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Vecchio 28 maggio 11, 12:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Bè certo, molto più semplice incolpare la radio......peraltro se così hanno detto visto che probabilmente la batteria è rimasta "sana" magari l'avranno controllata...no?
Come fa una batteria rimanere sana dopo una botta del genere.
Una batteria, di solito,"non si guasta. La stessa si può scaricare, si può staccare qualche cavo o il suo connettore è difettoso.
Una probabile causa, da non imputare alla batteria, è un cortocircuito delle parte elettronica che porta a un repentino abbassamento della tensione. Anche questo è tutto da verificare.

Naraj.
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Vecchio 28 maggio 11, 12:35   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come fa una batteria rimanere sana dopo una botta del genere.
Una batteria, di solito,"non si guasta. La stessa si può scaricare, si può staccare qualche cavo o il suo connettore è difettoso.
Una probabile causa, da non imputare alla batteria, è un cortocircuito delle parte elettronica che porta a un repentino abbassamento della tensione. Anche questo è tutto da verificare.

Naraj.
Si fa per parlare, potrebbe essere stato tuttto di tutto...ma una batteria dopo una botta del genere potrebbe benissimo essere rimasta sana, ripeto, se l'hanno detto perchè no? Poi, hanno parlato di batteria scarica (unica batteria a bordo) e non guasta, perciò anche se divelta e strappata di tutti i cavi è verificabilissimo se era davvero scarica oppure no....
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Vecchio 28 maggio 11, 12:47   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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Naraj,
ultimamente sembra che azzardi un pò troppo... e sembra che tu faccia il saccente, quando si è dimostrato che non sei a conoscenza di concetti basilari...
Vedi di rispettare di più i post, e magari leggi tutti i commenti precedenti!
Poi siamo in un forum, quindi c'è spazio per tutti comunque.
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 13:02   #14 (permalink)  Top
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Piccola osservazione assolutamente non polemica.

Notare l'istinto di tirar su la radio, questo é un comportamento istintivo ( giusto) di chi volava con le fm, ma sconsigliabile con il 2.4 in quanto in realta' mette l'antenna gia' piegata all'insu' in posizione sfavorevole in quanto alzandola così la piega all'indietro di taglio.
Non che serva poi a molto col modello a bassa quota alzare la radio ormai dati i tempi di reset, ma l'istinto é istinto.
Ovviamente non é una critica in quanto é la prima cosa che si fa per combattere la sfiga, ma a bassa quota é inutile, ad alta quota deleterio, casomai alziamola pure ma in direzione del modello e con l'antenna perpendicolare allo stesso, non in alto in assoluto come fa lo sconsolato Ali.

Just my 2 cents ovviamente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 13:06   #15 (permalink)  Top
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Naraj,
ultimamente sembra che azzardi un pò troppo... e sembra che tu faccia il saccente, quando si è dimostrato che non sei a conoscenza di concetti basilari...
Vedi di rispettare di più i post, e magari leggi tutti i commenti precedenti!
Poi siamo in un forum, quindi c'è spazio per tutti comunque.
Non mi sembra di aver rubato spazio a nessuno.
Quando leggo delle conclusioni che non mi sembrano attendibili, dico la mia. Naturalmente posso sbagliare come tutti.

Di solito parlo solo di quello che conosco (materiale elettrico) e che ho una certa confidenza.
Se hai motivo di contestarmi, lo accetto volentieri.

Ti sembra verosimile che hanno messo in volo l'aereo con una batteria semiscarica o che non avesse l'autonomia per una decina di minuti?

Naraj.
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Vecchio 28 maggio 11, 13:06   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Piccola osservazione assolutamente non polemica.

Notare l'istinto di tirar su la radio, questo é un comportamento istintivo ( giusto) di chi volava con le fm, ma sconsigliabile con il 2.4 in quanto in realta' mette l'antenna gia' piegata all'insu' in posizione sfavorevole in quanto alzandola così la piega all'indietro di taglio.
Non che serva poi a molto col modello a bassa quota alzare la radio ormai dati i tempi di reset, ma l'istinto é istinto.
Ovviamente non é una critica in quanto é la prima cosa che si fa per combattere la sfiga, ma a bassa quota é inutile, ad alta quota deleterio, casomai alziamola pure ma in direzione del modello e con l'antenna perpendicolare allo stesso, non in alto in assoluto come fa lo sconsolato Ali.

Just my 2 cents ovviamente.
Supergiustissimo.... in questo caso comunque se la batteria era veramente scarica poteva alzarla come gli pareva che non cambiava nulla....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 13:11   #17 (permalink)  Top
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Ti sembra verosimile che hanno messo in volo l'aereo con una batteria semiscarica o che non avesse l'autonomia per una decina di minuti?

Naraj.
Se così è stato è sicuramente il famoso momento del patacca che prima o poi coinvolge tutti.... quello che invece è abbastanza scandaloso è che, sempre in base a quanto è stato riferito, il modello montasse una unica batteria di alimentazione, non so se per cause contingenti del momento o per scelta definitiva....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 13:12   #18 (permalink)  Top
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Vecchio 28 maggio 11, 13:30   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Se così è stato è sicuramente il famoso momento del patacca che prima o poi coinvolge tutti.... quello che invece è abbastanza scandaloso è che, sempre in base a quanto è stato riferito, il modello montasse una unica batteria di alimentazione, non so se per cause contingenti del momento o per scelta definitiva....
Aver montato una batteria semiscarica per errore, è possibile. Da noi si dice che il momento del "mona", può capitare a tutti.
Da mia personale esperienza, dopo decine di anni di volo radiocomandato, non mi è mai capitato un guasto alla batteria della RX (batterie di tutti i tipi). Questo non vuol dire che non possa succedere un guasto in certe condizioni.
Sempre in certe condizioni, due batterie a bordo possono non salvare un modello, sopratutto quando si verifica un cortocircuito nei componenti elettronici.

Naraj.
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Vecchio 28 maggio 11, 13:44   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Aver montato una batteria semiscarica per errore, è possibile. Da noi si dice che il momento del "mona", può capitare a tutti.
Da mia personale esperienza, dopo decine di anni di volo radiocomandato, non mi è mai capitato un guasto alla batteria della RX (batterie di tutti i tipi). Questo non vuol dire che non possa succedere un guasto in certe condizioni.
Sempre in certe condizioni, due batterie a bordo possono non salvare un modello, sopratutto quando si verifica un cortocircuito nei componenti elettronici.

Naraj.
Mona=Patacca in romagnolo..... Diciamo che i moderni sistemi di alimentazione (centraline e/o interruttori elettronici) dispongono di linee separate e regolatori indipendenti, perciò anche in caso di avaria di una linea o corto di una batteria il sistema dovrebbe funzionare. Se poi entrano in ballo altri tipi di avarie tali da inibire completamente l'output in uscita sulla Rx, bè, diciamo che si tratta di sfiga nera...
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