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Vecchio 03 marzo 14, 21:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di turbocompresso
 
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Soggetto per progetto CAD 3D

Ciao a tutti,
ho da poco finito la costruzione del mio primo kit (http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html), attendo il giorno buono per il collaudo.

A tempo perso, volevo cimentarmi nel progetto di un modello, una (semi)riproduzione. Non so ancora se arriverò alla fine e se lo realizzerò davvero, ma intanto vediamo se riesco a progettarlo. Il mio "campo" usuale è quello meccanico, per cui so usare il famoso CAD 3D SolidWorks. So che la maggior parte dei progettisti di aeromodelli utilizza ancora CAD 2D, ma mi sembra insensato mettermi ad imparare un 2D, ormai decisamente obsoleto in campo ingegneristico, quando già utilizzo normalmente il 3D.

Mi sono un attimo documentato sui parametri di progetto, mi sono fatto un foglietto Excel per i calcoli di massima ed ho disegnato delle ali di prova, e la superifcie di bozza di una fusoliera. Ecco alcuni rapidi screenshots:







Ora vorrei scegliere un soggetto su cui basare il progetto. Mi piacerebbe qualcosa di inusuale, ma non troppo complicato. Ho già dei nomi in testa ma volevo sfruttare il forum per vedere se salta fuori qualche aereo a cui non avevo pensato. Le caratteristiche richieste sono:

1) Motorizzazione a elica, glow (no turbine o elettrici), MONOMOTORE
2) Realizzabile senza problemi con una AA dai 1400 ai 1600mm
3) MONOPLANO (per semplicità, anche se adoro i biplani)


Caratteristiche che (per i miei gusti) danno un "valore aggiunto", ma non strettamente necessarie, possono essere:

a) aereo militare
b) aereo italiano
c) periodo storico 1930-1950
d) aereo racer

Confido nella vostra fantasia
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
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Vecchio 03 marzo 14, 21:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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Ciao a tutti,
ho da poco finito la costruzione del mio primo kit (http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html), attendo il giorno buono per il collaudo.

A tempo perso, volevo cimentarmi nel progetto di un modello, una (semi)riproduzione. Non so ancora se arriverò alla fine e se lo realizzerò davvero, ma intanto vediamo se riesco a progettarlo. Il mio "campo" usuale è quello meccanico, per cui so usare il famoso CAD 3D SolidWorks. So che la maggior parte dei progettisti di aeromodelli utilizza ancora CAD 2D, ma mi sembra insensato mettermi ad imparare un 2D, ormai decisamente obsoleto in campo ingegneristico, quando già utilizzo normalmente il 3D.

Mi sono un attimo documentato sui parametri di progetto, mi sono fatto un foglietto Excel per i calcoli di massima ed ho disegnato delle ali di prova, e la superifcie di bozza di una fusoliera. Ecco alcuni rapidi screenshots:







Ora vorrei scegliere un soggetto su cui basare il progetto. Mi piacerebbe qualcosa di inusuale, ma non troppo complicato. Ho già dei nomi in testa ma volevo sfruttare il forum per vedere se salta fuori qualche aereo a cui non avevo pensato. Le caratteristiche richieste sono:

1) Motorizzazione a elica, glow (no turbine o elettrici), MONOMOTORE
2) Realizzabile senza problemi con una AA dai 1400 ai 1600mm
3) MONOPLANO (per semplicità, anche se adoro i biplani)


Caratteristiche che (per i miei gusti) danno un "valore aggiunto", ma non strettamente necessarie, possono essere:

a) aereo militare
b) aereo italiano
c) periodo storico 1930-1950
d) aereo racer

Confido nella vostra fantasia
Ciao, mi interessavano i parametri di progetto, dove hai trovato informazioni?
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
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Vecchio 03 marzo 14, 23:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Ora vorrei scegliere un soggetto su cui basare il progetto. Mi piacerebbe qualcosa di inusuale, ma non troppo complicato. Ho già dei nomi in testa ma volevo sfruttare il forum per vedere se salta fuori qualche aereo a cui non avevo pensato. Le caratteristiche richieste sono:

1) Motorizzazione a elica, glow (no turbine o elettrici), MONOMOTORE
2) Realizzabile senza problemi con una AA dai 1400 ai 1600mm
3) MONOPLANO (per semplicità, anche se adoro i biplani)

Caratteristiche che (per i miei gusti) danno un "valore aggiunto", ma non strettamente necessarie, possono essere:

a) aereo militare
b) aereo italiano
c) periodo storico 1930-1950
d) aereo racer

Confido nella vostra fantasia
vedo che per le prove hai utlizzato un aereo abbastanza famoso e, ultimamente, anche oggetto di qualche tentativo riproduzionistico, il Macchi MC205 Veltro

tutte le condizioni che hai elencato, se devono essere soddisfatte insieme, saranno difficilmente raggiungibili...non ricordo di aerei italiani che siano stati, al tempo stesso, militari e racer ( a differenza di aerei USA o inglesi, vedi i vari P51 D, Corsair e Hawker Sea Fury, usati nel dopoguerra come racers )

il periodo storico è ampio...la scelta non manca...un soggetto inusuale te lo posso dare io, personalmente mi ha sempre interessato, anche perchè il vero, sulla carta potentemente armato, si rivelò un fiasco, forse per i motori, non all'altezza

