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-   -   Cono anteriore tubo di scarico... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/252316-cono-anteriore-tubo-di-scarico.html)

S_Ciambra 30 maggio 12 21:56

Cono anteriore tubo di scarico...
 
Salve,
si può fare anche in carbonio, vero?
In effetti ho visto alcune foto in cui sembra proprio in carbonio, o è meglio comunque in alluminio?
E se non c'è cosa cambia? A parte che dovrebbe aiutare il raffreddamento del tubo stesso per l'effetto venturi nel caso di tubo a doppia parete...
Saluti

S_Ciambra 30 maggio 12 23:29

Ad esempio: Accessory detail...

http://www.carf-models.com/public_ca...ges/large0.jpg

Saluti

Jumpa 30 maggio 12 23:30

Stavo giusto chiedendomi se fosse meglio metterlo o meno sullo scarico del 339 da 240 cm che sto facendo, quindi sono tutto orecchie!

MICHELE77 31 maggio 12 07:37

Ciao a quanto ho capito io è meglio metterlo perchè migliora il raffreddamento.
Sul fatto del carbonio io sul mio lo metto in alluminio.
Considera che la resina che resiste ad alta tem. tiene fino a circa 230 °C e li non ho mai provato con la manina ma penso siano ben più alte, oltre al fatto che in caso di fiamma la resina si incendia, il lato positivo è che il carbonio non si fà nulla e torna in tessuto come se fosse nuovo:P:P!

Qualcuno monta quello in carbonio??

Ciao Michele

H500DEFENDER 31 maggio 12 08:18

Bhe ragazzi,se avevate fatto caso alle foto del mio post,la turbina era completamente ricoperta dal bypass in carbonio fino allo scarico.

chrigui 31 maggio 12 08:19

quello della carf ce l'ho sul mig-15 CARF dal 2004 ed è ancora lì integro :wink:

Santino 31 maggio 12 10:36

Chris ha perfettamente ragione.
Proprio ieri ho fatto delle prove di temperatura sul bypass in carbonio in un Hawk Skymaster con turbina Frank da 16Kg. Il valore rilevato al massimo della spinta sul cono in carbonio (lato scarico) era di 39° con temperatura dell'aria di 27°.
Il problema del cono in carbonio anzichè di alluminio potrebbe nascere durante sfiammate a basso numero di giri turbina(solo avviamento) , poichè in quelle condizioni non si è ancora creato l'effetto venturi, o meglio i gas di scarico della turbina non risucchiano aria fresca proveniente dallo spazio esistente tra turbina stessa e bypass.
ciao

S_Ciambra 31 maggio 12 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da Santino (Messaggio 3230323)
Chris ha perfettamente ragione.
Proprio ieri ho fatto delle prove di temperatura sul bypass in carbonio in un Hawk Skymaster con turbina Frank da 16Kg. Il valore rilevato al massimo della spinta sul cono in carbonio (lato scarico) era di 39° con temperatura dell'aria di 27°.
Il problema del cono in carbonio anzichè di alluminio potrebbe nascere durante sfiammate a basso numero di giri turbina(solo avviamento) , poichè in quelle condizioni non si è ancora creato l'effetto venturi, o meglio i gas di scarico della turbina non risucchiano aria fresca proveniente dallo spazio esistente tra turbina stessa e bypass.
ciao

Fenomeno, questo, particolarmente frequente con avviamento kerostart se non si rispettano le più elementari norme di sicurezza la più importante delle quali è di interrompere la procedura in caso di avviamento abortito e ripeterla solo dopo aver provveduto a svuotare la turba.
Esperienza personale... :rolleyes:
Ciao Comandante, è sempre un piacere leggerti...

S_Ciambra 31 maggio 12 20:08

Salve,
qualcuno di voi sa dove potrei acquistare un cono tipo quello della Carf ma in alluminio?
Saluti

chrigui 01 giugno 12 07:36

GRUMANIA JETS - Jet pipe inlets

http://www.grumania.com/xtcommerce/i...ages/244_0.jpg


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