Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 15, 16:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
da elettrico a scoppio

Ciao, ho un fokker dVII della great planes elettrico e dato che non riesco ad entusiarmarmi per gli elettroni vorrei motorizzarlo con un mvvs 2,5cc.
Qualcuno ha già provato l'esperienza?
So che il modello non è molto adatto ad una trasformazione del genere perchè essendo corto di muso, per rimanere nelle proporzioni , il parafiamma dovrebbe andare parecchio nella fusoliera e il serbatoio rischia di essere troppo indietro e tanti saluti al bilanciamento.
magari mettendo un serbatoio piccolino, che mi garantisca comunque 5/6 minuti di volo? Pensavo di rinforzare il muso con compensato e irrobustire il carrello. per il resto non vedo altri grossi lavori, oltre a fare spazio togliendo la struttura per il motore elettrico.
Vi sembra fattibile?
Rischio di impegolarmi in un brutto lavoro?
Grazie
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2015
Residenza: libero di volare dove mi pare e piace
Messaggi: 52
non conosco il modello in questione, ma credo che essendo nato/concepito per un motore elettrico, difficilmente riuscirai a farci stare un motore a scoppio senza dover metter mano alla struttura rinforzandola a dovere dove serve, senza calcolare l'aumento di peso con conseguenze negative sul volo, anche il bilanciamento ti diventera' difficoltoso, perché come hai intuito, avendo il muso corto, il peso del carburante al decollo è diverso dal peso in atterraggio, cambiandoti la posizione del baricentro
DanSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Io credo sia fattibile , motore elettrico piu batteria pesano piu o meno come il.motore a scoppio
ed il.muso non sembra cortissimo. Si puo' sempre posizionare la batteria rx sotto al serbatoio spazio permettendo. Certo bisogna eliminare la prima ordinata
e mettere una nuova parafiamma piu' indietro, oltre ad aprire sopra per accesso e raffreddamento.
ma e' tutto squadrato e non dovrebbe essere difficile.
per volare lento con quel motore dovresti provare un elica 9x4. Il serbatoio 80-100 cc se rimane appena davanti al baricentro cambia poco. Comunque centrare il modello a serbatoio vuoto.
Queste considerazioni osservando il manuale del modello con motore e batterie consigliate.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 14:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
L'idea era quella di eliminare l'attuale parafiamma e arretrare la nuova, montare il,2,5 a testa in giù , le batterie rx dietro al parafiamma e il serbatoio piccolino non dovrebbe andare più indietro del cg .un pacco da 3s da 2200 mha ha il,suo perché in fatto di peso. Poi comunque il tiro di quello a scoppio è ampiamente superiore al peso che avrà il modello
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
Stato avanzamento lavori
Icone allegate
da elettrico a scoppio-20150407_152839.jpg   da elettrico a scoppio-20150407_152903.jpg  
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 19:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il problema del motore a testa in giu' e' il livello del serbatoio rispetto al carburatore..Io avrei scelto diversamente...ti evitavi anche ingolfamenti, candela bagnata o in alternativa di mettere in moto a modello rovesciato
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 00:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
Il serbatoio è basso, praticamente a livello del carburatore. Non dovrebbe avere l'effetto cascata. La soluzione a testa su non era praticabile perché la testa non sarebbe uscita dalla fusoliera e la soluzione con testa a lato mi portava a scassare troppo la fuso.
In più con la soluzione adottata ho il posto per le batterie in posizione prossima al cg. L'aumento in peso è meno di 100 gr
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 15, 21:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Il serbatoio è basso, praticamente a livello del carburatore. Non dovrebbe avere l'effetto cascata. La soluzione a testa su non era praticabile perché la testa non sarebbe uscita dalla fusoliera e la soluzione con testa a lato mi portava a scassare troppo la fuso.
In più con la soluzione adottata ho il posto per le batterie in posizione prossima al cg. L'aumento in peso è meno di 100 gr
Dalle foto potresti mettere le batterie rx, ricavando un vano rimovibile, sopra il supporto motore, diminuiresti i problemi di bilanciamento.
Saluti
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettrico o scoppio? Rossogerry Aeromodellismo 65 11 maggio 15 15:18
Da elettrico a scoppio T-monster Elimodellismo Principianti 9 18 settembre 11 14:37
costi gestione 1/8 scoppio vs 1/8 elettrico vs 1/5 scoppio putro Automodellismo 68 27 agosto 11 18:41
Da elettrico a scoppio. SP57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 18 settembre 07 09:52
Elettrico / scoppio Glauert Aeromodellismo Principianti 36 17 maggio 06 09:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002