Breda Ba 65 Nibbio ( nome questo non ufficiale ma presunto )
su di un modello di discreta aa come hai indicato dovrebbe essere facile nascondere totalmente in naca un motore anche di 15 cc e pure realizzare i carrelli, che si retraevano all'indietro lasciando quasi mezza ruota fuori, complice il discreto spessore di radice dell'ala
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 14:50
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Vecchio 04 marzo 14, 00:05   #4 (permalink)  Top
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Ciao, mi interessavano i parametri di progetto, dove hai trovato informazioni?
Ciao, le dispense base da cui ho tratto i parametri più importanti sono queste:

http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf (NOTA: qui c'è un errore nelle formule di portanza e resistenza, manca un 1/2 da moltiplicare in entrambe)

Pilotaggio Aeromodelli Elettrici Radioguidati - Pubblicazioni
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Vecchio 04 marzo 14, 00:10   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vedo che per le prove hai utlizzato un aereo abbastanza famoso e, ultimamente, anche oggetto di qualche tentativo riproduzionistico, il Macchi MC205 Veltro

tutte le condizioni che hai elencato, se devono essere soddisfatte insieme, saranno difficilmente raggiungibili...non ricordo di aerei italiani che siano stati, al tempo stesso, militari e racer ( a differenza di aerei USA o inglesi, vedi i vari P51 D, Corsair e Hawker Sea Fury, usati nel dopoguerra come racers )

il periodo storico è ampio...la scelta non manca...un soggetto inusuale te lo posso dare io, personalmente mi ha sempre interessato, anche perchè il vero, sulla carta potentemente armato, si rivelò un fiasco, forse per i motori, non all'altezza

Breda Ba 65 Nibbio ( nome questo non ufficiale ma presunto )
su di un modello di discreta aa come hai indicato dovrebbe essere facile nascondere totalmente in naca un motore anche di 15 cc e pure realizzare i carrelli, che si retraevano all'indietro lasciando quasi mezza ruota fuori, complice il discreto spessore di radice dell'ala
Non intendevo dire che le caratteristiche di "valore aggiunto" debbano essere soddisfatte tutte, tantomeno contemporaneamente! Le ho scritte solo per dare un indirizzo di massima visto che le caratteristiche tecniche di base lasciano uno spettro forse un po' troppo ampio. Diciamo che sono due filoni opposti, gli aerei militari del periodo tra le due guerre, e i racer americani dello stesso periodo. Ma non solo.

Il Breda è sicuramente un aereo particolare, di qualsiasi modello si tratti. La nostra Regia Aeronautica era piena di aerei "inusuali" che mi attirano molto, specie gli idrovolanti (bellissimo ad esempio l'Imam Ro.43), il problema è che molti sono bi/trimotori (come l'altrettanto stupendo Imam Ro.57 o tutti i famosi trimotori Cant e SM), o hanno comunque una struttura un po' troppo complessa. Comunque vedo che hai azzeccato il filone

Intanto ti ringrazio del suggerimento, e vediamo se ne arrivano altri!
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Vecchio 04 marzo 14, 09:21   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
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Idro, bimotore, italiano,anni 30.

Note particolari: bellissimo.

http://www.rcscalebuilder.com/forum/...TID=12240&PN=2
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Vecchio 04 marzo 14, 09:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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SAI Ambrosini SS4.....

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Vecchio 04 marzo 14, 23:42   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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A tempo perso, volevo cimentarmi nel progetto di un modello, una (semi)riproduzione. Non so ancora se arriverò alla fine e se lo realizzerò davvero, ma intanto vediamo se riesco a progettarlo. Il mio "campo" usuale è quello meccanico, per cui so usare il famoso CAD 3D SolidWorks. So che la maggior parte dei progettisti di aeromodelli utilizza ancora CAD 2D, ma mi sembra insensato mettermi ad imparare un 2D, ormai decisamente obsoleto in campo ingegneristico, quando già utilizzo normalmente il 3D.

Mi sono un attimo documentato sui parametri di progetto, mi sono fatto un foglietto Excel per i calcoli di massima ed ho disegnato delle ali di prova, e la superifcie di bozza di una fusoliera. Ecco alcuni rapidi screenshots:







Ora vorrei scegliere un soggetto su cui basare il progetto. Mi piacerebbe qualcosa di inusuale, ma non troppo complicato. Ho già dei nomi in testa ma volevo sfruttare il forum per vedere se salta fuori qualche aereo a cui non avevo pensato. Le caratteristiche richieste sono:

1) Motorizzazione a elica, glow (no turbine o elettrici), MONOMOTORE
2) Realizzabile senza problemi con una AA dai 1400 ai 1600mm
3) MONOPLANO (per semplicità, anche se adoro i biplani)


Caratteristiche che (per i miei gusti) danno un "valore aggiunto", ma non strettamente necessarie, possono essere:

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Ciao Turbocompresso, vieni a visitare AmicoCad.it &bull; Indice se ti piace progettare in 3D.
Le multisezioni da te create non sono in continuità di tangenza....
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 00:24   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Ciao Turbocompresso, vieni a visitare AmicoCad.it &bull; Indice se ti piace progettare in 3D.
Le multisezioni da te create non sono in continuità di tangenza....
Ti ringrazio per il link, ci do un occhio.
Per il resto, se ti spieghi forse capisco.
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turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 00:42   #10 (permalink)  Top
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Ciao, le dispense base da cui ho tratto i parametri più importanti sono queste:

http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf (NOTA: qui c'è un errore nelle formule di portanza e resistenza, manca un 1/2 da moltiplicare in entrambe)

Pilotaggio Aeromodelli Elettrici Radioguidati - Pubblicazioni
Grazie sono interessanti
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