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Vecchio 28 maggio 11, 13:59   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Mona=Patacca in romagnolo..... Diciamo che i moderni sistemi di alimentazione (centraline e/o interruttori elettronici) dispongono di linee separate e regolatori indipendenti, perciò anche in caso di avaria di una linea o corto di una batteria il sistema dovrebbe funzionare. Se poi entrano in ballo altri tipi di avarie tali da inibire completamente l'output in uscita sulla Rx, bè, diciamo che si tratta di sfiga nera...
Sono d'accordo, contro la sfiga non c'è proprio nulla da fare.

Naraj.
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Vecchio 28 maggio 11, 15:26   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Su quel modello Ali montava una sola batteria per scelta. Stava testando il metodo "back to basics". Probabilmente il metodo non ha funzionato come Ali si aspettava, xche' dopo questo crash ha ripreso ad usare 2 batterie
Su Rcu nel thread relativo a questo crash c'e' un flame infinito tra sostenitori della filosofia "una batteria, niente centralina" e sostenitori di quella "super-hi-tech-or-nothing".

Secondo me valutare il senso del "Raddoppiare" non deve limitarsi al "se la batteria si rompe". Ma deve invece comprendere tutto cio' che ad una batteria puo' succedere (connessione difettosa, cavetto che si stacca, prolunga saldata male, corto circuito interno, aumento di resistenza interna con conseguente abbasso di tensione imprevisto, etc etc), compreso l'errore umano del non caricarla...

Certo queste cose possono succedere in qualunque componente del modello, ma almeno dove possiamo, secondo me non dovremmo farci remore a "Raddoppiare".

Ovviamente sono i miei 2 cp
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Vecchio 28 maggio 11, 18:04   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Supergiustissimo.... in questo caso comunque se la batteria era veramente scarica poteva alzarla come gli pareva che non cambiava nulla....
ah beh su questo non ci piove.

Gia' che ci sono vorrei ricordare una vecchia massima di Henry Ford, " quel che non c'é non si rompe" ( e non costa) .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 28 maggio 11, 20:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Su quel modello Ali montava una sola batteria per scelta. Stava testando il metodo "back to basics". Probabilmente il metodo non ha funzionato come Ali si aspettava, xche' dopo questo crash ha ripreso ad usare 2 batterie
Su Rcu nel thread relativo a questo crash c'e' un flame infinito tra sostenitori della filosofia "una batteria, niente centralina" e sostenitori di quella "super-hi-tech-or-nothing".

Secondo me valutare il senso del "Raddoppiare" non deve limitarsi al "se la batteria si rompe". Ma deve invece comprendere tutto cio' che ad una batteria puo' succedere (connessione difettosa, cavetto che si stacca, prolunga saldata male, corto circuito interno, aumento di resistenza interna con conseguente abbasso di tensione imprevisto, etc etc), compreso l'errore umano del non caricarla...

Certo queste cose possono succedere in qualunque componente del modello, ma almeno dove possiamo, secondo me non dovremmo farci remore a "Raddoppiare".

Ovviamente sono i miei 2 cp
Mah.
Maurizio dubito fortemente che Ali si sia messo a fare esperimenti su una macchina come quella.
Forse le cause stanno da altre parti.
Radio alzata verso l'altro e se non ricordo male il periodo era il 2009
Ogni tanto indipendentemente dalla marca qualche modello viene giù anche con le 2,4.
Comunque con questi sistemi si è fatto un bel passo avanti rispetto al passato
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 28 maggio 11 alle ore 20:04
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Vecchio 28 maggio 11, 22:18   #25 (permalink)  Top
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Secondo me valutare il senso del "Raddoppiare" non deve limitarsi al "se la batteria si rompe". Ma deve invece comprendere tutto cio' che ad una batteria puo' succedere (connessione difettosa, cavetto che si stacca, prolunga saldata male, corto circuito interno, aumento di resistenza interna con conseguente abbasso di tensione imprevisto, etc etc), compreso l'errore umano del non caricarla...

