Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 15, 22:02   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Buonasera a tutti,

La Pasqua è passata e ricomincio con i lavori sull'Hurri.

Ho cominciato ad abbozzare le luci alari:

di atterraggio





Ho ingrandito la dimensione dei fari che avevo acquistato per renderli più simili ai megariflettori presenti sull'Hurricane usando come "parabola" delle sfere di plastica tagliate a metà ricavate da un deodorante roll-on verniciate di argento a cui ho poi applicato anteriormente un "vetro" in acetato trasparente. Come sempre, uso soluzioni molto "artigianali", ma almeno al modello non gli puzzano le ascelle

Le luci di posizione alari non sono venute male, come si vede nelle foto, anzi sono più che passabili. Come fotografo non sono un granché.





Ecco la semiala destra: la foto inganna, la luce verde sembra più grande del faro d'atterraggio, ma per fortuna non è così



E fatta anche la luce di posizione posteriore e, già che c'ero, anche il trim-tab





Spero di migliorare il tutto in fase di finitura finale, ma già mi sono tolto un peso, anche se mi tocca ancora di fare i fanali dell'ala sinistra .

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 07:55   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Complimenti davvero, un gran bel lavoro! Scusa la curiosità: i trim tab sono solo estetici o li hai resi funzionanti? Grazie e continua per favore a inviare foto dell'hurricane che sta venendo una favola.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 08:54   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Pewiter,

No, non è funzionante, anche se sono soddisfatto del realismo.

Ancora complimenti per il tuo Strutter: ormai sei alla fine del lavoro, c'é quasi aria di collaudo Trovato il finto motore? Anche lì aspettiamo foto e novità! Ciao.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 10:01   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

La Pasqua è passata e ricomincio con i lavori sull'Hurri.

Ho cominciato ad abbozzare le luci alari:

di atterraggio





Ho ingrandito la dimensione dei fari che avevo acquistato per renderli più simili ai megariflettori presenti sull'Hurricane usando come "parabola" delle sfere di plastica tagliate a metà ricavate da un deodorante roll-on verniciate di argento a cui ho poi applicato anteriormente un "vetro" in acetato trasparente. Come sempre, uso soluzioni molto "artigianali", ma almeno al modello non gli puzzano le ascelle

Le luci di posizione alari non sono venute male, come si vede nelle foto, anzi sono più che passabili. Come fotografo non sono un granché.





Ecco la semiala destra: la foto inganna, la luce verde sembra più grande del faro d'atterraggio, ma per fortuna non è così



E fatta anche la luce di posizione posteriore e, già che c'ero, anche il trim-tab





Spero di migliorare il tutto in fase di finitura finale, ma già mi sono tolto un peso, anche se mi tocca ancora di fare i fanali dell'ala sinistra.

Alla prossima.
che realismo! complimenti!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 19:29   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao Albiplano, per ora non ho trovato nulla di pronto che possa andar bene! Mi sa che dovrò farlo da solo, devo trovare il modo di fare circa 250 dischetti diametro 14 e 250 diametro 18 mm. ...... e che vengano anche bene.... qualsiasi consiglio è prezioso!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 21:17   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Albiplano, per ora non ho trovato nulla di pronto che possa andar bene! Mi sa che dovrò farlo da solo, devo trovare il modo di fare circa 250 dischetti diametro 14 e 250 diametro 18 mm. ...... e che vengano anche bene.... qualsiasi consiglio è prezioso!
Ciao Pewiter,

Mi scuso con me stesso per l'OT , ma visto che chiedi consigli io ti consiglierei di non imbarcarti in un lavoro così impegnativo perché:
1) dovresti valutare se dopo aver riprodotto il motore con tutti i crismi, magari poi lo devi modificare così tanto, per questioni di raffreddamento o di posizionamento del motore "modellistico" che poi il risultato non valga lo sforzo fatto .
2) per quanto precisa possa essere la riproduzione estetica del motore, l'originale era un rotativo.
Quindi, ma questo è solo un mio parere e seguirei con molta attenzione la costruzione del falso motore, forse ti conviene prendere in considerazione uno dei motori stellari (tipo quelli della topflite che puoi trovare su Towerhobbies.com) che, è vero, sono un po' "piatti"e non sono certo uguali ai rotativi, ma sono molto più pratici da costruire e da posizionare. Questo è solo un mio parere, ovviamente. Chiudo l'OT.

In ogni caso, Buon lavoro e buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 07:55   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Grazie del "ponderato" consiglio, credo che lo seguirò! Guarderò meglio in rete cosa offre il mercato!
Ora basta OT e ... avanti con altre foto!
Buona giornata!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 20:25   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

con solo qualche ora a disposizione sono riuscito comunque a farlo poggiare per la prima volta sulle sue gambe, dopo aver finito con le luci e dopo aver fissato nella loro posizione definitiva i carrelli





però, contando che l'ho iniziato meno di tre mesi fa, va benissimo

Prossimo lavoro, fibratura e ricopertura in oratex della fusoliera.

Buona serata a tutti e buoni voli!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 23:54   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidefun
 
Data registr.: 28-11-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 388
Immagini: 1
Invia un messaggio via AIM a davidefun
Grande Luca... bellissimo.
davidefun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 20:38   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Buona serata a tutti,

Oggi giorno libero per me, quindi qualche ora l'ho dedicata a cominciare a fibrare la fusoliera e, nei tempi morti , ho iniziato a lavorare sugli scarichi.

Nella foto si vede anche la base di partenza inclusa nel kit. Ne ho fatto solo uno utilizzando un po' di lithoplate per renderlo meno "grezzo" e per far vedere dei terminali più "credibili"



In questa foto si vedono meglio i terminali, abbastanza simili all'originale. Erano più larghi, ma non riesco a piegare la lamina d'alluminio come vorrei e quindi mi sa che dovrò accontentarmi .



Per il momento lo lascio così, tutto nero, poi, quando mi verrà l'ispirazione giusta, lo colorerò con l'aerografo. Nei prossimi giorni finirò di fibrare la fusoliera (se riesco a trovare altra resina) e poi la rivestirò in oratex.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 13:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 12:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 13:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 00:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002