Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 15, 15:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Gara Costruttori GIANT SCALE ?

Come da titolo Vorrei aprire un Thread che potrebbe interessare a qualcuno di noi e magari renderlo pure felice

A chi desidera cimentarsi nel realizzare una riproduzione da 2,50 a 3,5 Mt

Come premio metto a disposizione:


Un motore Radiale a 7 Cilindri Airen da 150 cc 14 Hp a Benzina per aerei fino a 2,5 a 2,8 mt di apertura alare.

Un motore radiale a 9 Cilindri Airen da 200 cc da 18 Hp a Benzina per aerei fino a 3,8 mt di apertura alare


Per tutti quelli che non si classificheranno entro i primi tre posti ed avranno comunque costruito il modello darò il motore di cui necessitano al solo prezzo di costo.

Chi vincerà la gara sarà scelto per entrare nella squadra di volo della Air.en. Srl costituita da 4 persone che si presenterà alla Top Gun del 2016 in veste di rappresentanti ufficiali della stessa casa costruttrice e gioverà di una serie di motori messi a disposizione per tale gara ecc.

Se pensate la cosa possa essere interessante ne discutiamo....

Buoni voli a tutti.....
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Questa sì che è una bella sfida!! Complimenti per l'iniziativa!
Ho da tempo l'idea di costruire un modello della taglia che hai detto tu, e per di più con il motore stellare sarebbe una bomba! è un soggetto poco riprodotto, ma sicuramente conosciutissimo. Posso già calare la carta o aspetto?
In ogni caso, io ci sono!
CIAO!!
M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 18:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Questa sì che è una bella sfida!! Complimenti per l'iniziativa!
Ho da tempo l'idea di costruire un modello della taglia che hai detto tu, e per di più con il motore stellare sarebbe una bomba! è un soggetto poco riprodotto, ma sicuramente conosciutissimo. Posso già calare la carta o aspetto?
In ogni caso, io ci sono!
CIAO!!
M.
Per me non ci sono problemi, penso che comunque non saranno i molti a unirsi a questa cosa.....e abbiamo tempo. E chiaro che se si decide per questa gara a stretto numero chiuso chiederemo agli amministratori del Forum di creare un'apposita sezione. E allo stesso tempo anche Barone rosso potrà beneficiare di un' omaggio.

Penso sia altresì importante mettere in evidenza molti aspetti, e unirsi per creare delle regole fisse che tutti devono rispettare in modo da non far nascere incomprensioni di sorta.

Desidero che la cosa sia a puro titolo sportivo e per amore dell'aeromodellismo da riproduzione a cui da sempre sono legato.

Dovremo nominare dei giudici di gara qualificati e imparziali.
I premi in palio hanno di fatto un notevole valore ma lo è altrettanto il grande lavoro che dovranno fare i modellisti.

Non sono ammessi arei precostruiti o da KIT in composito. Il tutto deve essere fatto rigorosamente da ZERO e da progetto nuovo o esistente.

I materiali usati sono i tradizionali ma anche strutture in metallo per la fusoliera o alluminio. Il tutto a discrezione di chi desidera cimentarsi.

Arrivando il più possibile a realizzare l'aereo come l'originale.

E chiaro che chi si aggiudicherà il premio non avrà in mano un motore qualsiasi ma qualcosa di unico visto l'alto grado di realizzazione. Posterò delle foto degli assemblaggi e dei motori se la cosa avrà inizio e assieme a voi tutti mi darò da fare per questa gara.

Attendo i vostri commenti.
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/

Ultima modifica di Air.en. Srl : 08 maggio 15 alle ore 18:19
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Idea molto interessante , ma i tempi di costruzione sarebbero strettini per un modello da 3 mt !!!!
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 10:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Sicuramente i premi sono oltremodo allettanti e in tutta onestà ambire ad avere un motore del genere non mi fa dormire la notte
Però sono d'accordo che il fine non è il premio in sè ma il modello, esattamente nel senso che dicevi tu: puro amore per l'aeromodellismo!

D'accordissimo su darci delle regole fin dall'inizio e nominare dei giudici. Sicuramente bisognerà dare una valutazione statica e una valutazione sul realismo in volo.
Potremmo ispirarci al regolamento F4C (se non sbaglio...), la categoria delle riproduzioni. Avevo letto qualcosa a suo tempo e penso che possa adattarsi bene ai nostri fini, anche se non lo applichiamo tutto alla lettera ma solo le parti che ci interessano per i nostri fini. Questo a maggior ragione se vuoi portare il vincitore al TopGun: il modello deve essere competitivo!
Se riuscissimo a trovare il regolamento dello stesso TopGun per la competizione che hai in mente sarebbe l'ideale: diciamo che sarebbe una specie di pre-selezione che si base sulle stesse regole.

è vero che mi propongo come concorrente, ma se serve una mano per mettere giù il regolamento, conta pure su di me. In fondo, le regola non vanno condivise insieme?

Infine, condivido quanto la detto Checco: avere il modello pronto per il 2016 è una doppia sfida, nel senso che il tempo è poco (meno di un anno). L'ideale sarebbe organizzarci per il 2017 in questo modo si avrebbe 1 anno abbondante.
Tieni presente che se il tuo obiettivo è andare al top-gun, dobbiamo prima determinare il vincitore della nostra gara, cosa che va fatta almeno qualche mese prima. Molto dipende anche dal termine di iscrizione allo stesso top-gun.

