Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 15, 21:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Data registr.: 05-09-2009
Cerco disegni P-47 Thunderbolt

Come da titolo ,per conto di un amico cerco disegni dettagliati del P-47 preferibilmente il "razorback" ma van bene tutti

Io ho fatto varie ricerche on line ,ma ho trovato tutta roba vecchia e poco dettagliata ,pensavo che con un modello cosi famoso non avrei trovato problemi

Grazie in anticipo !
Vecchio 04 febbraio 15, 15:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Dai su su ,che nessuno del barone non sa dirmi qualcosa a riguardo ?
Vecchio 04 febbraio 15, 16:21   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Bisognerebbe almeno sapere se cerchi disegni costruttivi, di quale misura in tal caso, o trittici dell'aereo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 16:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bisognerebbe almeno sapere se cerchi disegni costruttivi, di quale misura in tal caso, o trittici dell'aereo.
Quoto Ehstí ...
Ne ho da sotto il metro a due metri e mezzo...
Vecchio 04 febbraio 15, 16:50   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
Quoto Ehstí ...
Ne ho da sotto il metro a due metri e mezzo...
Ciao mi aggiungo a me interesserebbe x fare una bella riproduzione partendo da zero sui 230 cm aa
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 12:21   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
aspettiamo di sentire cosa dice lo "original raiser"... poi comincio a cercare... anche dello Zero ho qualcosa...
Vecchio 13 febbraio 15, 00:46   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Questo è il meglio gratuito che ho trovato, classe .60 da 160 cm di aa
http://www.outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=1279

Comunque, visto il linguaggio ed i tuoi commenti mi permetto di dubitare (se poi sbaglio mi scuso) delle tue capacità nel modificare un piano per riprodurre una scala 1/4 (parliamo di 4000 eu di modello con pesi compresi tra i 12 e 16kg..con carichi alari vicini a 200kg...una bomba radiocomandata).
Se posso consigliare inizia da un kit classe .60 magari della topflite per poi passare a qualcosa di più imponente.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 13 febbraio 15 alle ore 00:50
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 01:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Questo è il meglio gratuito che ho trovato, classe .60 da 160 cm di aa
Outerzone : Republic P-47N Thunderbolt plan : download free vintage model aircraft plan

Comunque, visto il linguaggio ed i tuoi commenti mi permetto di dubitare (se poi sbaglio mi scuso) delle tue capacità nel modificare un piano per riprodurre una scala 1/4 (parliamo di 4000 eu di modello con pesi compresi tra i 12 e 16kg..con carichi alari vicini a 200kg...una bomba radiocomandata).
Se posso consigliare inizia da un kit classe .60 magari della topflite per poi passare a qualcosa di più imponente.

Saluti!
Se leggi all inizio ,io ho specificato che non era per me ,lo so bene che viene un bel modellono ,io non mi ci metterei ,ma se piace a lui ,il disegno mi sembrava valido ,una volta ingrandito avoja .. è un modellista esperto saprà dove riforzare e come costruire
Vecchio 13 febbraio 15, 10:19   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Se leggi all inizio ,io ho specificato che non era per me ,lo so bene che viene un bel modellono ,io non mi ci metterei ,ma se piace a lui ,il disegno mi sembrava valido ,una volta ingrandito avoja .. è un modellista esperto saprà dove riforzare e come costruire
Allora, da modellista non esperto, ma con qualche esperienza di costruzione e progettazione, partire dal disegno che hai allegato non ha nessun senso.
1) la struttura è inutilizzabile così come tutte le componenti
2) la scala scelta non va bene, modelli così piccoli subiscono delle "sintesi" e semplificazioni importanti. se confronti il disegno con un trittico noterai che è pieno di imprecisioni anche nella sola linea della silhouette della fusoliera , dei piani di coda e della pianta alare...per non parlare di tutti i dettagli che non si vedono, tipi di giunzioni delle parti mobili, carrelli, ecc.

