BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Ryan STA kit SIG (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/385908-ryan-sta-kit-sig.html)

Gmatt65 25 ottobre 20 22:34

Ryan STA kit SIG
 
2 Allegato/i
Buonasera, sono nuovo a scrivere sui forum e tanto meno su questo, dove mi sento inesperto...ma proprio per questo vorrei condividere quello che sto facendo per avere consigli . Qualche anno fa ho comprato in un mercatino questo bellissimo kit , che era già stato iniziato, ed ora vorrei portare a compimento

Gmatt65 25 ottobre 20 23:14

4 Allegato/i
Scusate, mi presento : mi chiamo Giorgio

Inizio con le ali , che sono state imbastite ma mancano ancora dei longheroni ed altro.
Per ora ho inserito il comando dei flap, che farà come da progetto con un servo centrale.
Inizio anche a fissare l'attacco carrello, che mi aiuterà a rinforzare l'ala , questo tutto come da progetto.
Vorrei invece montare 2 servi separati sugli alettoni , e pensavo a quelli in foto.
Pilotati a 6V fanno 4Kg.cm ... saranno sufficenti? Non li ho mai usati prima.

albiplano 26 ottobre 20 10:49

Ciao Gmatt,

e benvenuto nel forum :)

Fa sempre piacere trovare ancora qualcuno che ha voglia di costruire ed è molto bello anche il soggetto. Penso anche che i kit della SIG siano molto buoni.

Venendo al tuo dubbio, secondo me, 4 kg. per i servi degli alettoni sono sufficienti.

Ti auguro una buona costruzione e aggiornaci sugli sviluppi.

Ciao e buon lavoro ^_^

Gmatt65 13 novembre 20 00:40

3 Allegato/i
Grazie Albiplano ,
molto lentamente i lavori procedono.
Ho messo il bordo di entrata e preparato l'alloggiamento per i servi alettoni e flap.
Presto bisognerà pensare al rivestimento, e qui chiedo il vostro consiglio.
Forse un oracover non si adatta molto ad un modello come questo, che vorrebbe essere una riproduzione....consigli?

unodinoi 13 novembre 20 08:28

Per il rivestimento lascia stare la modelspan che non va bene. L'aereo originale era rivestito in tela quindi ti ci vuole qualcosa di telato. Se non vuoi diventare matto va bene l'Oratex che costa un botto ma è relativamente semplice da applicare. Se vuoi fare le cose fatte bene prendi il KOVERALL che tra l'altro è prodotto proprio da SIG ed è la tela con cui era rivestito anche il prototipo originale dello Spacewalker e del Clipped Cub di Hazel Sig. Costa poco e quando tira diventa come una pelle di tamburo e in più è tela quindi riproduce proprio il rivestimento originale. Non ha colla quindi ti serve del collante nitro ma è molto leggero perchè non c'è lo spreco di peso della colla sulla tela anche dove non è a contatto con la struttura e quindi dove non ti serve. Lo metti col collante nitro e poi lo passi col ferrino come un normale termoretraibile e si tende come un tamburo. Lo vende Modelberg in italia a pezze fino a 5 metri

nanonano 13 novembre 20 08:33

bello,lo hai preso a desenzano? ne avevo uno anch'io che poi ho regalato ad un amico.

canelupo 13 novembre 20 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5209731)
Per il rivestimento lascia stare la modelspan che non va bene. L'aereo originale era rivestito in tela quindi ti ci vuole qualcosa di telato. Se non vuoi diventare matto va bene l'Oratex che costa un botto ma è relativamente semplice da applicare. Se vuoi fare le cose fatte bene prendi il KOVERALL che tra l'altro è prodotto proprio da SIG ed è la tela con cui era rivestito anche il prototipo originale dello Spacewalker e del Clipped Cub di Hazel Sig. Costa poco e quando tira diventa come una pelle di tamburo e in più è tela quindi riproduce proprio il rivestimento originale. Non ha colla quindi ti serve del collante nitro ma è molto leggero perchè non c'è lo spreco di peso della colla sulla tela anche dove non è a contatto con la struttura e quindi dove non ti serve. Lo metti col collante nitro e poi lo passi col ferrino come un normale termoretraibile e si tende come un tamburo. Lo vende Modelberg in italia a pezze fino a 5 metri

Per farla piu' facile, un bel rivestimento in oracover o, se vuoi spendere meno, chinecover preso dal solito hobbyking...

pewiter 13 novembre 20 09:16

Sono d'accordo con unodinoi! Io uso il Solartex che è molto simile all'oratex sia per le caratteristiche del materiale che per il prezzo :angry: ma ti assicuro che vale ogni cent!!
Bel progetto complimenti.

unodinoi 13 novembre 20 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 5209738)
Per farla piu' facile, un bel rivestimento in oracover o, se vuoi spendere meno, chinecover preso dal solito hobbyking...

ORRORE!!!!!!
Un Ryan rivestito in Oracover!!!!! Non si può vedere. Allora invece di farlo da kit ti compri quello ARF e risparmi tempo e denaro.
Un modello come il Ryan fatto da kit vuole assolutamente la tela. Almeno Oratex o Sintex ma tela

unodinoi 13 novembre 20 09:44

Il kit è bellissimo e merita ogni attenzione. Io ne ho uno sullo scaffale da anni che aspetta di essere iniziato. Lo avevo anche messo in vendita ma visto che nessuno ne ha capito il vero valore e ho ricevuto proposte indegne di tale nome l'ho rimesso sullo scaffale in coda :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002