Tieni presente che costruire un modello competitivo richiede prima una ricerca meticolosa sull'aereo vero, la pianificazione della costruzione, la costruzione stessa, e infine collaudo, messa a punto, etc....
Secondo me conviene darci più respiro, l'ideale sarebbe avere a disposizione 2 anni (per costruire il Beechcrafr D18 che trovi su Modellistica di Novembre 2014 ci ho messo quasi 3 anni... ).

In ogni caso, se c'è da correre.... si corre! Nulla vieta al singolo costruttore di chiedere aiuto ad altri per velocizzare la costruzione: per esempio, uno costruisce l'ala e l'altro la fusoliera, così si procede in parallelo.

Parliamone....
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Interessante ... Io sto costruendo uno Zlin 226 Trener da 310 mt ..... Tutto legno ....il progetto non è mio e parto da un kit tutto pre tagliato cnc .....
Se ho i requisiti per partecipare per me è ok partecipo volentieri.

Sono partito da questo ......inizio inverno 2015

Allegato 327298

Oggi sono arrivato qua....

Allegato 327299


P.s Sorry per la foto rovescia...


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ultima modifica di GiorgioDDT : 05 settembre 15 alle ore 13:41
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Buon giorno signori, ho letto tutto purtroppo oggi sono fuori ma concordo perfettamente con tutto cio che avete espresso nello singole risposte. Scrivero stasera o al piu tardi domattina. Ad ogni modo preferisco come dite appunto voi fare le cose bene con calma e senza fretta in modo da essere tutti contenti e allo stesso modo divertirci e fare poi bella figura come nazione.

Intanto ringrazio tutti e ci aggiorniamo presto.

Buona domenica a tutti.
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 12:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ecco il modello che ho per la testa....

__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ecco il modello che ho per la testa....

Questo e uno dei miei preferiti e vola anche molto bene....a dire il vero alla TOP GUN non l'ho mai visto....
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Sicuramente i premi sono oltremodo allettanti e in tutta onestà ambire ad avere un motore del genere non mi fa dormire la notte
Però sono d'accordo che il fine non è il premio in sè ma il modello, esattamente nel senso che dicevi tu: puro amore per l'aeromodellismo!

D'accordissimo su darci delle regole fin dall'inizio e nominare dei giudici. Sicuramente bisognerà dare una valutazione statica e una valutazione sul realismo in volo.
Potremmo ispirarci al regolamento F4C (se non sbaglio...), la categoria delle riproduzioni. Avevo letto qualcosa a suo tempo e penso che possa adattarsi bene ai nostri fini, anche se non lo applichiamo tutto alla lettera ma solo le parti che ci interessano per i nostri fini. Questo a maggior ragione se vuoi portare il vincitore al TopGun: il modello deve essere competitivo!
Se riuscissimo a trovare il regolamento dello stesso TopGun per la competizione che hai in mente sarebbe l'ideale: diciamo che sarebbe una specie di pre-selezione che si base sulle stesse regole. Per quanto riguarda le regole scrivo a Frank Tiano e me le faccio inviare nessun problema..:

è vero che mi propongo come concorrente, ma se serve una mano per mettere giù il regolamento, conta pure su di me. In fondo, le regola non vanno condivise insieme?

Certo contate sempre sul mio aiuto io sono qui per primo....


Infine, condivido quanto la detto Checco: avere il modello pronto per il 2016 è una doppia sfida, nel senso che il tempo è poco (meno di un anno). L'ideale sarebbe organizzarci per il 2017 in questo modo si avrebbe 1 anno abbondante.
Tieni presente che se il tuo obiettivo è andare al top-gun, dobbiamo prima determinare il vincitore della nostra gara, cosa che va fatta almeno qualche mese prima. Molto dipende anche dal termine di iscrizione allo stesso top-gun.

Concordo perfettamente per il 2017

Tieni presente che costruire un modello competitivo richiede prima una ricerca meticolosa sull'aereo vero, la pianificazione della costruzione, la costruzione stessa, e infine collaudo, messa a punto, etc....
Secondo me conviene darci più respiro, l'ideale sarebbe avere a disposizione 2 anni (per costruire il Beechcrafr D18 che trovi su Modellistica di Novembre 2014 ci ho messo quasi 3 anni... ).

In ogni caso, se c'è da correre.... si corre! Nulla vieta al singolo costruttore di chiedere aiuto ad altri per velocizzare la costruzione: per esempio, uno costruisce l'ala e l'altro la fusoliera, così si procede in parallelo.

Parliamone....
Ho scritto frà le righe
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P-51 Mustang Giant Scale dadoelella Aeromodellismo Volo a Scoppio 63 11 agosto 14 11:58
Giant scale air race max_c26acro Aeromodellismo 6 31 gennaio 10 14:50
Giant scale adria49 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 febbraio 09 17:02
Giant Scale F4U Corsair ClaBos Aeromodellismo 29 29 ottobre 08 21:40
Fly Baby giant scale - PT 19 Gufetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 agosto 07 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002