Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 18, 02:12   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Qualcuno saprebbe dirmi il termine esatto come vegono chiamati quei listelli indicati con le frecce e, posizionati sia sopra che sotto la centina? allego foto modificata.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 20:00
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 13:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
I listelli indicati dalle frecce si chiamano "solette", l'elemento centrale alleggerito si chiama "anima". Le solette generalmente erano in spruce o frassino mentre le anime erano ancora in spruce o in compensato di betulla.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 13:25   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Giancarlo.
In gergo modellistico quelle vengono chiamate "cap strips" sicuramente abbreviazione di
"capping strips" che tradotto significa "strisce di livellamento". In italiano solitamente le
chiamiamo "costole" della centina. La "costola" è elemento essenziale imprescindibile nelle
centine costruite una per una in struttura (molte riproduzioni di alianti storici sono così).
Quando invece le centine sono ricavate dalla tavoletta di balsa allora le costole sono solo elemento di raccordo del profilo, e comunque aggiungono tantissima robustezza all'ala.
La maggior parte dei modelli più grandi a volo vincolato circolare le ha sempre utilizzate.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 13:36   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Edi che piacere risentirti.
ti chiedo scusa se mi sono sovrapposto a te, il tuo intervento ancora non lo vedevo altrimenti mi sarei astenuto, probabilmente i termini che io ho indicato non sono tecnicamente i più corretti.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 14:30   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Perfetto ringrazio Edima e Luigi, si il termine ''capping strips'' lo conosco perche il mio Flair SE5A li possiede, però traducendo con google traduttore mi da tappatura, mentre scrivendo solo ''capping'' mi da.... mettere il berretto o ricoprire la cima, quindi ho voluto imparare il termine italiano. Userò entrambi sia ''solette'' che ''costole''.
Porca miseria se mettevano anche un concavo convesso prendevano piu valore questi modelli.........quindi appena incollo queste costole o solette tutto sarà piu rigido e, penso anche una generosa base di appoggio per i rivestimenti.......allego una foto presa da internet di un Flair Nieuport 17, dove si possono vedere bene. Le centine sembrano piu larghe... bello.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:07
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 18, 00:37   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Niente piano convesso, ma quel sistema di ancoraggio dei finti cavi sulle ali e grazioso; lavoro semiriproduzionistico, ma bello .......al campo uno si sbriga velocemente! allego foto.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:07
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 18, 16:31   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Scusate a pag precedente all'inizio della discussione dovevo mettere la virgola o scrivere solo piano convesso.........un'altro disegno ma non vedo centine concavo convesso.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:07
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
superquik , nieuport 17 giagif1 Merc. Aeromodellismo 4 02 novembre 16 12:36
guillow's nieuport wrighi Aeromodellismo Volo Elettrico 19 27 dicembre 11 18:59
Nieuport 28 c1 scala 1:3 ClaBos Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 166 03 ottobre 10 20:46
E il povero Nieuport???? picman Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 17 13 maggio 09 23:05
Nieuport play77 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 marzo 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002