Modelli di quelle dimensioni non lasciano strutturalmente molto spazio alla fantasia. Quello che consiglio di fare, visto che di disegni del P47 di quella dimensione non si trovano, è cercare in sostituzione un disegno di un modello simile, caccia WWII, ala bassa e fusoliera ovoidale con motore radiale (potrebbero andare bene A6M, Ki81, Ki100, FW, LA, F4F, F6F, F8F...ecc ecc) che sia stato costruito e collaudato (foto o video alla mano).
Prendi la struttura tale e quale, fatta eccezione della disposizione delle componenti (le ordinate non si troveranno esattamente nello stesso punto, i longheroni dovranno adattarsi alla nuova pianta alare ecc...)
E te lo disegni da capo usando questi:

þÅÒÔÅÖÉ
þÅÒÔÅÖÉ
þÅÒÔÅÖÉ
þÅÒÔÅÖÉ
þÅÒÔÅÖÉ
Àåôæåãê

Infine, mi fa un pochino specie che ci si voglia cimentare in una riproduzione, magari pure scale e la richiesta sia "P47", si, ma quale versione? Se si prendono in considerazione solo i più noti B,C,D,N..più i meno noti..

copio ed incollo da Wiki:

• XP-47B: prototipo, volò la prima volta il 6 maggio 1941; dotato di motore radiale XR-2800 da 1.876 CV, aveva un peso massimo limitato a 5.450 kg e velocità massima di 633 km/h.
  • P-47B: primo modello di serie, risalente al marzo 1942. Montava un motore R-2800 da 2.028 CV, peso massimo di 6.060 kg e velocità massima di 674 km/h. Furono costruiti 171 esemplari.
  • P-47C: secondo modello di serie, settembre 1942. Complessivamente migliorato, fusoliera allungata, dotato di motore R-2800-59 da 2.332 CV, peso massimo 6.770 kg e velocità massima di 697 km/h. Furono prodotti 602 esemplari.
  • P-47D: principale modello di serie, oltre 12.000 prodotti in numerose sottoserie. Da un certo momento montava un motore del tipo R-2800-57W da 2.570 CV e peso aumentato a 7.800 kg.
  • XP-47E: risalente al 1943, versione con abitacolo pressurizzato; solo un esemplare costruito.
  • XP-47F: unico esemplare con ala a flusso laminare.
  • XP-47H: dotato di motore Crysler da 2.300 CV raffreddato a liquido: era in grado di raggiungere 789 km/h. Costruito in 2 esemplari, probabilmente difficoltà tecniche o insufficienti margini di vantaggio con i modelli esistenti sconsigliarono di proseguire questo radicale sviluppo.
  • XP-47J: risalente al novembre 1943, era un esemplare alleggerito con motore da 2.800 CV.
  • XP-47K: versione con tettuccio a goccia non passata in produzione.
  • P-47M: modello alleggerito e potenziato rispetto al D con motore da 2.800 CV, struttura alleggerita e 6 mitragliatrici. Il peso massimo passò a 7.060 kg e la velocità massima a 760 km/h a 9.100 metri. Tre prototipi e 130 esemplari di serie furono ideati come intercettori ad alte prestazioni contro le bombe volanti V1 e i jet tedeschi.
  • P-47N: simile al precedente ma usato per scopi offensivi, carburante aumentato, peso di 9.600 kg, velocità massima di 740 km/h e autonomia di 3.500 km. Venne usato nei mesi finali del conflitto e prodotto in circa 1.800 unità (ma le cifre sono discordanti).

Saluti!

www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 13 febbraio 15 alle ore 10:27
Vecchio 13 febbraio 15, 10:29   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

P.s. ti consiglio di iscriverti su rcgroups e di fare la richiesta dei piani nella sezione scale fuel planes, sono certo che troverai qualcosa

Io sto seguendo queste due costruzioni, chiedi a loro

P-47 122" Wingspan Scratch Build - RC Groups 310 cm di AA!!
Giant Scale P-47 Kit build - RC Groups

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks