Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 21:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Grazie, ti quoto. E ribadisco che l'aereo in questione, per semplicità di progetto e di (eventuale) realizzazione, deve essere monoplano, monomotore, glow, terrestre (non idrovolante), realizzabile con AA da 1400 a 1600mm (il RE2000 che avete linkato è bellissimo ma è enorme...e poi si parla di progettare non di realizzare). Le altre caratteristiche aggiuntive sono facoltative e le ho elencate solo per dare un minimo una direzione, altrimenti ci sono infiniti aerei con tali caratteristiche.



Fare una guida per l'utilizzo di SW dalle basi in su è improponibile. Se vuoi impararlo, non è impossibile e si può fare anche da solo: lo scarichi e ti fai bene tutti i tutorial proposti nella relativa guida in linea. Poi, dopo quelli, se cerchi su youtube ne trovi una marea di altri, di tutti i tipi. Una volta acquisite le basi, il resto viene dall'esperienza e dal confronto con i disegnatori più bravi di te. Io ho imparato prima da solo, poi ho avuto modo di seguire un corso e di "applicare" il programma disegnando alcune parti all'interno di un team di progetto. Non sono comunque un vero esperto del programma, anzi.
Per i cad di cui ho postato gli screenshots, li ho realizzati seguendo questi tutorial su youtube (l'audio è in portoghese, basta disattivarlo e seguire il video), tutorial che ho seguito proprio perché non sapevo bene quale fosse l'approccio più conveniente nel progettare un modello (faccio notare che nei cad spesso ci sono molti modi per fare la stessa cosa, ma scegliere l'approccio sbagliato a volte può essere disastroso)

https://www.youtube.com/user/MrPauloHFaria/videos
grazie, non credo che sia una cosa inutile, soprattutto per le eventuali domande, che ad un tutorial non potrai mai fare... ovviamente nessuno pretende che tu sia un esperto in materia, ne di essere a scuola , e tantomeno puoi confrontarti con altri disegnatori, visto che a quanto pare oltre a te e me non mi pare che ci siano molti altri che usano solid, (ed io sono meno bravo di te..) comunque se non te la senti non fa nulla e comprendo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 22:03   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
SAI Ambrosini S7
oppure uno qualsiasi degli splendidi disegni dell'ing. Stefanutti
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 09:00   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho da poco finito la costruzione del mio primo kit (http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html), attendo il giorno buono per il collaudo.

A tempo perso, volevo cimentarmi nel progetto di un modello, una (semi)riproduzione. Non so ancora se arriverò alla fine e se lo realizzerò davvero, ma intanto vediamo se riesco a progettarlo. Il mio "campo" usuale è quello meccanico, per cui so usare il famoso CAD 3D SolidWorks. So che la maggior parte dei progettisti di aeromodelli utilizza ancora CAD 2D, ma mi sembra insensato mettermi ad imparare un 2D, ormai decisamente obsoleto in campo ingegneristico, quando già utilizzo normalmente il 3D.

Mi sono un attimo documentato sui parametri di progetto, mi sono fatto un foglietto Excel per i calcoli di massima ed ho disegnato delle ali di prova, e la superifcie di bozza di una fusoliera. Ecco alcuni rapidi screenshots:







Ora vorrei scegliere un soggetto su cui basare il progetto. Mi piacerebbe qualcosa di inusuale, ma non troppo complicato. Ho già dei nomi in testa ma volevo sfruttare il forum per vedere se salta fuori qualche aereo a cui non avevo pensato. Le caratteristiche richieste sono:

1) Motorizzazione a elica, glow (no turbine o elettrici), MONOMOTORE
2) Realizzabile senza problemi con una AA dai 1400 ai 1600mm
3) MONOPLANO (per semplicità, anche se adoro i biplani)

Caratteristiche che (per i miei gusti) danno un "valore aggiunto", ma non strettamente necessarie, possono essere:

a) aereo militare
b) aereo italiano
c) periodo storico 1930-1950
d) aereo racer

Confido nella vostra fantasia

Io sto cercando di realizzare un extra 300 su base di un modello ExtremeFlight in classe 78'' , ti può interessare darmi una mano?
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 23:25   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
grazie, non credo che sia una cosa inutile, soprattutto per le eventuali domande, che ad un tutorial non potrai mai fare... ovviamente nessuno pretende che tu sia un esperto in materia, ne di essere a scuola , e tantomeno puoi confrontarti con altri disegnatori, visto che a quanto pare oltre a te e me non mi pare che ci siano molti altri che usano solid, (ed io sono meno bravo di te..) comunque se non te la senti non fa nulla e comprendo
Beh, per il cad volendo ci sono forum specifici (al di fuori dell'ambito modellistico). In ogni caso anche volendo come faccio a fare un "tutorial" di progettazione modellistica quando ancora non ho progettato una mazza?

Se e quando finirò il progetto allora ci si può pensare
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 23:27   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Io sto cercando di realizzare un extra 300 su base di un modello ExtremeFlight in classe 78'' , ti può interessare darmi una mano?
Di preciso cosa vorresti fare? Disegnarlo con SW?
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 23:51   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Beh, per il cad volendo ci sono forum specifici (al di fuori dell'ambito modellistico). In ogni caso anche volendo come faccio a fare un "tutorial" di progettazione modellistica quando ancora non ho progettato una mazza?

Se e quando finirò il progetto allora ci si può pensare
Se vai su www.amicocad.it nella sezione altri settori - Aviazione trovi dei link a dei progetti realizzati con Catia, molto vicino SW. Le procedure sono identiche, cambiano solo i comandi.
Dai un'occhiata al progetto Dell su26mx in corso o dell'F22 che verrà realizzato in fibra..

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gozzo (progetto CAD, taglio CN) - Building log gasista Navimodellismo Riproduzioni 25 21 agosto 13 15:25
PROGETTO CAD CESSNA 182 BALSA.....help! iltorero Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 ottobre 12 00:36
realizzare dime da progetto cad IGUANA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 06 maggio 11 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002