Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 23, 20:53   #871 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Olive Drab è il verde militare americano della 2° guerra mondiale.......Piper L4, Jeep Willis ecc....ecc......non c'entra nulla con un aereo Inglese.......
Ho detto olive drab ma non è sicuro, è quello della foto, altrimenti verde faggiolino.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210702_180234.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-se5.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 23, 09:31   #872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Anni fa vidi al campionato europeo F4C un SE5a ma , se non ricordo male, il verde era molto più scuro, quasi color muschio e anche molto opaco! Non so se in rete si trovano delle foto originali dell'epoca a colori da cui capire la giusta tonalità di verde! buona ricerca
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 23, 16:51   #873 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Anni fa vidi al campionato europeo F4C un SE5a ma , se non ricordo male, il verde era molto più scuro, quasi color muschio e anche molto opaco! Non so se in rete si trovano delle foto originali dell'epoca a colori da cui capire la giusta tonalità di verde! buona ricerca
Ciao Pewiter, purtroppo nella I° GM non esistono foto a colori per poterle confrontare, esistono ricostruzioni ma sono fatte al computer quindi non affidabili.
Io mi gioco soldi che coloravano, miscelando i vari pigmenti, in base al territorio!
Io ho salvato alcune foto del territorio dove è avvenuta la guerra, per me prelevavano campioni come tocchi di alberi ecc e, li portavano alle fabriche di vernici; se guardi le foto di questi due aerei e la ditta di questi colori, hanno proprio riprodotto le varie tinte! che si vedono in natura.
Quella ditta di colori per modellismo si sarà basato su archivi storici o imitando i vari riproduzionisti di aerei veri.
Poi la vernice opaca è una sostanza aggiunta alle varie vernici inventata addirittura dopo la II° GM, mi è stato confermato dalla ditta Raylard/Brava di Genova fondata nel 1926. Mi piace anche a me l'effetto opaco come anche il lucido, da non confondere con l'effetto plastica del termoretraibile, ma a conti fatti è un errore colorare gli aerei opachi, io non lo so se i giudici di gare modellistiche tengono conto di questa cosa, conta la teoria del mimetismo o l'effetiva tonalità riproducibile in quegl'anni?
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20200211_122318.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-107.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-maxresdefault.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-l_akan-47007-eng-b.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 02 agosto 23 alle ore 16:55
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 23, 19:58   #874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Rivetti, cerniere, colori, tutto bello, però sei fermo al radiatore da una vita! Se permetti ti rifaccio una domanda che ti ho già posto anni fa senza avere risposta, ali e timoni ci sono? Montanti, tiranti, tenditori, comandi, tutto fatto? Se sì bene, altrimenti perdo definitivamente la speranza di vedere la fine di questo post. Scusa e buon lavoro.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 23, 20:11   #875 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Rivetti, cerniere, colori, tutto bello, però sei fermo al radiatore da una vita! Se permetti ti rifaccio una domanda che ti ho già posto anni fa senza avere risposta, ali e timoni ci sono? Montanti, tiranti, tenditori, comandi, tutto fatto? Se sì bene, altrimenti perdo definitivamente la speranza di vedere la fine di questo post. Scusa e buon lavoro.
No ali e timone niente, ma arriveranno........mi sto modificando la fusoliera! si è vero che ho perso molti anni, ma gli aerei da guerra sono anche ricchi di dettagli.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 23, 20:17   #876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Rivetti, cerniere, colori, tutto bello, però sei fermo al radiatore da una vita! Se permetti ti rifaccio una domanda che ti ho già posto anni fa senza avere risposta, ali e timoni ci sono? Montanti, tiranti, tenditori, comandi, tutto fatto? Se sì bene, altrimenti perdo definitivamente la speranza di vedere la fine di questo post. Scusa e buon lavoro.
Faccio una previsione ….. altri 10 anni per due semiala 15 per 4 semiali e timoni ….. se corre eh
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 23, 21:31   #877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Faccio una previsione ….. altri 10 anni per due semiala 15 per 4 semiali e timoni ….. se corre eh

..... sarà meglio non montare i servocomandi....anche per guadagnare tempo.....
....per quell'epoca i modelli si piloteranno con il pensiero.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 23, 09:22   #878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
..... sarà meglio non montare i servocomandi....anche per guadagnare tempo.....
....per quell'epoca i modelli si piloteranno con il pensiero.......
ma è previsto che voli ? questa è una novità che mi fà rivedere il piano tempi ..... aggiungi altri 5 anni per i settaggi radio .......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 23, 15:22   #879 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ma è previsto che voli ? questa è una novità che mi fà rivedere il piano tempi ..... aggiungi altri 5 anni per i settaggi radio .......
Addirittura.....capirai 5 servi, un pacco batteria ed una ricevente, non è questo il problema, sono i dettagli e, nel mio caso modifiche strutturali.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 23, 15:26   #880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Addirittura.....capirai 5 servi, un pacco batteria ed una ricevente, non è questo il problema, sono i dettagli e, nel mio caso modifiche strutturali.
hai dimenticato l'interuttore ...........quindi 6 anni minimo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002