Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 11:24   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
no pegasus le persone non sono a bordo pista. anzi la pista di Lucchini a una rete alta due o tre metri adesso non ricordo di preciso lungo lasse della pista. ma la distanza tra lasse pista e la zona banchi lavoro piu' o meno dista 20-30 metri. ed non e assolutamente consentito volare oltre le reti di protezione.
forse Wipstaf si e espresso male ma credo che sia in buona fede.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 11:28   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
scusa non capisco...

perche' sopra la testa delle persone se sei in asse pista?

da noi la gente deve stare ad almeno trenta metri dall'asse pista. Mica vuoi dirmi che la gente la fate stare a bordo pista da voi??
Da noi, visto che si parla del campo che frequentiamo, la pista in erba è un prato di circa 220 metri per 35 (che diventano 55 nella zona dove si può decollare con venti traversi alla pista). Sul lato lungo vi è una rete metallica alta 4 metri, ed il pubblico non ha fisicamente la possibilità di accedere alla zona adibita a pista. Il volo, per regolamento, deve avvenire al di là della pista in erba, per permettere di effettuare atterraggi e decolli di altri soci in tutta sicurezza.

La linea di atterraggio è, quindi, a circa 30 metri dalle reti e la linea i volo tra i 40 e i 50 metri.

Il problema e quello della sicurezza in caso di avaria. Stiamo infatti pensando di attivare un sistema con pulsanti di emergenza che, in caso di avaria in volo o black out della radio, avvisino con una sirena (o qualcosa di simile) dell'imminente "patatrack" e possano cercare riparo vicino alle reti o sotto la tettoia in metallo dei box.

