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Vecchio 17 ottobre 11, 10:14   #61 (permalink)  Top
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.... sai qual'è la mia filosofia quando faccio un lavoro sui modelli? Tutti i problemi prevedibili devo assolutamente evitarli, ci pensano le cose imprevedibili e imponderabili a creartene comunque....
Lol, bravo, anch'io la penso cosi'. Sara' per quello che ho iniziato a maggio e non ho ancora collaudato? ahah...

Riguardo ai bowden, inizialmente anche i miei lavoravano male. Ma non tanto x via della curva (credo abbia un raggio di circa 3 cm) ma perche' la squadretta sulla gamba era troppo stretta rispetto alla struttura su cui i tubi terminavano, per cui il filo lavorava a 45 gradi.... allargata la squadretta sono sparite tutte le magagne. Fondamentale pero' che il bowden stia bello rigido, senno' e' una porcheria.

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 12:08   #62 (permalink)  Top
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Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto interasse scorrendo nelle asoline sul piastrino di alluminio. Quel filo di armonico che gira ad U attorno al servo è fissato agli uniball e funge da molla per aprirli nella posizione di interasse a carrello aperto (fine corsa asola).....Semplice no?! Un pò laborioso l'accesso e trovare il corretto posizionamento per il fissaggio del supportino, ora è fatto e funziona benissimo nonchè smontabile in 1 minuto.....
Ora passiamo allo sportello anteriore......
Gran lavoro!!!!
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Freeflight!
folantie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 13:43   #63 (permalink)  Top
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Lol, bravo, anch'io la penso cosi'. Sara' per quello che ho iniziato a maggio e non ho ancora collaudato? ahah...

Riguardo ai bowden, inizialmente anche i miei lavoravano male. Ma non tanto x via della curva (credo abbia un raggio di circa 3 cm) ma perche' la squadretta sulla gamba era troppo stretta rispetto alla struttura su cui i tubi terminavano, per cui il filo lavorava a 45 gradi.... allargata la squadretta sono sparite tutte le magagne. Fondamentale pero' che il bowden stia bello rigido, senno' e' una porcheria.

Ciao!
E' che mi son sbagliato, il raggio non è 25, è il diametro della curva a 180°.... ho provato a piegare un bowden rigido ma tirando il cavo era ovviamente inchiodato, troppo stretta la curva.... Se non avessi deciso di fare il cockpit a vaschetta avrei potuto alzare il servo e fare una curva più larga, forse poteva anche lavorare (male perchè purtroppo il cavo avrebbe per forza frizionato sul raggio interno) ma non mi sarebbe comunque piaciuto. Vabbè, c'è stato da lavorare ma il sistema di aggancio e sgancio funziona molto bene....
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Vecchio 17 ottobre 11, 13:43   #64 (permalink)  Top
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Gran lavoro!!!!
Grazie
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Vecchio 17 ottobre 11, 14:15   #65 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a pepeim
vogliamo piu foto dettagliate di tutto il modello però!!!!!!

la turbinetta ti è arrivata?
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Vecchio 17 ottobre 11, 21:33   #66 (permalink)  Top
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vogliamo piu foto dettagliate di tutto il modello però!!!!!!

la turbinetta ti è arrivata?
Mano a mano che ho qualcosa da far vedere certo che le posto.... La "turbinetta" se tutto va bene dovrei averla in mano questo week end, Lambert sta esaudendo una serie di ordini imprevisti e si è un pò affogato....
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Vecchio 17 ottobre 11, 22:07   #67 (permalink)  Top
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Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto ..............
Ottimo lavoro! Dove hai trovato quelle "manine" ? Ho un problema simile su uno "Shorts Tucano" che stò ultimando e stò uscendo pazzo per sistemare il carrello anteriore, ma questo sistema che hai usato potrebbe risolvere tutto alla grande.

Grazie, Roberto
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Vecchio 18 ottobre 11, 00:45   #68 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro! Dove hai trovato quelle "manine" ? Ho un problema simile su uno "Shorts Tucano" che stò ultimando e stò uscendo pazzo per sistemare il carrello anteriore, ma questo sistema che hai usato potrebbe risolvere tutto alla grande.

Grazie, Roberto
Quelle manine altro non sono che degli uniball maxi M3 con sfera da 5mm (quindi materiale robusto ma anche elastico) che sono stati aperti e smussati sulla "forca" per dare l'invito al centraggio sul nottolino cilndrico che è proprio diametro 5.....
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Vecchio 18 ottobre 11, 00:54   #69 (permalink)  Top
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Ora passiamo allo sportello anteriore......
.....come prevedevo c'è da diventare pazzi per questo, le cerniere sono inaccessibili dalla fuso pertanto si lavora solo dal foro del carrello e quindi alla cieca.... per non parlare del pistoncino, ci vogliono le manine di una fatina per posizionarlo.....vedremo un pò....
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Vecchio 18 ottobre 11, 01:40   #70 (permalink)  Top
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.....come prevedevo c'è da diventare pazzi per questo, le cerniere sono inaccessibili dalla fuso pertanto si lavora solo dal foro del carrello e quindi alla cieca.... per non parlare del pistoncino, ci vogliono le manine di una fatina per posizionarlo.....vedremo un pò....
Io...Io...Io.... sono la Fata Azzurrina,
e ho le manine piccole come la benna di uno escavatore.........
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