbina Frank da 16Kg. Il valore rilevato al massimo della spinta sul cono in carbonio (lato scarico) era di 39° con temperatura dell'aria di 27°.
Il problema del cono in carbonio anzichè di alluminio potrebbe nascere durante sfiammate a basso numero di giri turbina(solo avviamento) , poichè in quelle condizioni non si è ancora creato l'effetto venturi, o meglio i gas di scarico della turbina non risucchiano aria fresca proveniente dallo spazio esistente tra turbina stessa e bypass.
ciao
Fenomeno, questo, particolarmente frequente con avviamento kerostart se non si rispettano le più elementari norme di sicurezza la più importante delle quali è di interrompere la procedura in caso di avviamento abortito e ripeterla solo dopo aver provveduto a svuotare la turba.
Esperienza personale...
Ciao Comandante, è sempre un piacere leggerti...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 20:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Salve,
qualcuno di voi sa dove potrei acquistare un cono tipo quello della Carf ma in alluminio?
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 07:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
GRUMANIA JETS - Jet pipe inlets

chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tubo scarico EDF simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 02 maggio 11 10:44
Cono di scarico per ventola intubata: chiarimenti jedineon Aeromodellismo Ventole Intubate 12 07 settembre 10 00:13
Tubo di scarico per turbine fooxx Aeromodellismo Turbine 4 24 aprile 10 01:25
scarico doppio savage e filtro a cono truck and furious Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 19 aprile 10 12:00
Tubo scarico serbatoio blain43 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 15 agosto 07 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002