Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
build-log mb339 depron....il ritorno!!!!!

Salve a tutti,
dopo una pausa mi rimetto all'opera nella ricostruzione dell'mb339 con ventola da 64mm in depron. Ho visto, in giro sul forum, che ci sono diverse realizzazioni di questo modello ed inizialmente non volevo aprire questo thread ,ma visto che ci sono stati molti utenti che hanno visitato il mio build log precedente e che hanno partecipato alla discussione non mi sembrava giusto sparire nel nulla e quindi eccomi quà con questo nuovo build!

Allora, ricorando la fine ingloriosa dal modello precedente, il nuovo mb339 deve avere questi requisiti fondamentali:

1) estetica gradevole
2) peso massimo a pieno carico 1 kg
3) ali divisibili

Quindi avendo disposto questi 3 punti dico subito che la ventola non sarà più da 64 mm ma da 70 mm che senza cono d'uscita mi da una spinta statica di 700 gr con 4 celle.
Per le ali qualcuno di voi mi potrà dire, per 1 mt di apertura alare che lo fai a fare?
Lo faccio semplicemente per creare un ingresso pulito all'aria nei rispettivi condotti, più avanti lo vedrete.
Mi auguro una partecipazione come quella del primo post sperando di non annoiare nessuno con l'ennesimo mb 339, in fondo questa è una realizzazione low cost adatta per qualsiasi tasca!

A presto con le prime foto

Dexy83
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 20:33   #2 (permalink)  Top
maui_fly
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
dopo una pausa mi rimetto all'opera nella ricostruzione dell'mb339 con ventola da 64mm in depron. Ho visto, in giro sul forum, che ci sono diverse realizzazioni di questo modello ed inizialmente non volevo aprire questo thread ,ma visto che ci sono stati molti utenti che hanno visitato il mio build log precedente e che hanno partecipato alla discussione non mi sembrava giusto sparire nel nulla e quindi eccomi quà con questo nuovo build!

Allora, ricorando la fine ingloriosa dal modello precedente, il nuovo mb339 deve avere questi requisiti fondamentali:

1) estetica gradevole
2) peso massimo a pieno carico 1 kg
3) ali divisibili

Quindi avendo disposto questi 3 punti dico subito che la ventola non sarà più da 64 mm ma da 70 mm che senza cono d'uscita mi da una spinta statica di 700 gr con 4 celle.
Per le ali qualcuno di voi mi potrà dire, per 1 mt di apertura alare che lo fai a fare?
Lo faccio semplicemente per creare un ingresso pulito all'aria nei rispettivi condotti, più avanti lo vedrete.
Mi auguro una partecipazione come quella del primo post sperando di non annoiare nessuno con l'ennesimo mb 339, in fondo questa è una realizzazione low cost adatta per qualsiasi tasca!

A presto con le prime foto

Dexy83
Vai! vai! non avere paura... che ti seguo! (tra pochi giorni devo anche partire per lavoro... cosi mi tieni compagnia)
Ciao Mauro
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
dai dai io ti seguo.....................
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
ti seguo anche io che ho voglia di farne uno da tempo ma nn ho mai spazio tra i progetti che ho in cantiere ;)
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Dexy ci sono pure io. Pronto a criticarti...

__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 08:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Dexy ci sono pure io. Pronto a criticarti...

innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione.

per Mrk89: come è finito il vostro progetto di mb339? ho letto il trhead ma non ho visto nessuna foto..........voglio criticare anche io!!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 12:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Allora, stamattina mi sono messo all'opera ed ho cominciato creando l'ordinata che avrà una duplice funzione: supporto per la ventola e baionetta alare. Però montando il tutto mi sono accorto che è troppo corta e quindi per ora va bene ma in seguito devo farla più lunga.
Ho tagliato le fiancate ed il ventre del modello ed ho fatto un assemblaggio " a secco" tanto per vedere l'insieme e per creare le prese d'aria.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com

Ultima modifica di dexy83 : 02 ottobre 12 alle ore 12:43
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 13:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ciao Dexy, abbiamo due metodi costruttivi diversi... Il nostro modello è ancora in fase di progettazione, forse tra un po' inizieremo a fare delle prime prove di costruzione ( la parte della cabina per ora ) che ci daranno un'idea sulla fattibilità del progetto.
Intanto abbiamo ordinato ventola, e stiamo aspettando che il motore ritorni in stock. Poi come si dice qui da noi in Sicilia " è na calata!! " (Trad: è una strada in discesa ) si andrà avanti veloci. Anche noi ali smontabili, con diedro ( al tuo dalle foto sembra che non gl'e ne hai dato, sbaglio? ) Longheroni alari in carbonio, botola per ispezione proprio sotto le ali, dalle quali è possibile pure smontare/sostituire il gruppo propulsivo e poi....Vabbè, staremo a vedere più avanti.

Oh si che potrai critichare...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Si hai ragione io purtroppo non mi cimento più di tanto in progettazione anche perché i programmi CAD non li so usare al meglio preferisco partire dal disegno e fare i vari aggiustamenti man mano che procedono i lavori, d'altronde i prototipi servono proprio a questo! Tornando a noi non ho dato nessun diedro ma ho ingrandito il condotto d'uscita in modo che mi dia il giusto compromesso tra consumi e spinta.
Tu le ali divisibili come le hai fatte?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
...Tu le ali divisibili come le hai fatte?
Questa è solo un'anteprima...

I longheroni/portabaionetta sono tubi in carbonio con interno da 6mm che si innestano sulle baionette ( quelli in foto )
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 00:22
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log. staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 860 13 luglio 19 11:05
build-log mb339 balsa-depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 12 gennaio 11 19:38
Build Log - MB339 in polistirolo angelo.p Aeromodellismo Ventole Intubate 18 23 maggio 10 09:00
My New F 18 Depron Build Fantomas_xp Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 giugno 08 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002