Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 13, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3

Salve a tutti.
Apro il Blog cominciando dai primi passi
Tra i vari soggetti papabili ( Junker D1, Morane N, IAR 14 ecc) l'occhio e caduto sull'AVIA BH3 di cui ho trovato una buona documentazione sul web compreso un buon disegno datato 1955 per una versione VVC, da cui, con poche modifiche, posso realizzare il modello RC in scala 1:10.
Il modello avrà apertura alare di 1024 mm, probabilmente motorizzato elettrico, anche se la cofanatura motore si presta bene all'installazione di uno scoppietto 2emezzo... Vedremo in corso d'opera.
Costruzione interamente in balsa "vecchia maniera". Ho iniziato a lavorare sul disegno, in genere lo faccio al CAD, ma per evitare di perdere tempo, modificherò a matita il disegno stampato, e risolverò i problemi di volta in volta in corso d'opera, con buona pace della mia vena "artistica".
Probabilmente alla fine non resterà un disegno completo, ma chi se ne frega, il modello avrà il gusto del "pezzo unico"
Allego un po di documentazione ed il disegno di partenza da cui prenderò spunto.
Icone allegate
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-avia-bh3-1.jpg   [ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-avia-bh3-2.jpg   [ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-avia-bh3-3.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 12:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Terminato il disegno
Nei prossimi giorni stampo ed incomincio a tagliare i "pezzettini" di balsa.
Ho impiegato più tempo del previsto per lo sviluppo dell'ala, ed anche per le altre dimensioni ho cercato di rimanere il più possibile fedele al trittico full size.
Per compensare il muso molto corto e cercare di spostare il baricentro più indietro possibile ho ridotto la corda alare e spostato l'attacco dell'ala alla fusoliera un po indietro, in questo modo però ottenevo un K inferiore a 0.5, pertanto ho leggermente ingrandito l'apertura del profondità ottenendo un K di 0.54. Nel trittico, con la sovrapposizione del costruttivo, si vedono bene le suddette modifiche.
Avendo previsto di posizionare le batterie sopra il motore dovrei riuscire ad evitare di aggiungere zavorra; vorrei rimanere tra i 900- 1000 g di peso in ODV, con un carico alare intorno ai 55 g/dmq
Il BH3 ha l'ala con una sezione longitudinale a "gabbiano" abbastanza particolare; il forte spessore del profilo in corrispondenza dell'attacco delle controventature dell'ala, combinato allo scarso spessore della centina di estremità, sembra fatto apposta per favorire lo stallo.
In fase costruttiva piazzerò degli spessori sotto il BU per ottenere una svergolatura di estremità di 1.5°....e speriamo bene
Come profilo ho utilizzato un clark Y modificato nello spessore percentuale per riuscire ad ottenere il suddetto gabbiano.
L'ala originale e ricoperta in compensato per la maggior parte; ho ridotto tale copertura ottenendo un Dbox sino al longherone principale e la copertura delle prime 3 centine di radice, ed ho previste costole sulle centine.
Per ricoprire l'ala userò balsa da 1 mm tutte le centine sono in balsa da 2mm tranne la prima alla radice in balsa da 3mm, longheroni in balsa da 3mm.
Particolari tipo attacco carrello, attacco ala ecc non li ho ancora disegnati, li realizzerò in corso d'opera ( ora voglio passare a costruire, basta disegno).
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate delle mie scelte costruttive prima di iniziare a tagliuzzare....
Buon "Ardimentoso" a tutti i partecipanti.......
Icone allegate
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-avia-bh3-def.jpg   [ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-avia-bh3-trittico.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
ti seguo
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 00:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Tagliati un po di "pezzettini di balsa" della parte anteriore della fusoliera e primo assemblaggio a secco di verifica.
Icone allegate
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-bh3-01.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Salve "ARDIMENTOSI"
Posto foto del mio S.A.L. del 09-11-13 (Stato Avanzamento Lavori).
Traliccio fuso ormai realizzato, devo finalizzare il muso montando il motore per avere il giusto riferimento degli angoli di incidenza.
Il castello portamotore non è ancora incollato, scorre nella sua sede per permettermi di ottenere la giusta distanza del piatto dell'elica in funzione del motore che istallerò, (lo devo ancora comprare!!).
Per realizzare il traliccio ho realizzato un semplice scaletto spessorando la base delle ordinate.
Piazzati tutti i correntini 3x3 fodero il traliccio con le due fiancare da 2 mm, realizzo il dorso con balsa da 1 mm e fodero il fondo con balsa da 2 a vena trasversa.
Ci vorra un po di impegno per le accentuate curvature del cofano motore, vedo se posso realizzarla con un pezzo unico di balsa da 1 mm ammorbidita in acqua, altrimenti procedo con listelatutura da 1,5.
Icone allegate
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-1.jpg   [ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-2.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Pian piano la costruzione avanza;
La fuso e quasi finita, ho iniziato anche a lavorare i pezzi del cofano motore amovibile che verrà sagomato in opera.
Ho dovuto fare delle sagome in cartoncino per dimensionare i pannelli della parte superiore del muso; sono venuti precisi, non avrò bisogno di stuccare.
Tutta la copertura superiore della fuso è in balsa medio da 1 mm. I vari pannelli sono stati leggermente bagnati con acqua bollente ed incollati con ciano densa; in questo modo non ho avuto nessun problema per le curvature.
Per quanto riguarda gli interni, per il momento ho incollato una stampata del pannello strumenti, ma intendo riprodurlo per bene...................
Icone allegate
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-3.jpg   [ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-4.jpg   [ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-6.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Finita la parte superiore della fuso.
La realizzazione del cofano motore mi ha impegnato una intera serata; ho rimediato anche un paio di tagli ai "diti"
Praticamente lo scolpito nella balsa sgrossandolo prima con il cutter poi con con tela smeriglio sempre più fine.
Il risultato è buono ma dovrò rifinire con un po di stucco francese...... poco male.
Nell'ultima foto si vede come alloggia la batteria, dalle due asole sulla parafiamma verranno fuori i cavi dal regolatore.
Per fissare il cofano motore credo che utilizzerò delle calamite....... non ho ancora deciso.
Per il momento lascio la fusoliera aperta sotto, per installare servi e cavi di comando, ma prima devo costruire i piani di coda; in una serata dovrei farcela.
Notte........
Icone allegate
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-7.jpg   [ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-9.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 07:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiscoCanard
 
Data registr.: 03-07-2013
Residenza: Clusone(Bergamo)
Messaggi: 53
Complimenti per il bel lavoro.. Anche io sono interessato a questo modello che probabilmente la primavera prossima costruirò in scala 1/4.. Ti seguo ..
CiscoCanard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Bel lavoro BIG BEAR, ti seguo e ho aggiornato la galleria fotografica.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 20:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un passo avanti:
1 - rifinito il muso con lo stucco dove serviva
2 - realizzati i piani di coda in balsa leggero da 4 mm.......................
Icone allegate
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3-fuso-bh3-11.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avia Fl3 garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 10 dicembre 22 18:59
N° 31: Avia FL3 falcoross Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 70 30 maggio 12 21:42
S.E-5a Avia Richmodel - ASP.61 4T icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 26 luglio 11 20:29
avia top model pietro68 Aeromodellismo Alianti 1 16 febbraio 11 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002