Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 12:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
aiuto linee pannelli e particolari....

salve,
una domanda per favore....
vorrei fare un po di linee e particolari su un ala liscia liscia di un eurosport....che cosa usa secondo voi il signore della foto?
è qualcosa di adesivo....ma poi posso verniciare sopra?
grazie per i consigli...
Riccardo
Icone allegate
aiuto linee pannelli e particolari....-panel.jpg   aiuto linee pannelli e particolari....-panel1.jpg   aiuto linee pannelli e particolari....-panels-002.jpg  
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
O ti affidi ad un pennarello della giusta larghezza e tracci tutte le linee delle
pannellature,oppure....

se il modello e da verniciare dai la prima mano di fondo diciamo grigio per rendere tutto il modello uniforme (senza abbondare),poi compri il nastrino della tamiya,quello che si usa per schermare le carrozzerie delle automobiline in lexan.
é venduto in varie larghezze dai 5 mm ai 15mm,ti consiglio di prendere quello più largo,dopodichè se per esempio devi fare una linea lunga 15 cm e larga 2 mm,attacchi un pezzo di nastro di lunghezza adeguata su una superficie liscia tipo formica e te lo tagli in senso longitudinale con un cutter ben affilato in striscie da 2 mm.
Poi stacchi le striscie(questo nastro si può staccare e attaccare varie volte)le posizioni sull'aereo a simulare le pannellature e quando hai finito dai la mano definitiva di vernice.
Ad essiccazione avvenuta delicatamente rimuovi il nastro ed avrai tutte le pannellature tracciate,ovviamente con lo stesso sistema puoi fare altre cose come botole etc.
é più facile di quanto sembra ma non devi abbondare con la vernice ed usare il nastro indicato perchè lascia lineee molto precise senza sbordare.
ciao
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
grazie sagittario....ricevuto...più facile a farsi che a dirsi...
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 23:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao, invece del nastro tamiya da rifilare a mano puoi acquistare al costo di 1 o due euro il nastro per nailart, cioè quello decorativo per le unghia delle signore..già nella misura ideale per le nostre pannellature...come ha detto saggittario disegni le linee da simulare e sopra di esse ci adagi il nastro..poi dipingi con fondo ma devi toglierle prima che essicchi..in questo modo le linee restano pulite e compatte...se si essicca la vernice viene via con crespature..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
grazie neo!!!
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao, invece del nastro tamiya da rifilare a mano puoi acquistare al costo di 1 o due euro il nastro per nailart, cioè quello decorativo per le unghia delle signore..già nella misura ideale per le nostre pannellature...come ha detto saggittario disegni le linee da simulare e sopra di esse ci adagi il nastro..poi dipingi con fondo ma devi toglierle prima che essicchi..in questo modo le linee restano pulite e compatte...se si essicca la vernice viene via con crespature..
questo non lo conoscevo devo provarlo.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 14:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
La procedura è corretta, per il nastro ti consiglio di guardare : Design Supplies, Marker Pens, Design Software, Graphics Tablets, Laptop Bags - Refuelled.com - Refuelled.com , dove sono i nastri per la grafica.
Sono in varie misure, da fine come in capello a 2 mm.
Io l'ho usato per le pannellature su un corsair...........per me sono fantastiche.
Attacchi, dai il fondo, stacchi e dai il colore finale.
Se poi vuoi aggiungere i rivetti e le viti sotto con la colla alifatica !
Ciao e facci sapere.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 10:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
La procedura è corretta, per il nastro ti consiglio di guardare : Design Supplies, Marker Pens, Design Software, Graphics Tablets, Laptop Bags - Refuelled.com - Refuelled.com , dove sono i nastri per la grafica.
Sono in varie misure, da fine come in capello a 2 mm.
Io l'ho usato per le pannellature su un corsair...........per me sono fantastiche.
Attacchi, dai il fondo, stacchi e dai il colore finale.
Se poi vuoi aggiungere i rivetti e le viti sotto con la colla alifatica !
Ciao e facci sapere.
Ciao, volevo un consiglio se secondo te questo tipo di nastro può andare bene per pannellare,YEAHRACING Nastro Line Tape per mascherature da 2 mm - YA-0157 | Modellismo.it se reputi che vada bene, una volta attaccato il fondo lo ripassi su tutto il modello oppure segui solo le zone dove sono statet messe le strisce?) che tipo di colla alifatica adoperi, perchè la mia è molto liquida! ti ringrazio moltissimo se vorrai rispondermi, Stefano
zahn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 14:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da zahn Visualizza messaggio
Ciao, volevo un consiglio se secondo te questo tipo di nastro può andare bene per pannellare,YEAHRACING Nastro Line Tape per mascherature da 2 mm - YA-0157 | Modellismo.it se reputi che vada bene, una volta attaccato il fondo lo ripassi su tutto il modello oppure segui solo le zone dove sono statet messe le strisce?) che tipo di colla alifatica adoperi, perchè la mia è molto liquida! ti ringrazio moltissimo se vorrai rispondermi, Stefano
certo che siete pazzi..vi ho spiegato nel post precedente che il nastro per il nail art...(decorativo delle unghia) costa pochi euro e forse vi è anche da 1mm...quello che avevo io costava se non erro 1,50€ per venti metri..se poi volete comprare quello professionale per mascherature e spaccarvi la testa da soli fate pure..
lo si deve attaccare solo lungo le pannellature fatte precedentemente con una matita seguendo lo schema di un trittico del modello che volete riprodurre. Poi su ogni linea per tutta la sua lunghezza ci "appiccate" il nastro e poi date il fondo....quando questo comincia ad asciugarsi ma è ancora morbido togliete il nastro...perchè altrimenti se lo si fa ad asciugatura completa e secca la vernice viene via a pezzi non lasciando invece una linea bella uniforme.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 15:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da zahn Visualizza messaggio
Ciao, volevo un consiglio se secondo te questo tipo di nastro può andare bene per pannellare,YEAHRACING Nastro Line Tape per mascherature da 2 mm - YA-0157 | Modellismo.it se reputi che vada bene, una volta attaccato il fondo lo ripassi su tutto il modello oppure segui solo le zone dove sono statet messe le strisce?) che tipo di colla alifatica adoperi, perchè la mia è molto liquida! ti ringrazio moltissimo se vorrai rispondermi, Stefano
Ti ho già risposto in privato come mi hai chiesto.
Anche perchè qui mi sembra che abbiano già deciso quale è la soluzione migliore.
Ti confermo quello che ti ho scritto.
Per il resto è bene che ognuno si accontento come può.
Ciao.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Linee d'acqua catamarano daniele190360 Navimodellismo a Vela 15 25 febbraio 12 18:56
Linee guida scelta servocomandi zionico90 Aeromodellismo 2 14 dicembre 11 15:10
Linee guida dimensionamento componenti elettrici zionico90 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 settembre 10 17:17
linee rette e polilinea doctordoom CNC e Stampanti 3D 33 27 settembre 07 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002