Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 22:16   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iciobicio
 
Data registr.: 20-05-2010
Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Icio, io trovo incredibile anche questa ipotesi, il fatto che comunque il modello non era lentissimo (sempre da quello che è stato raccontato) e tu istintivamente hai senza dubbio tirato sul comando del quota quantomeno il modello avrebbe avuto un qualche accenno di modifica della traiettoria....che non si è visto. Anche un servo fondamentalmente anche "poco" sollecitato viste le caratteristiche che muore all'improvviso mi lascia perplesso. Chiaro, sono tutte chiacchiere non provabili ma ricordati di non escludere il TX, purtroppo qualche problema "ufficiale" pare ci sia stato e ne ha fatto le spese anche un noto campione locale...
Grazie Roby, sicuramente provero' anche la strada dell'assistenza Futaba anche se sono perplesso, pero' è vero che quello che mori' un attimo prima era ancora vivo........
Sarcasmo da due soldi hahahaha
__________________
Ciao, Icio
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 22:28   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Ciao Icio, vedo anch'io solo ora la notizia terribile, e ho letto tutto il thread... Fa male vedere le foto che hai caricato... viene tristezza.
In ogni caso qualcosa di elettronico non ha funzionato, e dopo che uno ha comprato il top di tutto... fa fatica a digerire un fattaccio così.
Comunque io non so quanto violentemente abbia picchiato, ma forse a te è parso ancora più violento di quel che era: in questo caso, il servo del canard che va a fine corsa, l'assetto lo cambia abbastanza rapidamente, ma poi se hai provato a cabrare e non dava segni... un problema di radio (pazzesco per futaba da 2000 euro) mi sembra il più probabile.
P.s.
Ad un ragazzo al campo di rimini questo sabato è successo che un servo Hitec gli si sia piantato a tutta corsa da una parte, facendo finire il modello al di la del fiume...

Comunque, anche se poco conta, hai tutta la mia comprensione.
Lorenzo
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 00:34   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Se non è stata un'interferenza o l'interuttore magnetico, probabilmente è stato il servo del canard, anche se mi risulta difficile credere che riesca a cambiare l'assetto di un modello da 15 kg. a velocita' sostenuta con quella rapidita'. Bohhh
Ciao Icio, sono ancora dispiaciuto, vedere una cosa simile mi rattrista molto e sveglia ricordi non piacevoli, ma di sicuro che sei un GRANDE e ti vedremo più forte di prima.
Una cosa vorrei dire: io penso più un problema radio o comunque elettronico, perchè se ti ha mollato il canard per qualche motivo almeno le parti mobili dell'ala avrebbero almeno in parte cambiato l'assetto cosa che non è avvenuta, comunque sicuramente ci vediamo e ne parleremo insieme.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:28   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Ho guardato i canard dell'EFA di Cavuto e hanno il fulcro avanzato, anche montandoli liberi tenderanno a rimanere orizzontali nel senso del flusso d'aria, quindi se i canard hanno puntato in basso il servo doveva avere l'impulso di farlo, altrimenti tornava in assetto da solo.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 16:40   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Iciooooooooooooo
Capisco il desiderio di capire e il perchè sia avvenuto
Nella grande sfiga hai avuto però una fortuna ....tutto è andato distrutto e quindi nel nuovo avrai solo componenti nuovi e questo dovrebbe darti "tranquillità" per il futuro
Al limite una controllata allla t14 per avere ancora maggiore tranquillità

Piuttosto occorre fare esperienza dell'accaduto per evitare eventuali errori per il futuro

Premesso che quando abbiamo gurdato il modello tutto era ok ....e cosi sembrava

Giudici e qualche pilota che osservavano il modello sono convinti che il modello avesse già fiamme a bordo prima di toccare.

