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Vecchio 19 febbraio 12, 14:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-11-2011
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crash 339 cmodels

Oggi ero in volo con il 339 cmodels turbina classe 130 dopo aver decollato e posto sottovento, ho sentito un botto, come quando si rompe un pacco di patatine, dopo il modello non ha risposto più sull'elevatore ed è andato giù distruggendosi.
Tra le varie ipotesi a caldo è stata la rottura del piano coda o della baionetta che su questa versione 2010 era in carbonio.
Un vero disastro.
Voi cosa pensate di tale difetto strutturale?
Numberone
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Vecchio 19 febbraio 12, 14:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Per parlare di difetto strutturale ci vorrebbe una statistica che dica che questo tipo di rottura sia abbastanza frequente su quel modello.
Non sono da molto in questo ambiente ma mi sembra di non aver sentito di altri casi simili sul 339 C&C.
Sei sicuro che il difetto sia da imputarsi proprio alla rottura del piano di coda? O magari di non aver superato la VNE?
Lato sottovento+turba da 13 kg, magari a tutto gas....
Il rumore tipo lo scoppio di un pacchetto di patatine potrebbe far pensare o ad un flutter, oppure al fatto che si possa essere scollato piano di coda sul bordo di entrata aprendo leggermente i due semigusci della stampata e l'aria infiltrandosi lo abbia fatto esplodere, oppure ad una combinazione-concatenazione delle due cose.
Già successo su modelli acro tuttofibra, anche di marche blasonate (composite arf o krill model).
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Fly Low!
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Vecchio 19 febbraio 12, 15:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Oggi ero in volo con il 339 cmodels turbina classe 130 dopo aver decollato e posto sottovento, ho sentito un botto, come quando si rompe un pacco di patatine, dopo il modello non ha risposto più sull'elevatore ed è andato giù distruggendosi.
Tra le varie ipotesi a caldo è stata la rottura del piano coda o della baionetta che su questa versione 2010 era in carbonio.
Un vero disastro.
Voi cosa pensate di tale difetto strutturale?
Numberone
Se ben messa, non credo proprio nella rottura di una baionetta in carbonio (come dice anche Jumpa non si è mai sentito)
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 15:23   #4 (permalink)  Top
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Oggi si è sentito!
Non ero a tutto gas e non credo di aver superato la VNE. Considera che il modello era nuovo pochi voli, mentre ho visto che quello precedente versione sino al 2009 aveva la baionetta in acciaio. Peraltro procedevo in volo rettilineo e non stavo minimamente sollecitando le parti mobili.
Penso una cosa che per stare leggeri si va a scapito della struttura!
Numberone
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Vecchio 19 febbraio 12, 15:26   #5 (permalink)  Top
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Ps c'è qualcuno che ha avuto un difetto simile?
Numberone
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Vecchio 19 febbraio 12, 15:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mor0x
 
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Davvero strano come incidente, magari prova a sentire la casa produttrice

Cmq mi spiace
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Vecchio 19 febbraio 12, 16:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Guarda che le baionette in carbonio vengono usate tranquillamente nei modelli 3d dai 2 m. in su e lì di sollecitazioni ne prendono, altro che volo rettilineo...
Dubito fortemente che la causa del crash stia nella baionetta in carbonio.
Io quel modello l'ho avuto proprio nella versione 2010 e l'ho sollecitato non poco.
Mai successo nulla...
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Fly Low!
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Vecchio 19 febbraio 12, 18:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Oggi ero in volo con il 339 cmodels turbina classe 130 dopo aver decollato e posto sottovento, ho sentito un botto, come quando si rompe un pacco di patatine, dopo il modello non ha risposto più sull'elevatore ed è andato giù distruggendosi.
Tra le varie ipotesi a caldo è stata la rottura del piano coda o della baionetta che su questa versione 2010 era in carbonio.
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Numberone
Dalla descrizione parrebbe fluttering del piano di coda.

Com'era la coda dopo il crash? Intera? La parte mobile era ancora attaccata?
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www.masali.com
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Vecchio 19 febbraio 12, 19:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Giusto per confondere le idee ne butto un'altra di ipotesi:
Le cerniere dei piani di coda in elastoflap, sul mio con la 12 kg sono parecchio sollecitate e una ha dato segni di incrinatura, ci ho fatto una strisciolina di tessuto fibrata internamente e l'ho resinata , pare che tenga. Comunque non credo si sia trattato della baionetta altrimenti avresti perso pezzi in aria, più probabile flutter dovuto al cedimento di un elevatore o un link o un servo ..... purtroppo senza vedere l'incidente o i rottami e' difficile fare una diagnosi, certo e' che ti gireranno molto le balle ..... la turbina si e' danneggiata?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 19 febbraio 12, 19:45   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
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quando è caduto è andato dritto nonostante il cabra a fondo corsa. Il tubo è da escludere perchè è stato recuperato anche se inservibile e poi i cavi servi erano coperti da guaina ignifuga.
Dopo la caduta è andato a fuoco.
Il modello non si avvitava penso che il "botto" sia dovuto all'esplosione del piano coda visto che subito dopo non ha funzionato il cabra-picchia.
La baionetta piano-coda è piegata-spezzata al centro.
Numberone
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