Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 16, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
CL415, costruzione ala 320cm , cercasi consigli

Ciao,
stò realizzando un CL415 con apertura alare di 320cm, (visibile com build log nella sezione idro), ora mi accingo a costruire l'ala, premesso che il progetto è un disegno di massima e privo di molti dettagli e particolari, vorrei dei consigli sul come realizzarla.
Le dimesnioni dell'alal sono 320 cm x 50cm, praticamente rettangolare, realizzata in un solo pezzo.
L'ala porterà anche due motori 37cc, non proprio piccoli...., nel progetto ci sono le centine in balsa e listelli longitudinali in balsa per tutta la lunghezza, le soli parti in compensato sono le centine di supporto telaio motori.
Il tutto sarà ricoperto da balsa da 2mm per i rivestimento, questo per descrivere la struttura, sebbene le stutture scatolate siano sostanzialmente motlo robuste ho qualche dubbio sul fatto che il tutto sia robusto abbastanza.
Gradirei un parere da chi ha esperienza sul realizzazioni di questo formato.

Grazie
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 16, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da roberto_b Visualizza messaggio
Ciao,
stò realizzando un CL415 con apertura alare di 320cm, (visibile com build log nella sezione idro), ora mi accingo a costruire l'ala, premesso che il progetto è un disegno di massima e privo di molti dettagli e particolari, vorrei dei consigli sul come realizzarla.
Le dimesnioni dell'alal sono 320 cm x 50cm, praticamente rettangolare, realizzata in un solo pezzo.
L'ala porterà anche due motori 37cc, non proprio piccoli...., nel progetto ci sono le centine in balsa e listelli longitudinali in balsa per tutta la lunghezza, le soli parti in compensato sono le centine di supporto telaio motori.
Il tutto sarà ricoperto da balsa da 2mm per i rivestimento, questo per descrivere la struttura, sebbene le stutture scatolate siano sostanzialmente motlo robuste ho qualche dubbio sul fatto che il tutto sia robusto abbastanza.
Gradirei un parere da chi ha esperienza sul realizzazioni di questo formato.

Grazie
Tutta di un pezzo??
Ma il progetto è già stato realizzato da qualcuno altro? Magari puoi confrontare anche il tuo progetto con qualcosa di simile..
Un longherone non è presente?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 16, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Io ed un amico stiamo realizzando il modello versione due metri e l'ala l'abbiamo comunque divisa per comodità lasciando parte di essa nel tronco centrale della fusoliera che uscirà quindi nel master. Ovviamente per noi il discorso è diverso perchè ne stiamo facendo un master per uno stampo, quindi sarà una volta finito un full composite. Il tuo modello avrà una ala molto ingombrante e se proprio non puoi almeno dividerla in due parti dovresti fibrarla per darle maggiore potere strutturale. I due motori non sono mica piccoli e le vibrazioni saranno parecchie..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
ala

Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Tutta di un pezzo??
Ma il progetto è già stato realizzato da qualcuno altro? Magari puoi confrontare anche il tuo progetto con qualcosa di simile..
Un longherone non è presente?

si, l'ala è tutta in un pezzosingolo, non ci sono longheroni se non i listelli in tiglio, 5 listelli 10x10 e 1 5x20.
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
ala

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Io ed un amico stiamo realizzando il modello versione due metri e l'ala l'abbiamo comunque divisa per comodità lasciando parte di essa nel tronco centrale della fusoliera che uscirà quindi nel master. Ovviamente per noi il discorso è diverso perchè ne stiamo facendo un master per uno stampo, quindi sarà una volta finito un full composite. Il tuo modello avrà una ala molto ingombrante e se proprio non puoi almeno dividerla in due parti dovresti fibrarla per darle maggiore potere strutturale. I due motori non sono mica piccoli e le vibrazioni saranno parecchie..
Avevo pensato didividerla, pezzo centrale e due semiali, a destra e sinistra dei motori,
così facendo peròho il problema degli alettoni che dovrei farli rimuovibili, poi la giuntura comprometterebbe la riproduzione, ma la lunghezza non è un gran problema, ho già misurato e sulle barre portapacchi dell'auto ci stà abbastanza bene.
Sezionare l'ala comunque non risolverebbe il mio dubbio, rivestire l'ala di fibra mi sembra un buon suggerimento.
grazie
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione corsair gws. Consigli cercasi!!!! spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 201 07 ottobre 12 17:20
Consigli costruzione ala Horten 229 (modello Giuseppe Ghisleri) samg42 Aeromodellismo Alianti 31 20 settembre 11 16:56
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002