BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   scalare disegno profilo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/377207-scalare-disegno-profilo.html)

tigermoth 31 agosto 18 19:28

scalare disegno profilo
 
Ciao a tutti,
avrei una domanda da fare :

sono in possesso del profilo alare all'attacco e di quello all'estremità e vorrei scalare il primo per ricavarmi tutte le centine dell'ala. Questa operazione è possibile effettuarla in Autocad? Come?
Inoltre, da quanto ho potuto verificare, verso l'estremità evolve in modo differente rispetto all'attacco.
Il motivo è poter poi (ottenuto il file di tutte le centine in dwg o dxf) di portare il file al taglio CNC.

Grazie

ercorea 31 agosto 18 19:39

scalare disegno profilo
 
Ciao Tigermoth
Usa il softwaware Profili due di Stefano Durante. Scegli il profilo,imposti le varie corde ed ottieni i DWG già scalati da mettere su autocad e stampare.Poi scegli il diverso profilo che parte da un certo punto dell'ala fino alla estremità e fai la stessa cosa.Ti verranno indicate anche le posizioni ottimali dove mettere i longheroni.
Saluti Claudio

tigermoth 31 agosto 18 19:49

scalare profilo
 
Grazie,

il profilo inizia a scalare dalla prima centina all'attacco fino all'estremità.
Considerato che mentre diminuisce di corda cambia anche la sua curva, centina per centina fino all'ultima.
Sei certo che scalando da profili mi faccia questo?
Io penso che mi scala il profilo mantenendo gli stessi valori del primo e facendolo solo più piccolo.
Mi dici se è così oppure sbaglio?

neo781 01 settembre 18 10:12

se si tratta di un altro profilo vuol dire che l'ala muta aerodinamicamente verso la tip...come ha detto ercorea dovrai scegliere l'altro profilo da dove comincia fino alla estremità ricavandoti le centine..ovviamente se sai di che profilo si tratta

Ehstìkatzi 01 settembre 18 12:44

Un'immagine creata da Profili2 con le 4 centine di un pannello qualsiasi con centina di attacco rappresentata dalla 1 e centina di estremità dalla 4, ho usato profili molto diversi tra di loro per rendere chiare le possibilità.

https://s15.postimg.cc/ajmemd94r/nuovo-1.jpg

ercorea 01 settembre 18 14:54

scalare disegno profilo
 
Salve
Giustissimo quello che ha detto NEO781

ercorea 01 settembre 18 15:02

scalare disegno profilo
 
Scusate ho 75 anni e forse ora ho capito bene di cosa si tratta.Se l'ala ha un unico profilo, che non cambia tipo, lungo l'apertura,allora Tigermoth non ha problemi, se invece come tipo di profilo cambia ad un certo punto dell'apertura, allora si fa come ha detto neo781 e anche quì non dovrebbero esserci problemi.
Ciao Claudio

tigermoth 07 settembre 18 20:05

scalare profilo
 
Per avere aiuto da Voi, devo cercare di essere più chiaro:

Il profilo è un biconvesso simmetrico che, a partire dall'attacco all'ala, comincia a cambiare i suoi valori che finiscono all'estremità con rapporti percentuali x/y totalmente differenti dalla centina 1. Restando comunque un biconvesso simmetrico.
Il cambiamento avviene progressivamente dalla prima all'ultima centina di estremità.

Ora cercate di collaborarmi ancora.

Grazie

Chicco K 07 settembre 18 21:16

Ciao, come ti hanno detto, profili fa tutto ciò...

Basta che gli dici la prima è l'ultima centina e quante per semiala e lui ti ricava tutte quelle intermedie incluse quelle che gli hai fornito di partenza...

Se é prevista una copertura, in balsa per esempio, gli dici lo spessore che te lo sottrae alle centine da fare in modo che l'ala finita mantenga la sagoma giusta dei profili variabili che hai scelto in partenza per la radice e l'estremità... :)

Ehstìkatzi 07 settembre 18 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 5115015)
Per avere aiuto da Voi, devo cercare di essere più chiaro:

Il profilo è un biconvesso simmetrico che, a partire dall'attacco all'ala, comincia a cambiare i suoi valori che finiscono all'estremità con rapporti percentuali x/y totalmente differenti dalla centina 1. Restando comunque un biconvesso simmetrico.
Il cambiamento avviene progressivamente dalla prima all'ultima centina di estremità.

Ora cercate di collaborarmi ancora.

Grazie

Mi sembra inutile.:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002