Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 16:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Trim avviamento Turbina

Ciao ragazzi,
vediamo se qualcuno mi aiuta a risolvere questo problemino.
Ho la Futaba F12 su cui ho settato l'avviamento della turbina Kinghtec K80. Ho seguito le procedure di "allineamento" del comando gas e per l'avviamento porto il trim tutto avanti, aspetto il "ready" e poi gas al massimo e al minimo. La turbina si avvia. L'unico inconveniente che ho è che per spegnere devo riportare il trim al minimo e per far questo mi ci vuole un po' di tempo in quanto i "passi" del trim sono tanti e piccoli per passare dfal massimo ditrim al minimo di trim. Sul manuale ho seguito la procedura per aumentare i "passi" dal menù funzioni, e "trim" ma non accade nulla. In sostanza aumentanto la percentuale (che di default è 30%) non cambia nbulla, anzia l'unica cosa che cambia è la posizio ne da cui parte il trim... ma l'escursione rimane la stessa. In sostanza pensavo che ci fosse la possibilità di assegnare ad ogni "beep" del trim una escursione maggiore in modo che passare da "trim al minimo" al "trim al massimo" fosse più veloce.
In alternativa qualcuno può dirmi se è possibile inserire un interruttore di spegnimento utilizzando sempre il canale del gas? Sul manuale di Kingtech questo non è mensionato...

Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 20:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di orco.1974

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
Ho la Futaba F12 su cui ho settato l'avviamento della turbina Kinghtec K80. Ho seguito le procedure di "allineamento" del comando gas e per l'avviamento porto il trim tutto avanti, aspetto il "ready" e poi gas al massimo e al minimo. La turbina si avvia. L'unico inconveniente che ho è che per spegnere devo riportare il trim al minimo e per far questo mi ci vuole un po' di tempo in quanto i "passi" del trim sono tanti e piccoli per passare dfal massimo ditrim al minimo di trim. Sul manuale ho seguito la procedura per aumentare i "passi" dal menù funzioni, e "trim" ma non accade nulla. In sostanza aumentanto la percentuale (che di default è 30%) non cambia nbulla, anzia l'unica cosa che cambia è la posizio ne da cui parte il trim... ma l'escursione rimane la stessa. In sostanza pensavo che ci fosse la possibilità di assegnare ad ogni "beep" del trim una escursione maggiore in modo che passare da "trim al minimo" al "trim al massimo" fosse più veloce.
In alternativa qualcuno può dirmi se è possibile inserire un interruttore di spegnimento utilizzando sempre il canale del gas? Sul manuale di Kingtech questo non è mensionato...

Grazie
Dovresti riuscire ad assegnare alla radio un valore maggiore per ogni trim, sulla t10 è possibile, credo che sulla tua ci sia più o meno lo sesso softwere. Che elettronica hai?? Ci dovrebbe essere la possibilità di inserire anche lo spegnimento tramite interutore e comunque, quando lavori con il trim in accensione e cioè in posizione di turbina off, porta su il trim ma non credo che ti serva arrivare fino al max per leggere ON sul visore della turbina. Appena raggiunge l'ON fermati, eccendi il tutto e per spegnere sarà necessario portare il trim in basso solo di alcune tacche. Io ho la Projet Hornet III e funziona così ed ha la possibilità di utilizzare anche il canale di spegnimento via interruttore.
Provare....
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 19:49   #3 (permalink)  Top
User

