Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 13, 10:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
buongiorno
l'operazione vinavil e carta da pacchi è fallita...

è andata cosi:
ho tagliato un unico pezzo di carta che coprisse per intero l'ala, ho diluito la vinavil e spennellato uno strato sull'ala, poi ho cominciato a stendere la carta, spennellando ancora altra colla sullo strato superiore cercando di evitare grinze e zone dove non attaccasse.

ho provato ad ammorbidire spennellando altre colla ma non si risolveva nulla.

c'è un piano B

tessuto da 18g/m^2 e vetrificante come sull'F14

potrebbe esserci anche un piano C, cioè tornate al metodo vinavil e carta ma attaccando pezzetti di carta e non un unico foglio, magari prima imbevuto?

che ne pensate?

buona giornata a tutti

OT: l'altro gg ho trovato in mezzo alla strada un gattino di meno di un mese e quando ha fame sembra che piange come un neonato e mi fa fare le notti in bianco...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 10:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
ciao a tutti, quando ricopri tutti consigliano di non fare pezzi grandi e anche io ho verificato che è vero. meglio tanti piccoli ( non francobolli) sia per quanto riguarda la carta che il tessuto. naturalmente i pezzi di tessuto li potrai fare piu grandi perche la loro deformabilita te lo permette al contrario della carta. le ali io le ho ricoperte con tessuto 20 gr e vetrificante. 2 pezzi,2 mani, 1 ora e l'ala è finita ( era estate).

il vinavil per ricoprire è stato il primo che ho provato ma anche il primo che ho messo in un angolo del garage. non mi piace per nulla.
alcune vernici non attaccano poi in fase di carteggiatura è gommoso e non si carteggia bene.
nel mio caso, che ho usato tessuto e vetrificatore, quando ho tagliato gli alettoni ho cercato di non incidere il tessuto e cosi sono riuscito a sfruttarlo a mo di pilplay.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 12:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
in effetti la vinavil non mi ha mai convinto....
l'ho sentita dire a molti ma ho sempre pensato che poi fossi impossibile da carteggiare.

e se provassi con carta da pacchi (a pezzi) e vetrificante? ovviamente facendo prima un test...

anzi vado a farlo subito.
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 12:40   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Ho sempre se non litigato almeno "discusso" con la resina, e quindi sono sempre andato di carta e collante/vinavil (a proposito ce ne sono diversi tipi, anche che resistono all'acqua e secchi che si carteggiano benino), comunque vorrei provare fibra e vetrificante.
E' quello da pavimenti 2comp ad acqua ? Mi date qualche dritta, marche ? Grazie.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 12:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
questa è un idea che pero non ho mai provato.
hai le ali in polistirene pieno, quindi la struttura è gia abbastanza rosbusta.
se hai la 20 grammi usa quella altrimenti io proverei a fare una mano di fondo come se fosse una turapori, una carteggiata e ci colori sopra. se vuoi dai una mano di vetrificate sul fondo, colori e altra mano di vetrificante per rendere tutto lucido.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 12:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Ho sempre se non litigato almeno "discusso" con la resina, e quindi sono sempre andato di carta e collante/vinavil (a proposito ce ne sono diversi tipi, anche che resistono all'acqua e secchi che si carteggiano benino), comunque vorrei provare fibra e vetrificante.
E' quello da pavimenti 2comp ad acqua ? Mi date qualche dritta, marche ? Grazie.
leggendo un po la storia di come si è iniziato ad usare il vetrificante mi sembra di capire che è stato perche qualcuno è allergico alla resina e altri devono lavorare in salotto.
ecco perche si è iniziato ad usare un prodotto all' acqua o che se ti cade una goccia sul tavolo un colpo di spugna e via.
se uno puo usare la resina epossidica il risultato è 10 volte meglio.
poi 1 kg di resina da laminazione non costa di piu di 1 kg di vetrificante.
in questo momento non ricordo le marche che ho usato io ma li ho presi al brico e anche all' obi.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 13:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
io ho il vetrificante della 3V3 l'ho preso al leroy marlin

iottand quello che vorrei ottenere usando il vetrificante e che se prende qualche bottarella non si fa il buco o una ammaccatura ecco il perché

oltre a questo lavoro, Andrea, sono li che penso come mettere i servi per le superfici in coda e come chiudere le due metà...

conviene prima fissare i supporti in una metà mettere i servi e poi chiudere con l'altra metà, oppure chiudere e poi fare delle finestre... bho buio si questo fatto...

in attesa si istruzioni
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 13:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
io ho fatto cosi, poi nonsoseè la procedura migliore

iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 13:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ok, è già una buona indicazione.

le superfici di coda le hai quindi messe prima.
per far muovere le superfici di coda pensavo di fare una doppia L inversa in modo da nascondere i leveraggi, se riesco...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 13:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
attraverso al foro che hai sulla parte posteriore della fuso ho fatto passare un tubo di carbonio che poi ho usato come perno di rotazione.

e il leverismo è interno e ho messo sul tubo in carbonio una squadretta da servo secondo il metodo Shumate

Ultima modifica di iottand : 27 settembre 13 alle ore 14:01
iottand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log. staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 860 13 luglio 19 12:05
build-log mb339 depron....il ritorno!!!!! dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 08 aprile 11 15:12
build-log mb339 balsa-depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 12 gennaio 11 20:38
Build Log - MB339 in polistirolo angelo.p Aeromodellismo Ventole Intubate 18 23 maggio 10 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002