I pulsanti sarebbero posti presso le postazioni di volo, presso il bar e presso i box.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 11:31   #193 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
No non preoccuparti, il pubblico sta nel posto a lui riservato, ma una vite implica delle virate; e cmq ripeto che le speculazioni sulle varie casistiche si sprecano. Mi piacerebbe sapere poi se Alex usa il fail safe sul suo elicottero in volo al chiuso davanti al fotografo.
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 11:35   #194 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Sembra di disquisire sul sesso degli angeli ..... il punto è che se il modello vola in direzione della pista (prima o poi dovrete fare anche quella traiettoria se lo volete riportare a casa...) e il modello perde il segnale .... col fail safe , motore a zero, virata per metterlo in vite ... anzichè spiaccicarsi nel campo lo farebbe verso l'esterno della pista o (50% di probabilità) verso l'interno ... dove c'è il pubblico. Nessuno dice che si vola sulla testa di nessuno ma che se il modello perde il segnale purtroppo ci può finire , sia col fail safe che senza. Quello che voglio dire è che il fail safe non mette in sicurezza nessuno perchè non da la possibilità di scegliere dove farlo cadere e sopratutto non si sa mai in che posizione si trova il modello quando il fail safe agisce, paradossalmente potrebbe farlo andare proprio verso il pubblico, chi lo sa? Il motore a zero non ferma l'aereo, che ha una certa inerzia e cade comunque in modo balistico rispetto alla traiettoria che aveva o che gli da il fail safe. Insomma io preferisco non averlo perchè in caso di perdita di segnale posso sperare che prima di spatasciarsi da qualche parte il segnale lo riprenda e io possa almeno dirigerlo lontano, se dopo la perdita agisce il fail safe non ho più alcuna possibilità di riprenderne il controlo anche se il segnale rientrasse negli standard ....
Diverso il discorso su alianti ... in questo caso è di indubbia utilità ma sui jet no .
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 11:52   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Insomma io preferisco non averlo perchè in caso di perdita di segnale posso sperare che prima di spatasciarsi da qualche parte il segnale lo riprenda e io possa almeno dirigerlo lontano, se dopo la perdita agisce il fail safe non ho più alcuna possibilità di riprenderne il controlo anche se il segnale rientrasse negli standard .....
Il controllo si puo' benissimo riprendere se il segnale dovesse tornare, e se il motore e' al minimo si puo' comunque riprendere pure quello.
Sono d'accordo con te che disquisire sull'impostare il fs per mandare il modello in vite o farlo andare dritto possa essere come discutere del sesso degli angeli, ma sono piuttosto convinto che in caso di perdita di segnale il minimo che si possa fare e' quantomeno impedire che il motore sia sopra idle.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 12:03   #196 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Il controllo si puo' benissimo riprendere se il segnale dovesse tornare, vero, ma con un minimo ritardo se è intervenuto il F.S. e quel "minimo" può essere fatale, sopratutto se nel frattempo il F.S. ha fatto il suo dovere e ti ha messo il modello in vite....e se il motore e' al minimo si puo' comunque riprendere pure quello.
Sono d'accordo con te che disquisire sull'impostare il fs per mandare il modello in vite o farlo andare dritto possa essere come discutere del sesso degli angeli, ma sono piuttosto convinto che in caso di perdita di segnale il minimo che si possa fare e' quantomeno impedire che il motore sia sopra idle. Verissimo, ma l'altro utente vedeva nel FS un modo per dirigere (non vedo come) il modello in zona di sicurezza, sul fatto che cadere col motore al massimo o al minimo sia preferibile la seconda possibilità non ci sono dubbi ma la maggior parte delle ECU prevedono già questa possibilità ...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 12:37   #197 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
bhè non è proprio così, le ecu mandano il motore al minimo e poi spengono, solo in caso di perdita del segnale radio, per cui ciò avviene in fm, mentre in pcm o con i sistemi 2,4ghz, bisogna impostare con il fail safe l'accelleratore al minimo oppure spento, oppure impostarlo fuori dal range che si ha usato durante la calibrazione della radio (se durante la calibrazione la radio va da -100 a +100, si può impostare a -150), in questo ultimo caso l'ecu riconosce la perdita di segnale come se si fosse in fm e se prevede delle apposite procedure le può mettere in atto, ad esempio il fadec non dovrebbe far nulla per mezzo secondo, poi dovrebbe mandare a idle e poi dopo un secondo e mezzo se non è tornato il segnale spegne il motore.
Direi che per il motore è sempre bene mettere il fail safe, almeno mandare a idle, considerando che con le nuove 2,4ghz problemi di failsafe son molto rari io di solito metto che spenga, per il resto dei comandi li imposto in modo che i comandi restino bloccati nella posizione in cui si trovano. Teoricamente non dovrei puntare mai nessuno per cui è probabile che il modello cada in zona 'sicura', con il motore al minimo o spento e di sicuro non fa molta strada. Il discorso di impostare la vite in realtà è pericolosetto, ovviamente non si sa mai in che momento avviene il fail safe, per cui la vite può far schizzare il modello in qualsiasi direzione in modo molto imprevedibile anche per chi è a terra...in ogni caso il modello non fa molta strada se il fail safe ha spento o mandato a idle il motore, cosa diversa sarebbe se l'accelleratore rimanesse bloccato, il modello potrebbe fare chilometri in un attimo....

tornando a wipstaf spero proprio che tu riesca a creare il precedente.......
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 13:46   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
nel mio crash...il motore andò al minimo per 2 volte...prima di ......
mi sono accorto del problema all'inizio per quel motivo...e fortunatamente era settato
al minimo....
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 17:05   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Mi piacerebbe sapere poi se Alex usa il fail safe sul suo elicottero in volo al chiuso davanti al fotografo.
Ovviamente sì.
In caso di failure della radio il modello sarebbe cascato lì a terra, senza venire nè da me nè dal fotografo (sugli elicotteri il fail safe si imposta con gas a zero e servi fermi nell'ultima posizione).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 17:39   #200 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ovviamente sì.
In caso di failure della radio il modello sarebbe cascato lì a terra, senza venire nè da me nè dal fotografo (sugli elicotteri il fail safe si imposta con gas a zero e servi fermi nell'ultima posizione).
Evidentemente hai frainteso Il senso della domanda, e comunque..........se si rompe un braccetto che fa il fail safe?
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Causa prematura scomparsa.... GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 26 22 dicembre 10 21:03
Scomparsa prematura Ultimate 2,55.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 18 20 dicembre 09 22:19
link a scomparsa canesco Segnalazione Bug e consigli 12 11 dicembre 07 12:09
Morte prematura..... f.alberto Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 07 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002