Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 18, 23:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
scalare profilo

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi sembra inutile.
Forse sei l'unico che è riuscito a comprendere cosa mi serve.
L'idea non è mia ma, controllate bene la prima e l'ultima, è proprio così.
Potrei tagliare la semiala in polistirolo per poi farne tanti pezzi (spazio tra centina e centina) per riprodurmi il profilo di ognuna (metodo pratico).
Oppure ci sarebbe da lavorare un po' in Autocad per ricavare un solido estruso in 3D e farne lo stesso tanti pezzi. Questo è tutto ciò che riesco a pensare.
Pochino... cercavo qualcosa di più veloce.

Buoni voli e felici atterraggi
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 18, 10:13   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
Forse sei l'unico che è riuscito a comprendere cosa mi serve.
L'idea non è mia ma, controllate bene la prima e l'ultima, è proprio così.
Potrei tagliare la semiala in polistirolo per poi farne tanti pezzi (spazio tra centina e centina) per riprodurmi il profilo di ognuna (metodo pratico).
Oppure ci sarebbe da lavorare un po' in Autocad per ricavare un solido estruso in 3D e farne lo stesso tanti pezzi. Questo è tutto ciò che riesco a pensare.
Pochino... cercavo qualcosa di più veloce.

Buoni voli e felici atterraggi
Quando scrivo che mi sembra inutile è perchè mi pare che tu non tenga conto delle informazioni che ti sono già state date e voglia continuare sul percorso che hai già stabilito nella tua mente.
In questo messaggio c'è già tutto
https://www.baronerosso.it/forum/5114266-post5.html
ma voglio cercare di essere ancora più chiaro:
Profili2 è un software che può essere scaricato gratuitamente, ma la versione gratis non fa tutte le operazioni che invece fa quella a pagamento ( mi pare che costi meno di 50 euro, ma li merita tutti e anche di più ).
Con pochi passaggi ti consente di disegnare la pianta alare che preferisci, inserire il numero di centine che vuoi, scegliere il profilo di attacco e quello di estremità che più ti aggrada, introdurre eventuali svergolamenti, determinare il BE e il BU e tutti i longheroni, disegnare alleggerimenti, fatto questo ti disegna le centine con tutte quelle cosette che hai scelto, le impagina nel formato che vuoi e le manda in stampante.
Mi verrebbe voglia di andare a scannerizzare una pagina di un libro di Galè in cui si vede come una volta si facevano queste operazioni, ma ho già dedicato troppo tempo a questa discussione, sicuramente più di quello che hai dedicato tu a leggere e capire i messaggi che contiene.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 18, 15:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Come è stato più volte detto, se vuoi qualcosa di veloce devi usare proprio profili, se non lo hai o te lo fai fare da un "amico" che ce l'ha oppure usi autocad affettando il solido-semiala per ricavare tutte le sezioni-centine...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 18:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
scalare profilo

OK
Grazie .
Ho cambiato PC ed ho perso l'accesso a Profili, ma ho contattato l'autore di Profili che si è dimostrato gentilissimo e mi fornirà nuovamente la password per l'accesso.
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scalare disegno e cg imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 ottobre 16 13:14
scalare un disegno yamato Aeromodellismo 12 24 dicembre 15 08:09
Scalare un modello...si ma? CescoP Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 01 agosto 15 18:11
scalare disegno con WinCad spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 24 marzo 08 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002