23 marzo 15, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
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| da elettrico a scoppio
Ciao, ho un fokker dVII della great planes elettrico e dato che non riesco ad entusiarmarmi per gli elettroni vorrei motorizzarlo con un mvvs 2,5cc. Qualcuno ha già provato l'esperienza? So che il modello non è molto adatto ad una trasformazione del genere perchè essendo corto di muso, per rimanere nelle proporzioni , il parafiamma dovrebbe andare parecchio nella fusoliera e il serbatoio rischia di essere troppo indietro e tanti saluti al bilanciamento. magari mettendo un serbatoio piccolino, che mi garantisca comunque 5/6 minuti di volo? Pensavo di rinforzare il muso con compensato e irrobustire il carrello. per il resto non vedo altri grossi lavori, oltre a fare spazio togliendo la struttura per il motore elettrico. Vi sembra fattibile? Rischio di impegolarmi in un brutto lavoro? Grazie |
24 marzo 15, 12:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2015 Residenza: libero di volare dove mi pare e piace
Messaggi: 52
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non conosco il modello in questione, ma credo che essendo nato/concepito per un motore elettrico, difficilmente riuscirai a farci stare un motore a scoppio senza dover metter mano alla struttura rinforzandola a dovere dove serve, senza calcolare l'aumento di peso con conseguenze negative sul volo, anche il bilanciamento ti diventera' difficoltoso, perché come hai intuito, avendo il muso corto, il peso del carburante al decollo è diverso dal peso in atterraggio, cambiandoti la posizione del baricentro
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24 marzo 15, 13:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Io credo sia fattibile , motore elettrico piu batteria pesano piu o meno come il.motore a scoppio ed il.muso non sembra cortissimo. Si puo' sempre posizionare la batteria rx sotto al serbatoio spazio permettendo. Certo bisogna eliminare la prima ordinata e mettere una nuova parafiamma piu' indietro, oltre ad aprire sopra per accesso e raffreddamento. ma e' tutto squadrato e non dovrebbe essere difficile. per volare lento con quel motore dovresti provare un elica 9x4. Il serbatoio 80-100 cc se rimane appena davanti al baricentro cambia poco. Comunque centrare il modello a serbatoio vuoto. Queste considerazioni osservando il manuale del modello con motore e batterie consigliate. |
24 marzo 15, 14:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
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L'idea era quella di eliminare l'attuale parafiamma e arretrare la nuova, montare il,2,5 a testa in giù , le batterie rx dietro al parafiamma e il serbatoio piccolino non dovrebbe andare più indietro del cg .un pacco da 3s da 2200 mha ha il,suo perché in fatto di peso. Poi comunque il tiro di quello a scoppio è ampiamente superiore al peso che avrà il modello
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08 aprile 15, 19:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Il problema del motore a testa in giu' e' il livello del serbatoio rispetto al carburatore..Io avrei scelto diversamente...ti evitavi anche ingolfamenti, candela bagnata o in alternativa di mettere in moto a modello rovesciato
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09 aprile 15, 00:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
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Il serbatoio è basso, praticamente a livello del carburatore. Non dovrebbe avere l'effetto cascata. La soluzione a testa su non era praticabile perché la testa non sarebbe uscita dalla fusoliera e la soluzione con testa a lato mi portava a scassare troppo la fuso. In più con la soluzione adottata ho il posto per le batterie in posizione prossima al cg. L'aumento in peso è meno di 100 gr |
12 aprile 15, 21:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
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