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Vecchio 31 dicembre 20, 08:08   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
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Ciao Gmatt65,

Un consiglio volante: di solito à meglio cominciare a rivestire dalla parte inferiore, perché altrimenti i "rimbocchi" della parte inferiore fatti dopo vanno a finire sulla parte superiore, e quindi sono visibili.

Comunque ti seguo molto volentieri e ti auguro buon lavoro e anche buon anno
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 21, 13:46   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Bene. Vedo che la ricopertura col Koverall ti sta prendendo bene. Ti do un paio di suggerimenti; non tirare il Koverall, come si fa a volte con le pellicole, con la pistola a caldo perchè ha un coefficiente di retrazione pauroso e te lo fa ritirare talmente da scollarlo (esperienza personale). Vai col ferrino tranquillamente che si tende come una pelle di tamburo. Per lo stesso motivo non stare a diventare matto per metterlo tirato tanto si tira tantissimo col ferro.
Per quanto riguarda la colla non c'è bisogno di cercare prodotti specifici per modellismo che costano cari e non sono facilissimi da trovare; il Koverall si incolla benissimo con il collante cellulosico (o tendicarta o turapori come lo vuoi chiamare). Vedrai che quando si è teso per bene e dopo che gli hai dato 2 o 3 mani di turapori/tendicarta/collante ben diluito a chiudere i pori lui rimane li anche per anni senza la sensibilità alle variazioni di umidità che hanno per esempio l'Oratex o il Solartex. Anche se pure questi ultimi 2 traggono molto giovamento da un paio di mani di collante nitro diluito per chiudere i pori (la trama della tela) una volta finita la posa in opera, così almeno non si smolla tutte le volte che sente un cambio di umidità
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Vecchio 01 gennaio 21, 14:17   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
.......non tirare il Koverall, come si fa a volte con le pellicole, con la pistola a caldo perchè ha un coefficiente di retrazione pauroso e te lo fa ritirare talmente da scollarlo (esperienza personale). Vai col ferrino tranquillamente che si tende come una pelle di tamburo. .....
Verissimo. Il Koverall ha un solo difetto: usando la pistola a caldo tira in modo terribile e svergola la parte centinata (ala, elevatore, deriva, ecc...). Quindi limitarsi al ferretto.
Per il resto è molto resistente, bello da vedersi, facile da appllicare ed economico.

Un ultimo dettaglio, esistono 3 prodotti DIVERSI:
1) Collante cellulosico
2) Vernice tendicarta
3) Fondo turapori

Chi costruiva aeromodelli prima della marcia su Roma si ostina a dire che i 3 articoli elencati sono uguali ma non è vero. Chiedere a Modelberg..

ettore
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Vecchio 01 gennaio 21, 15:59   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Verissimo. Il Koverall ha un solo difetto: usando la pistola a caldo tira in modo terribile e svergola la parte centinata (ala, elevatore, deriva, ecc...). Quindi limitarsi al ferretto.
Per il resto è molto resistente, bello da vedersi, facile da appllicare ed economico.

Un ultimo dettaglio, esistono 3 prodotti DIVERSI:
1) Collante cellulosico
2) Vernice tendicarta
3) Fondo turapori

Chi costruiva aeromodelli prima della marcia su Roma si ostina a dire che i 3 articoli elencati sono uguali ma non è vero. Chiedere a Modelberg..

ettore
https://www.youtube.com/watch?v=nszrSXZZwe0
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 21, 16:05   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Verissimo. Il Koverall ha un solo difetto: usando la pistola a caldo tira in modo terribile e svergola la parte centinata (ala, elevatore, deriva, ecc...). Quindi limitarsi al ferretto.
Per il resto è molto resistente, bello da vedersi, facile da appllicare ed economico.

Un ultimo dettaglio, esistono 3 prodotti DIVERSI:
1) Collante cellulosico
2) Vernice tendicarta
3) Fondo turapori

Chi costruiva aeromodelli prima della marcia su Roma si ostina a dire che i 3 articoli elencati sono uguali ma non è vero. Chiedere a Modelberg..

ettore
Oh, saranno anche diversi ma si ottiene lo stesso risultato
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 21, 17:17   #26 (permalink)  Top
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verniciatura koverall

Buon anno a tutti ... e grazie degli interventi e consigli..iniziano le domande:
questi prodotti che mi avete indicato sono tutti adatti per essere poi verniciati?
sono anche antimiscela ?
Cercando il prodotto raccomandato da SIG (nitrate clear dope), ho trovato questo:
CLOU Clear Dope (1 Litro) - X3 Models
Oppure nel sito Modelberg ho trovato questo:
https://www.modelberg.it?cerca=TEN05 (vernice tendicarta base nitrocellulosica).

Questa dovrebbe essere la base , ma poi come vernice cosa consigliate?

Grazie
Giorgio
Gmatt65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 21, 17:37   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gmatt65 Visualizza messaggio
Buon anno a tutti ... e grazie degli interventi e consigli..iniziano le domande:
questi prodotti che mi avete indicato sono tutti adatti per essere poi verniciati?
sono anche antimiscela ?
Cercando il prodotto raccomandato da SIG (nitrate clear dope), ho trovato questo:
CLOU Clear Dope (1 Litro) - X3 Models
Oppure nel sito Modelberg ho trovato questo:
https://www.modelberg.it?cerca=TEN05 (vernice tendicarta base nitrocellulosica).

Questa dovrebbe essere la base , ma poi come vernice cosa consigliate?

Grazie
Giorgio
Sono prodotti a base nitro quindi io ci vado con vernici nitro e poi trasparente bicomponente da carrozieri. Per ora mi sono sempre trovato bene
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 21, 00:18   #28 (permalink)  Top
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Fusoliera

Buonasera,
grazie dei consigli , proverò come suggerito con il turapori , ma prima devo preparare l'attacco alla fusoliera e fare i raccordi fusa e ala.
Ho comprato il kit già iniziato e mi sembra costruito bene . Nelle foto alcuni dettagli dei rinforzi realizzati in compensato messo di taglio , a formare delle nervature annegate nelle giunzioni a metà fusoliera e sul castello motore.
Icone allegate
Ryan STA kit SIG-fus1.jpg   Ryan STA kit SIG-fus2.jpg   Ryan STA kit SIG-fus3.jpg   Ryan STA kit SIG-fus4.jpg  
Gmatt65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 21, 23:56   #29 (permalink)  Top
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cuciture

Eccomi ancora per una domanda: vorrei mettere le finte cuciture nell'ala.
Ci sono già commerciali? Dove le posso trovare?
Altrimenti ho trovato questo articolo su una rivista "Flying Scale Models" , che spiega come farle.
Icone allegate
Ryan STA kit SIG-cuciture.jpg  
Gmatt65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 21, 23:26   #30 (permalink)  Top
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Residenza: Modena
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Incidenza

verifica che lo scasso nella fusoliera abbia la giusta incidenza.
deve essere circa 2 gradi (1,9 da disegno)
Icone allegate
Ryan STA kit SIG-incidenza-rid.jpg   Ryan STA kit SIG-laser_rid.jpg  
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