Certo queste cose possono succedere in qualunque componente del modello, ma almeno dove possiamo, secondo me non dovremmo farci remore a "Raddoppiare".

Ovviamente sono i miei 2 cp
Straquoto....
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Vecchio 29 maggio 11, 03:12   #26 (permalink)  Top
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Mah.
Maurizio dubito fortemente che Ali si sia messo a fare esperimenti su una macchina come quella.
Forse le cause stanno da altre parti.
Radio alzata verso l'altro e se non ricordo male il periodo era il 2009
Ogni tanto indipendentemente dalla marca qualche modello viene giù anche con le 2,4.
Comunque con questi sistemi si è fatto un bel passo avanti rispetto al passato
Sono parole sue (a meno che qualcuno non lo stesse impersonando con il suo account di rcu).
Why does it always happen to the good ones??

Quoto:

1) Battery died.... 6 volt 3300 mah Nimh that had been cycled 4 or 5 times from new. Yes I am sad to say there was only one rx battery installed in this model. I have given the going back to basics approach a try recently. One battery and no power boxes and such and it seemed to be working quite well ( Up until last Saturday anyway ) With the advent of Spektrum/ 2.4 I have never had so much trouble free flying and I guess I got complacent...
I have checked the battery back at the workshop ( This did involve pushing one cell that had separated in the crash) And this read 6.5 volts

*Fine quote*
Dopo questo post di Ali parte una diatriba lunga alcune pagine degli schierati pro e contro le centraline e la ridondanza...

Ciao
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Vecchio 29 maggio 11, 09:44   #27 (permalink)  Top
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Sono parole sue (a meno che qualcuno non lo stesse impersonando con il suo account di rcu).
Why does it always happen to the good ones??

Quoto:

1) Battery died.... 6 volt 3300 mah Nimh that had been cycled 4 or 5 times from new. Yes I am sad to say there was only one rx battery installed in this model. I have given the going back to basics approach a try recently. One battery and no power boxes and such and it seemed to be working quite well ( Up until last Saturday anyway ) With the advent of Spektrum/ 2.4 I have never had so much trouble free flying and I guess I got complacent...
I have checked the battery back at the workshop ( This did involve pushing one cell that had separated in the crash) And this read 6.5 volts

*Fine quote*
Dopo questo post di Ali parte una diatriba lunga alcune pagine degli schierati pro e contro le centraline e la ridondanza...

Ciao
Mauri non metto in dubbio che lo abbia detto.
Dubito (ma è un mio pensiero ) che lo abbia fatto.
Se devo fare esperimenti su modelli a turbina utilizzo modelli sacrificabili e non un Hunter come quello
Giustificabile non usare centraline e doppio pacco (e comunque non lo condivido) solo per risparmiare peso per stare nei 20 Kg in caso di mondiali.
Un po di tempo fa se ne parlò anche da noi digitali o analogici, centeralina si o no.
Vero che tutto quello che non c'è a bordo non si rompe ma il mettere una centralina ha più pro che contro.
Sul doppio pacco non si discute proprio
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 29 maggio 11, 09:52   #28 (permalink)  Top
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Sono parole sue (a meno che qualcuno non lo stesse impersonando con il suo account di rcu).
Why does it always happen to the good ones??

Quoto:

1) Battery died.... 6 volt 3300 mah Nimh that had been cycled 4 or 5 times from new. Yes I am sad to say there was only one rx battery installed in this model. I have given the going back to basics approach a try recently. One battery and no power boxes and such and it seemed to be working quite well ( Up until last Saturday anyway ) With the advent of Spektrum/ 2.4 I have never had so much trouble free flying and I guess I got complacent...
I have checked the battery back at the workshop ( This did involve pushing one cell that had separated in the crash) And this read 6.5 volts

*Fine quote*
Dopo questo post di Ali parte una diatriba lunga alcune pagine degli schierati pro e contro le centraline e la ridondanza...

