Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 13, 17:53   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
[AC 2014] N.4 Pfalz D.IIIa

Altro giro, altra corsa.

Stavolta, un biplanetto in scala 1/12 da poter usare pure per gare di AirCombat Categoria WWI (molto più "paciosa" della indemoniata WWII) dove con un solo modello, si può tranquillamente concludere la gara e portarselo a casa sano.

Come soggetto, ho scelto lo PFALZ DIIIb, per le sue dimensioni contenute, per il desing particolare della fuso, originalmente costruita in sandwitch di compensato e tela e perchè... mi piace .



Userò il mio vecchio e mai usato OS .30 4t, un gioiellino a 4 tempi che fin'ora non ho mai usato ma solo provato al banco.



L'originale, ha una apertura alare di 9.40 mt, quindi, scalato 1/12, viene un modellino di 78 cm di aa.

Premetto che mi prenderò una tolleranza di +/- 2 cm max, come previsto dal regolamento WWI, in modo da poter aggiustare le superfici per ottenere miglior guidabilità, specie sui piani di coda.

Intanto mi sono scaricato un 3v trovato in rete e con Corel Draw, l'ho scalato alla misura reale del modello.





Mi ci son voluti 15 fogli (3x5) che attaccherò insieme con scotch e un po' di pazienza...

Profilo scelto: GO-785B, un 8% con camber 4%, che parrebbe ottimo allo scopo



Costruzione prevista:

Fuso: in fibra su stampo
Ali: Costruzione classica con centine e longheroni, ricopertura termoretraibile.
Piani di coda: traliccio di balsa e termoretraibile

Per il resto... vedremmmmmm
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 18:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Rettifica

Allora... e per fortuna non ho ancora iniziato..

Dall' Alto Comando", mi arriva la comunicazione urgente che la WWI non è in scala 1/12 ma 1/8 e lo spessore alare non inferiore al 10%.

Quindi, urge modifica al disegno e cambio di profilo.

Quindi:

AA = 9.4/8 = 117.5 cm

Beh... cambia tanto.

Con 78 cm mi pareva veramente risicato.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
ti seguo
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 20:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Un Bel SD8040.
Spessore 10%, Camber 2.65%.

Ci stà.





Domani si parte con le ali.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 07:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Bel progetto! Ti seguo anch'io e mi raccomando ... tante fotine.
Domandona: ma con le nuove dimensioni ti basterà il 30 4T??
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 09:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Bel progetto! Ti seguo anch'io e mi raccomando ... tante fotine.
Domandona: ma con le nuove dimensioni ti basterà il 30 4T??
Nella categoria WWI, già volano con biplani e triplani 1/8 e so che in Cekia già hanno fatto pure il kit dello Pfalz con fuso in fibra e centine tagliate a laser

Il limite per questa categoria, è di .15 per i 2t e .30 per il 4t, oltre a limiti analoghi per gli elettrici.

Visti volare e volano molto bene.

Anche se non paragonabile alle prestazioni adrenalitiche di un Combat ACES WWII, è comunque un volo "vero", molto piacevole sia da vedere che da pilotare.

Rivedendo un po il progetto, cercherò di limare peso ovunque possibile e quindi ho una mezza idea di fare una fuso in foam, rivestita con con carta da pacchi, anzichè in fibra.

Sistema supercollaudato che da eccellenti risultati sia di peso/robustezza che di finitura.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
...ma ma...
non hai scritto nulla sul sito dell'aerodimentoso...
Come di là si seguo pure anche comunque qua
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Selezione Europeo 2014 ArnaldoRota55 Categoria F3K 9 28 ottobre 13 21:03
Annullamento F4c 2014 dex1 Incontri Modellistici 22 30 maggio 12 14:18
Pfalz E-I angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 febbraio 10 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002