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Vecchio 10 febbraio 11, 20:13   #191 (permalink)  Top
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con la 160 se vai tranquillamente 4 litri li fai in 6 minuti...
Quindi non sono cosi' esagerati, 5 o 6 minuti di volo ti permettono di godere del tuo modello in maniera egregia.
Ho visto anche dei decolli, 3 passaggi e poi atterrare per non rischiare di rimanere senza kero.
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Vecchio 17 febbraio 11, 21:19   #192 (permalink)  Top
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Quindi non sono cosi' esagerati, 5 o 6 minuti di volo ti permettono di godere del tuo modello in maniera egregia.
Ho visto anche dei decolli, 3 passaggi e poi atterrare per non rischiare di rimanere senza kero.
Questo è lo schema dei serbatoi, cosa ne dite? Oppure è piu' corretto usare una Y sui due laterali posteriori come ho sul mio Rafale a ventola?
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Vecchio 17 febbraio 11, 21:36   #193 (permalink)  Top
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Io metterei i due principali in parallelo e con sfiati indipendenti; in più Tygon solo all'interno dei serbatoi mentre all'esterno solo tubo Festo, più rigido del Tygon...
Saluti
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Vecchio 17 febbraio 11, 21:39   #194 (permalink)  Top
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Io metterei i due principali in parallelo e con sfiati indipendenti; in più Tygon solo all'interno dei serbatoi mentre all'esterno solo tubo Festo, più rigido del Tygon...
Saluti
Il festo da 4 esterno e 3 interno, oppure da 6 con interno 5?
Il tygon è 6 esterno e 4 interno!
Ciao e grazie, Icio
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Vecchio 17 febbraio 11, 21:40   #195 (permalink)  Top
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Il festo da 4 esterno e 3 interno, oppure da 6 con interno 5?
Il tygon è 6 esterno e 4 interno!
Ciao e grazie, Icio
Festo da 6mm. esterno, ovviamente per tutto quello che c'è a monte della pompa...
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Vecchio 17 febbraio 11, 23:19   #196 (permalink)  Top
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Io metterei i due principali in parallelo e con sfiati indipendenti; in più Tygon solo all'interno dei serbatoi mentre all'esterno solo tubo Festo, più rigido del Tygon...
Saluti
Nella mia ignoranza da principiante anch'io metterei / mettero' i due serbatoi laterali in parallelo per due motivi:
1) svuotandosi piu' o meno contemporaneamente non ti creano casini di bilanciamento
2) credo che due serbatoi in parallelo oppongano meno resistenza alla pompa che 2 in serie.

Attenzione pero' a mettere tubi della stessa esatta lunghezza e sezione, altrimenti ti trovi con un serbatoio vuoto e uno a mezzo e il carburante rimasto in quello a mezzo te lo porti dietro fino alla spenta

Presumo che i due sfiati indipendenti dei serbatoi laterali possano senza problemi essere connessi con un T ad un singolo sfiato / taxi tank.

Ciao!
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Vecchio 17 febbraio 11, 23:28   #197 (permalink)  Top
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Presumo che i due sfiati indipendenti dei serbatoi laterali possano senza problemi essere connessi con un T ad un singolo sfiato / taxi tank.

Ciao!
La pensavo anch'io così ma ora ho cambiato modo di vedere e pensare...
Per due sfiati indipendenti intendo proprio due sfiati indipendenti, uno per serbatoio e questo perché se li unisci in un unico tubo finale la sezione dello sfiato si dimezza e ci potrebbero essere problemi; se vuoi collegare un taxi tank, la "Y" la metti all'ingresso di questo in modo da connettersi ai due sfiati
Non so se sono riuscito a farmi capire...
Saluti
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Vecchio 17 febbraio 11, 23:35   #198 (permalink)  Top
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La pensavo anch'io così ma ora ho cambiato modo di vedere e pensare...
Per due sfiati indipendenti intendo proprio due sfiati indipendenti, uno per serbatoio e questo perché se li unisci in un unico tubo finale la sezione dello sfiato si dimezza e ci potrebbero essere problemi; se vuoi collegare un taxi tank, la "Y" la metti all'ingresso di questo in modo da connettersi ai due sfiati
Non so se sono riuscito a farmi capire...
Saluti
Chiarissimo. Non credevo che dimezzare la sezione a monte dei serbatoi laterali fosse un problema, siccome a valle in ogni caso c'e' un tubo solo e quindi la sezione e' la stessa. Inoltre negli sfiati entra solo l'aria, che ha una viscosita' inferiore rispetto al carburante e quindi oppone meno resistenza. E' proprio vero che la pratica e' diversa dalla teoria!...

In ogni caso una cosa che intendo fare prima della messa in modo del modello e' un giro con la pompa a "full throttle" per vedere come si svuotano i serbatoi e come si comporta l'UAT. Leggevo che con sistemi a + serbatoi e' facile creare una depressione troppo elevata che comprime l'UAT, impedendo al filtro antibolle di lavorare bene (oltre a ridurne il volume), anche se nell'esempio riportato si trattava di 160/200 newton. Per di piu' i festo sono disegnati per gestire connessioni di pressione e non depressione quindi e' tutto da testare per bene, pena la fumata bianca

Ciao!
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Vecchio 17 febbraio 11, 23:41   #199 (permalink)  Top
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Come in tutte le cose ci sono modi di pensare diversi, secondo me è meglio avere un ampio sfiato per evitare al massimo il rischio di collasso dei serbatoi e per favorire al meglio lo svuotamento degli stessi.
Ma non è detto che sia l'unica soluzione ne tanto meno quella giusta...
Saluti
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Vecchio 18 febbraio 11, 01:09   #200 (permalink)  Top
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Come in tutte le cose ci sono modi di pensare diversi, secondo me è meglio avere un ampio sfiato per evitare al massimo il rischio di collasso dei serbatoi e per favorire al meglio lo svuotamento degli stessi.
Ma non è detto che sia l'unica soluzione ne tanto meno quella giusta...
Saluti
In teoria, nulla impedisce di mettere uno sfiato singolo ma piu' grosso, assumendo di poter trovare il tubo e i fittings corretti
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