Ciao
Leggendo solo la parte del post che quoti mi ero fatto l'idea che effettivamente la colpa venga individuata nel mancato funzionamento del pacco batterie, mentre approfondendo tutto l'intervento si capisce che quella è solo un'ipotesi.

il quote completo è questo:

No idea right now what happened to be honest. I have narrowed it down to the following.

1) Battery died.... 6 volt 3300 mah Nimh that had been cycled 4 or 5 times from new. Yes I am sad to say there was only one rx battery installed in this model. I have given the going back to basics approach a try recently. One battery and no power boxes and such and it seemed to be working quite well ( Up until last Saturday anyway ) With the advent of Spektrum/ 2.4 I have never had so much trouble free flying and I guess I got complacent...
I have checked the battery back at the workshop ( This did involve pushing one cell that had separated in the crash) And this read 6.5 volts

2) Rx Died. JR 12 ch Rx with two satellites both extended. One to the ejection seat area of the cockpit, and the other to the lower side of the middle fuselage. Yes I was only using one Rx Same reasons as above really.
I have not had a chance to look into that

I really cant see any other reason. The model was flying at about 3/4 throttle so not overly fast. I was just entering a slow roll so not huge load on servos or airframe, and noting fluttered or departed from the airframe.

Thats about it so far.
Analyze away.

e leggendolo tutto si deduce che le ancora non riesce a capire cosa realmente sia successo, ma ha ridotto le eventuali cause alle seguenti 2:

batteria morta ( e segue spiegazione)

RX morta ( e segue spiegazione).

In ogni caso quoto completamente il discorso che hai fatto sul "raddoppiare", ed aggiungo che sinceramente affidarsi per un modello del genere ad un solo pacco, per giunta NIMH, che tutti sappiamo quanti danni abbiano fatto in passato...

Se l'avesse fatto uno di noi poveri mortali e non il grande Ali, penso saremmo stati crocifissi con discorsi infiniti sulla sicurezza!
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Fly Low!
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Vecchio 29 maggio 11, 11:53   #29 (permalink)  Top
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Finchè non si scopre la causa certa del danno, rimango ancora convinto che la batteria non centri nulla.

Mi piacerebbe sapere quale è l'assobimento medio e massimo dell'impianto elettronico di bordo durante un volo di un modello simile.

Naraj.
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Vecchio 29 maggio 11, 12:15   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Finchè non si scopre la causa certa del danno, rimango ancora convinto che la batteria non centri nulla.

Mi piacerebbe sapere quale è l'assobimento medio e massimo dell'impianto elettronico di bordo durante un volo di un modello simile.

Naraj.
Massimo ci vuole poco a calcolarne una stima, servi di qualita' e coppia decente da montare su quei modelli possono arrivare a consumare oltre 2A ciascuno. Moltiplichiamo per 8 e siamo a 16. Aggiungiamo un po' di correnti quiescenti qua e la', un paio di servetti/elettrovalvole per l'impianto pneumatico e voila', assorbimento massimo di 20A.

Se poi siamo tanto furbi da utilizzare questa stessa batteria anche per la pompa della turbina, proprio perche' siamo avanti, ecco che arriviamo a 25A

Ovviamente sono figure estreme, ma massimo significa proprio questo.

Se ci immaginiamo uno spike di corrente che, anche solo per mezzo secondo, arrivi a 15A, su una batteria che magari gia' arranca di suo, non e' difficile pensare che il voltaggio erogato possa scendere sotto i livelli minimi richiesti dalla rx per quel mezzo secondo, provocando un brownout.

Non fraintendetemi: con questo non sto dicendo che questa sia la causa ne' sto sostenendo alcuna teoria. Sto solo dicendo che se quello fosse stato un mio modello, col cavolo che lo alimentavo con una batteria simile. Singola per giunta.

La figura dell'assorbimento medio, invece, e' totalmente irrilevante. Una volta che l'aereo non esaurisce le batterie prima di atterrare, l'unica cosa che conta e' che il voltaggio rimanga su.

Di nuovo, solo i miei 2 cp, se interessano a qualcuno

Ciao

Ultima modifica di mauryr : 29 maggio 11 alle ore 12:20
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