Terminato il disegno
Nei prossimi giorni stampo ed incomincio a tagliare i "pezzettini" di balsa.
Ho impiegato più tempo del previsto per lo sviluppo dell'ala, ed anche per le altre dimensioni ho cercato di rimanere il più possibile fedele al trittico full size.
Per compensare il muso molto corto e cercare di spostare il baricentro più indietro possibile ho ridotto la corda alare e spostato l'attacco dell'ala alla fusoliera un po indietro, in questo modo però ottenevo un K inferiore a 0.5, pertanto ho leggermente ingrandito l'apertura del profondità ottenendo un K di 0.54. Nel trittico, con la sovrapposizione del costruttivo, si vedono bene le suddette modifiche.
Avendo previsto di posizionare le batterie sopra il motore dovrei riuscire ad evitare di aggiungere zavorra; vorrei rimanere tra i 900- 1000 g di peso in ODV, con un carico alare intorno ai 55 g/dmq
Il BH3 ha l'ala con una sezione longitudinale a "gabbiano" abbastanza particolare; il forte spessore del profilo in corrispondenza dell'attacco delle controventature dell'ala, combinato allo scarso spessore della centina di estremità, sembra fatto apposta per favorire lo stallo.

In fase costruttiva piazzerò degli spessori sotto il BU per ottenere una svergolatura di estremità di 1.5°....e speriamo bene

Come profilo ho utilizzato un clark Y modificato nello spessore percentuale per riuscire ad ottenere il suddetto gabbiano.
L'ala originale e ricoperta in compensato per la maggior parte; ho ridotto tale copertura ottenendo un Dbox sino al longherone principale e la copertura delle prime 3 centine di radice, ed ho previste costole sulle centine.
Per ricoprire l'ala userò balsa da 1 mm tutte le centine sono in balsa da 2mm tranne la prima alla radice in balsa da 3mm, longheroni in balsa da 3mm.
Particolari tipo attacco carrello, attacco ala ecc non li ho ancora disegnati, li realizzerò in corso d'opera ( ora voglio passare a costruire, basta disegno).
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate delle mie scelte costruttive prima di iniziare a tagliuzzare....

Buon "Ardimentoso" a tutti i partecipanti.......