Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 09, 16:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
scarichi MC202

sono alle prese con la ristrutturazione di un Macchi 202 ( spero di postare qualcosa a breve )

dopo aver ricostruito la naca motore ho recuperato il simil-filtro antisabbia Corbetta dalla vecchia ma sono in enpasse con i finti scarichi del DB 601.....

non voglio fare qualcosa di troppo certosino ( dopo tutto è una semi-ripro e poi la scala piccola non consente di andare molto nel dettaglio ) ma vorrei comunque mettere qualcosa

chi mi consiglia un sistema (veloce) per riprodurne una coppia????? le misure indicative fuori tutto dovrebbero essere di ca 100-110 mm di lunghezza per 8-10 di altezza
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:03
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sono alle prese con la ristrutturazione di un Macchi 202 ( spero di postare qualcosa a breve )

dopo aver ricostruito la naca motore ho recuperato il simil-filtro antisabbia Corbetta dalla vecchia ma sono in enpasse con i finti scarichi del DB 601.....

non voglio fare qualcosa di troppo certosino ( dopo tutto è una semi-ripro e poi la scala piccola non consente di andare molto nel dettaglio ) ma vorrei comunque mettere qualcosa

chi mi consiglia un sistema (veloce) per riprodurne una coppia????? le misure indicative fuori tutto dovrebbero essere di ca 100-110 mm di lunghezza per 8-10 di altezza
Puoi usare un lamierino ottenuto da una lattina di CocaCola, piegato su quadrelli, tagliato con le cesoiette da elettricista e incollato a cavallo di un listello di tglio.

Più complicato a dirsi che a provarci.
Puoi utilizare lo stesso sistema per raccordare l'ala con la fuso oppure per la parte superiore del muso, ricca di rivetti e prese d'aria. visto il costo zero, vai a cuor leggero. Altrimenti se sei bravo usa un lamierino di rame che rende di più.

Ciao, Enrico.

Ps,: bella foto!
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ottimo il sistema suggerito da Galaeta,potresti anche utilizzare il tubo di alluminio che si può trovare al brico o in ferramenta,ci sono misure che vanno da 2 mm a 20 mm,modellato in morsa a quadro o rettangolo e tagliato a fetta di salame dovrebbe dare un buon risultato,per il fissaggio la bicomponente
oppure con un listello di legno che può essere balsa o tiglio,o quello che hai tra le mani,smussi gli angoli e tagli a fetta di salame,scavi un po con la fresetta in modo da dare il senso del foro di scarico ,saresti leggero e robusto anche così
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 19:49   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
C'è anche il tubo quadro e quello rettangolare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 20:02   #5 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Cannuccia da bibita (quella grossa da coktail) tagliata a misura, schiacciata, passata col primer e verniciata. Il massimo della legerezza.
  Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 21:26   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quel Macchi in foto, sicuro sicuro che sia un 202 ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Si,è un folgore,il veltro aveva i radiatori dell'olio sdoppiati a barilotto
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 08:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quel Macchi in foto, sicuro sicuro che sia un 202 ?
ringrazio tutti del contributo e dei preziosi suggerimenti, farò delle prove per ottenere il migliore risultato con lo sforzo minore ( è da troppo tempo che questo modello è in attesa di finitura...)

per FAI: no, non sono sicuro...è quello esposto a Vigna di Valle, la foto è stata fatta nel 2006 ( assieme a tante altre per le quali rischiai di essere cacciato dal museo.....entravo continuamente all'interno delle barriere....alla fine vennero a dirmi, cortesemente, di farla finita

anche io ebbi gli stessi dubbi, sopratutto dati dai piani di coda compensati aereodinamicamente.....dalel monografie che ho sembra che solo il 205 li avesse, ma forse anche l'ultima serie del 202.........oppure hanno usato parti di qualche 205 per ricostituire un 202.....era modo di fare comune anche verso la fine del conflitto ( ricambi non ce ne erano...)

comunque il muso, chiaramente privo dei due radiatori olio a barilotto, classici solo del 205, indica che hanno tentato, nel complesso, di ricostruire un 202
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:03
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 08:51   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quello di Vigna dovrebbe essre il 205 risistemato dopo la musata che ha patito anni fà e che lo ha messo out....chissà forse riesco a trovare una sua foto di quando era nella sua tinteggiatura metallizzata originale mentre lo mettiamo in moto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 10:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
c'e un sistema facile facile.. pero' 10mm son pochetti... bisognerebbe andare almeno su 16mm..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inclinazione scarichi F4 picman Aeromodellismo Ventole Intubate 21 21 aprile 09 18:45
Nuovo Mc202 comet Categoria Rc-Combat 16 30 gennaio 09 12:35
Macchi MC202 Cyberant Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 novembre 08 14:40
mc202 faryska Aeromodellismo 11 31 ottobre 05 20:28
Macchi mc202 - info inge Aeromodellismo 0 09 dicembre 04 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002