Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 23, 21:36   #981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si, ma il volo in scala e' molto noioso, e dato che l'acrobazia l'hanno inventata proprio gli aviatori della IGM, fare qche manovra anche un po' fuori scala, non sarebbe tanto motivo di scandalo.Infatti sono convinto che la Flair usa un piano convesso.
Per l'alluminio, conviene fare tutto a freddo, legature fatte bene, e poi incollarle, evitando fori e/o di scalfire la superficie, a scanso di indebolimenti o rammollimento da calore o cricche che col tempo possono ingrandirsi e fare disastri.
Perché noioso, basta costruire il modello di un aereo che abbia capacità acrobatiche....
......anche un semplice biposto scuola come il Cessna 152 esiste in versione acrobatica.....si chiama Aerobat......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 22:20   #982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Bacchette di cosa?
La brasatura si basa sul riporto di materiale per cui presumo sia alluminio......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 22:58   #983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non ho mai parlato di saldatura ad arco, quelle che ho fatto sono delle semplici brasature.......difficili da eseguire ma comunque fattibili....
Infatti, ho messo questo link non per approfondire la saldatura ad arco bensì per condividere (con chi è interessato) le problematica/difetti derivanti dalla saldatura dell' alluminio effettuata in presenza di ossigeno (ad es. brasatura con torcia a gas). In questo sito web ne parlano in modo semplice e quindi facilmente comprensibile. Tutto qua...
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 23:23   #984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Infatti, ho messo questo link non per approfondire la saldatura ad arco bensì per condividere (con chi è interessato) le problematica/difetti derivanti dalla saldatura dell' alluminio effettuata in presenza di ossigeno (ad es. brasatura con torcia a gas). In questo sito web ne parlano in modo semplice e quindi facilmente comprensibile. Tutto qua...
Il disossidante che ho usato, cosparso sul pezzo e sulla bacchette di riporto, con il calore della fiamma diventava liquido e trasparente e non evaporava.........e il pezzo rimaneva isolato dall'aria e perfettamente chiaro e pulito......
Il lato difficile della cosa è che c'è pochissima differenza di temperatura fra quella che fa fondere la bacchetta e permette il riporto e quella a cui si scioglie tutto.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 14:56   #985 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Al solito faccio il saldatore di balsa nelle parti curve, onestamente balsa su betulla ti si sposta il pezzo con il nastro? non mi fido! io inserisco sui forellini da 1,5mm minimo,minigocce di ciano ed è appuntato, poi a chiudere tutta alifatica distanziandomi da dove inserisco le ultime goccine di ciano e basta.
Ora tutto il perimetro carteggiato per dare forma ad imbuto. Ho usato balsa da 2,20mm(al calibro) non di più altrimenti non mi sta piu il tondo di neoprene rivestito di cuoio sul contorno cabina.Ho giuntato la parte superiore che non chiudeva per 10mm.


Ultima modifica di Trinacria : 17 agosto 23 alle ore 14:59
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 20:15   #986 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Premetto che se vedete la zona scura non è un eccessivo riporto non limato bene, e il segno del pennarello dove dovevo fermarmi di spalmare la colla.
Ho limato il perimetro a filo, allego le foto originali d'epoca per far vedere che ci sono 3 dimensioni nella parte alta della fusoliera.
A filo con la strumentazione parte ad imbuto largo, poi va a restringere, poi serbatoio arrotondato e, cofano motore piatto al centro ed arrotondato ai lati.
Ho fatto del mio meglio, un po di stucco. Devo carteggiare l'altra mezza fiancata.
Anche disegni di riproduzioni non creano queste 3 dimensioni! mica solo il Flair, quasi in scala poi ti arrangi! E NOI CI ARRANGIAMO!








Ultima modifica di Trinacria : 17 agosto 23 alle ore 20:20
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 20:39   #987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Pronti?


Mó la dico....!



USARE I PROFILI ORIGINALI SULLE RIPRODUZIONE É LA PIÚ GRANDE STUPIDAGGINE CHE SI POSSA FARE.


...ooo.. mó l'ho detta! Era tanto che volevo farlo
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 21:44   #988 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Pronti?


Mó la dico....!



USARE I PROFILI ORIGINALI SULLE RIPRODUZIONE É LA PIÚ GRANDE STUPIDAGGINE CHE SI POSSA FARE.


...ooo.. mó l'ho detta! Era tanto che volevo farlo
Claudio
Una volta rivestito e verniciato viene carino! quando iniziai ho pensato di stravolgere la scala 1/6, invece non sto stravolgendo niente.
In questo ultimo lavoro appena 2mm errotti, e sembra perfetto.
Parlando per i Flair, se vai nel sito, un tizio si e apportato varie modifiche alla struttura sul Fokker DR1
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 21:49   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Pronti?


Mó la dico....!



USARE I PROFILI ORIGINALI SULLE RIPRODUZIONE É LA PIÚ GRANDE STUPIDAGGINE CHE SI POSSA FARE.


...ooo.. mó l'ho detta! Era tanto che volevo farlo
Claudio
Concordo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 22:01   #990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Pronti?


Mó la dico....!



USARE I PROFILI ORIGINALI SULLE RIPRODUZIONE É LA PIÚ GRANDE STUPIDAGGINE CHE SI POSSA FARE.


...ooo.. mó l'ho detta! Era tanto che volevo farlo
Claudio
Concordo a parte qualche raro caso dove il profilo originale funziona splendidamente
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002