Trim

Citazione:
Originalmente inviato da orco.1974 Visualizza messaggio
Dovresti riuscire ad assegnare alla radio un valore maggiore per ogni trim, sulla t10 è possibile, credo che sulla tua ci sia più o meno lo sesso softwere. Che elettronica hai?? Ci dovrebbe essere la possibilità di inserire anche lo spegnimento tramite interutore e comunque, quando lavori con il trim in accensione e cioè in posizione di turbina off, porta su il trim ma non credo che ti serva arrivare fino al max per leggere ON sul visore della turbina. Appena raggiunge l'ON fermati, eccendi il tutto e per spegnere sarà necessario portare il trim in basso solo di alcune tacche. Io ho la Projet Hornet III e funziona così ed ha la possibilità di utilizzare anche il canale di spegnimento via interruttore.
Provare....
Grazie, controllerò....
Vecchio 23 marzo 11, 01:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Con elettronica Xicoy e l'aurora 9 (con trim digitali e funzione di throttle cut) ho impostato in modo da non usare i trim per nulla in questo modo:
1) Settato il sub-trim del canale throttle a +10 lasciando il trim a 0
2) Settato funzione di throttle cut su uno switch
3) Learnato la radio sull'ECU normalmente, utilizzando lo switch di throttle cut anziche' muovere i trim per la fase "trim down".

Questo funziona xche' la funzione throttle cut porta il canale a 0, ossia un valore minore dello zero del subtrim (che e' a +10).
Quindi l'ecu vede:
0 quando throttle cut (posizione di trim down, engine off)
+10 quando no throttle cut e stick al minimo (posizione di idle/engine ready)
+100 o +110 quando no throttle cut e stick al massimo (full throttle)

Non so se questo funzioni con altre radio, ma se funziona consiglio di utilizzarlo, utilizzare i trim digitali per accendere e spegnere la turbina e' estremamente scomodo da quello che ho visto...

Spero questo trucchetto ti sia utile quanto lo e' stato a me,

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:55   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2011
x sandro
io ho la T12FG e il fadec xicoy.

sotto il menù "linkage" c'è la voce "T1-T6 setting", li dentro ho semplicemente settato a 200 il parametro "step" del trim T3, questo PRIMA di fare il learnig radio.

a questo punto con 3 "click" del trim si va velocemente da zero al massimo trim e il fadec va in modalità "ready"
per spegnere altri tre click in basso e si va in off.

spero di essere stato utile

ciao
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 22:51   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
x sandro
io ho la T12FG e il fadec xicoy.

sotto il menù "linkage" c'è la voce "T1-T6 setting", li dentro ho semplicemente settato a 200 il parametro "step" del trim T3, questo PRIMA di fare il learnig radio.

a questo punto con 3 "click" del trim si va velocemente da zero al massimo trim e il fadec va in modalità "ready"
per spegnere altri tre click in basso e si va in off.

spero di essere stato utile

ciao
Perfetto... n on avevo trovato il menù "T1-T6". Proverò a settarlo a 200 circa e spero di non dover rifare l'allineamento con il Fadec... Così non sto ad impostare l'interruttore!!!
Vecchio 21 marzo 11, 21:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Grazie
Analogo problema l'ho avuto anch'io con la mx-22 che ha tutti i trim digitali; io ho comunque impostato da menu il passo massimo (10) agli step del trim del gas.
Comunque ho implementato un interruttore di emergenza, di seguito un copia & incolla di quanto avevo scritto a tal proposito su un Forum:

« La mx-22 non ha la funzione "Cut Off" del motore perchè ha tutti gli interruttori interamente programmabili e quindi quella funzione può essere creata in un attimo e associata a un qualsiasi interruttore, basta andare nel Menu "Miscelazioni disponibili" e settarne una lineare in questo modo:

Tipo= nulla (lasciare vuoto)
Da= S A= K1
(S --> K1)

poi associare un'interruttore qualsiasi alla miscelazione (io ho impostato il n°7, quello lungo a 1 via a destra)
poi si va su "Imposta" e si setta:

Quota Mix
+100% +100%
Sim

OffSet +100%

infine si preme su STO per memorizzare.

In questo caso, qualunque sia la posizione dello stick del gas e qualunque sia la condizione di volo impostata, il servo del gas va a zero spegnendo il motore.
»

Ovviamente quanto soprasi riferisce alla mx-22 ma penso sia facile adattarlo a qualsiasi radio.
Saluti
Rispondi

Bookmarks