Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 20, 23:03   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2017
Residenza: Modena
Messaggi: 66
Buonasera a tutti, grazie dei consigli.
Lo ricoprirò in tessuto, proverò a comprare il Koverall come suggerito da Unodinoi , ma mi metterò in casa anche del Oracover.
Domanda:poi si verniciano facilmente? Avete qualche nome di colla alla nitro per incollare il Koverall?
Passiamo oltre:cosa consigliate sulla fusoliera? andrà completamente rivestita dalla balsa spessore 2mm. ho visto che qualcuno l'ha rivestita in fibra di vetro 49 gr/m2.
Non l'ho mai fatto e non vorrei combinare un paciugo, ma forse anche la ricopertura in tela su delle superfici tonde e rastremate non verrebbe perfetta.
Grazie in anticipo per gli interventi.
Giorgio
Gmatt65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 23:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Gmatt65 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, grazie dei consigli.
Lo ricoprirò in tessuto, proverò a comprare il Koverall come suggerito da Unodinoi , ma mi metterò in casa anche del Oracover.
Domanda:poi si verniciano facilmente? Avete qualche nome di colla alla nitro per incollare il Koverall?
Passiamo oltre:cosa consigliate sulla fusoliera? andrà completamente rivestita dalla balsa spessore 2mm. ho visto che qualcuno l'ha rivestita in fibra di vetro 49 gr/m2.
Non l'ho mai fatto e non vorrei combinare un paciugo, ma forse anche la ricopertura in tela su delle superfici tonde e rastremate non verrebbe perfetta.
Grazie in anticipo per gli interventi.
Giorgio
Puoi prendere qualsiasi collante nitro in un qualsiasi negozio di vernici o anche alcuni Brico lo tengono. Anche il fondo nitro turapori va bene.
Questo è solo un esempio:
https://www.ebay.it/itm/FONDO-TURAPO...gAAOSwACRav52-
Però ce ne sono a decine
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 20:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Lo spieghi il perchè non va bene la modelspan? e la seta? vi sentite tutti professori.
Guarda, visto che lo chiedi così gentilmente te lo spiego subito
Il motivo puramente estetico è che il Ryan era rivestito in tela e quindi una volta verniciato si dovrebbe vedere le trama. Se lo rivesti in modelspan questa ha una trama talmente fine che una volta messa e poi verniciata non lascia più vedere la trama quindi si perde l'effetto riproduzione.
Il Koverall è tela vera e una volta messa anche andando a verniciare rimane sempre la trama a vista. A meno che non vernici come un carrozziere con strati di vernice spessi un dito ma questo è un altro discorso.
Un altro motivo è la resistenza della struttura. Il Koverall è molto, ma molto, più robusto (a parità di peso) della modelspan anche perchè è il materiale con cui venivano rivestiti gli arei veri (gli home built tipo Spacewalker e Cub per capirsi) quindi il rapporto resistenza/peso è sicuramente migliore.
Non era per fare il professore comunque; era solo per far fare le cose secondo il criterio migliore. Poi ognuno può fare come meglio crede, ci mancherebbe altro.
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 21:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Quindi secondo te la trama si vede negli aerei veri?
Un po' più o un po' meno
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 21:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
scusate l OT
per unodinoi: ecco alcune foto in volo ma ne ho altre
Icone allegate
Ryan STA kit SIG-70246188_1141645782711083_2861380746730274816_n.jpg   Ryan STA kit SIG-71142173_1141649636044031_4608560046740078592_n.jpg  
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 21:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
Trama o non trama????

Avendo intelato, con il mio socio un aeroplano full size, voglio dire anche la mia.

Sono passati molti anni e potrei confordermi, ma se non sbaglio l'aeroplano, che abbiamo rivestito interamente in Cecconite;
sulle eli e i piani di coda (rivestiti di compensato avio da 2 mm.) abbiamo usato un 60 gr. m2;
le parti mobili, centinate e a struttura aperta 90 gr. m2;
fusoliera, in traliccio di tubi, 120 gr. m2.

Sulle tele, dopo la posa, abbiamo dato (e quì potrei sbagliare la sequenza):
riempitivo nitrocellulosico;
alluminato (questo per proteggere la tela dai raggi uv);
fondo
vernice bicomponente con aggiunta di elasticizzante......
.... e con tutto quello, la trama non risaltava più di tanto.

Sicuramente per gli aerei della GG le cose erano riverse, l'estetica non era sicuramente presa in considerazione.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 22:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
scusate l OT
per unodinoi: ecco alcune foto in volo ma ne ho altre
In volo? Ma stai scherzando vero? E da quando le riproduzioni si giudicano in volo? Se è per quello a vederlo in volo potresti ricoprirlo anche di Oracover che non se ne accorgerebbe nessuno.
Guarda in queste se si vede la tela e le cuciture
Icone allegate
Ryan STA kit SIG-179998.jpg   Ryan STA kit SIG-017982.jpg   Ryan STA kit SIG-412869rid.jpg  
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 22:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Qui si vede poco la trama in foto 1-2......per me il solartex/oratex e buono lasciarlo nei modelli old time non verniciati....Vabbè ho capito qui finisce a rissa.
Oh, te rivesti con la modelspan. Io con il Koverall. Vediamo chi gode di più
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 01:01   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2017
Residenza: Modena
Messaggi: 66
comandi alettoni e flap

Buonasera, rieccomi qua. Lentamente sto procedendo con la costruzione dei comandi flap ed alettoni. Ho messo 2 servi sulle ali per il comando alettoni , cercando di rispettare l'estetica del modello, che aveva la leva di comando sul dorso dell'ala.
Per evitare lo sportellino di accesso al servo, che è sempre antiestetico, farò la predisposizione, ma ricoprirò senza tagliare la copertura. Se ce ne sarà bisogno la tagliero' all'occorrenza.
Ho comprato il Koverall e domani proverò a ricoprire.

Auguri di Buon Natale e grazie dei consigli .
Icone allegate
Ryan STA kit SIG-disegno-comando-alettoni.jpg   Ryan STA kit SIG-img_20201223_233050.jpg  
Gmatt65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 20, 00:49   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2017
Residenza: Modena
Messaggi: 66
copertura

Ho iniziato la copertura dalle parti mobili ed ho fatto il primo errore: non avevo creato una superficie di incollaggio intorno all'uscita della squadretta di attacco comando alettone, quindi la tela si è strappata.
Ho fatto una piccola pezza di rinforzo, sperando che non si veda una volta verniciato.
Poi ho chiuso la scatola del servo in modo che un domani si possa accedere al servo tagliando la tela, ma per ora la lascio chiusa (la scatola non è apribile).
Ho iniziato a coprire la parte superiore , iniziando dal bordo di attacco alettoni e "rimboccandolo dietro ", poi ho incollato le cerniere alettone da sotto avendo ancora modo di accedere dall'interno, e poi domani faro' la chiusura completa.
Per l'incollaggio della tela ho poi trovato un prodotto Oracover che si attiva con il calore.
Sembra funzionare bene.
Icone allegate
Ryan STA kit SIG-coperchio-servo.jpg   Ryan STA kit SIG-copertura.jpg  
Gmatt65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ryan sta Starlet_1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 agosto 14 09:27
Ryan sta fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 17 giugno 13 23:40
Ryan sta 50 Kyosho mark001 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 15 gennaio 13 20:14
Ryan sta fabiof104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 ottobre 08 19:45
RYAN STA: finito.....! clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 14 26 novembre 06 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002