Se così fosse cosa avrebbe potuto determinarlo?
Sempre nel campo delle ipotesi dovrebbe essere qualcosa che ha mandato in tilt apparato radio
Abbiamo verificato che le prolunghe ai servi di coda avevano retto bene e che gli stessi erano esterni alla fusoliera
quindi?
Serbatoi, batterie, impianto
Ammesso che abbiano visto bene
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 18:31   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kangaroo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: ORVIETO
Messaggi: 155
Icio, nessun come me ti può capire, quando mi cadde il mio F15 ad Ozzano nel 2006, senza poter far niente per salvarlo, stetti male e prima di ritornare a certi livelli mi c'è voluto. Mi auguro che la tua esperienza ed il tuo carattere ti possano aiutare a superare questa fase. Cmq bisogna rimontare subito in bicicletta quando si cade e quindi vedi di allestire un nuovo aereo per la finale di Ottobre.

Saluti

Emanuele IANNONE
kangaroo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 18:39   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Ciao Icio sono veramente dispiaciuto dell'accaduto ma' gia immagino che stai pensando di fare un modello nuovo a turbina,pero' pensando alle parole di qualche utente del BR che ha visto il modello in fiamme prima di precipitare mi e' tornato alla mente quando hai caricato il kero senza togliere i tappi dallo sfiato,non è che qualche serbatoio avesse sofferto e potrebbe aver ceduto in volo facendo incendiare il kero all'interno e provocando tipo un corto circuito?
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:49   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Ho guardato i canard dell'EFA di Cavuto e hanno il fulcro avanzato, anche montandoli liberi tenderanno a rimanere orizzontali nel senso del flusso d'aria, quindi se i canard hanno puntato in basso il servo doveva avere l'impulso di farlo, altrimenti tornava in assetto da solo.
Coooossssssaaaaaa HAI fatto, hai aperto la mia scattola del gioco prima di Mé.....
Visto che l'hai aperta adesso montalo per piacere..
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:51   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iciobicio
 
Data registr.: 20-05-2010
Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Iciooooooooooooo
Capisco il desiderio di capire e il perchè sia avvenuto
Nella grande sfiga hai avuto però una fortuna ....tutto è andato distrutto e quindi nel nuovo avrai solo componenti nuovi e questo dovrebbe darti "tranquillità" per il futuro
Al limite una controllata allla t14 per avere ancora maggiore tranquillità

Piuttosto occorre fare esperienza dell'accaduto per evitare eventuali errori per il futuro

Premesso che quando abbiamo gurdato il modello tutto era ok ....e cosi sembrava

Giudici e qualche pilota che osservavano il modello sono convinti che il modello avesse già fiamme a bordo prima di toccare.

Se così fosse cosa avrebbe potuto determinarlo?
Sempre nel campo delle ipotesi dovrebbe essere qualcosa che ha mandato in tilt apparato radio
Abbiamo verificato che le prolunghe ai servi di coda avevano retto bene e che gli stessi erano esterni alla fusoliera
quindi?
Serbatoi, batterie, impianto
Ammesso che abbiano visto bene
In mezzo ai rottami abbiamo trovato il pendolino con i tubi festo di un serbatoio laterale intatto, quindi credo che escluda a priori un incendio in volo, altrimenti questi si sarebbero bruciati. Penso invece che i serbatoi si siano rotti nell'impatto col terreno, poi il modello abbia preso fuoco.. sono tutte ipotesi che non potranno mai essere confermate.
Icone allegate
Nuovo modello a turbina-pendolo.jpg  
__________________
Ciao, Icio
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:09   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
In mezzo ai rottami abbiamo trovato il pendolino con i tubi festo di un serbatoio laterale intatto, quindi credo che escluda a priori un incendio in volo, altrimenti questi si sarebbero bruciati. Penso invece che i serbatoi si siano rotti nell'impatto col terreno, poi il modello abbia preso fuoco.. sono tutte ipotesi che non potranno mai essere confermate.
Ho seguito il modello per tutto il volo e non ho visto n'è fumo n'è fiamme, non credo proprio che abbia preso fuoco in volo, se ci fossero state le fiamme si sarebbe visto del fumo, non credo sia successo questo. Penso invece che il problema sia radio o di alimentazione.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio radio modello a turbina pepeim Radiocomandi 2 24 luglio 10 12:30
Big Lama E-Sky nuovo video con turbina Fly_all Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 gennaio 10 15:48
Primo Modello Turbina revo 3.3 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 07 marzo 08 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002