scarichi MC202 sono alle prese con la ristrutturazione di un Macchi 202 ( spero di postare qualcosa a breve ) dopo aver ricostruito la naca motore ho recuperato il simil-filtro antisabbia Corbetta dalla vecchia ma sono in enpasse con i finti scarichi del DB 601..... non voglio fare qualcosa di troppo certosino ( dopo tutto è una semi-ripro e poi la scala piccola non consente di andare molto nel dettaglio ) ma vorrei comunque mettere qualcosa chi mi consiglia un sistema (veloce) per riprodurne una coppia????? le misure indicative fuori tutto dovrebbero essere di ca 100-110 mm di lunghezza per 8-10 di altezza |
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Più complicato a dirsi che a provarci. Puoi utilizare lo stesso sistema per raccordare l'ala con la fuso oppure per la parte superiore del muso, ricca di rivetti e prese d'aria. visto il costo zero, vai a cuor leggero. Altrimenti se sei bravo usa un lamierino di rame che rende di più. Ciao, Enrico. Ps,: bella foto! |
:) Ottimo il sistema suggerito da Galaeta,potresti anche utilizzare il tubo di alluminio che si può trovare al brico o in ferramenta,ci sono misure che vanno da 2 mm a 20 mm,modellato in morsa a quadro o rettangolo e tagliato a fetta di salame dovrebbe dare un buon risultato,per il fissaggio la bicomponente ^_^ oppure con un listello di legno che può essere balsa o tiglio,o quello che hai tra le mani,smussi gli angoli e tagli a fetta di salame,scavi un po con la fresetta in modo da dare il senso del foro di scarico ,saresti leggero e robusto anche così :wink: |
C'è anche il tubo quadro e quello rettangolare. |
Cannuccia da bibita (quella grossa da coktail) tagliata a misura, schiacciata, passata col primer e verniciata. Il massimo della legerezza. |
Quel Macchi in foto, sicuro sicuro che sia un 202 ? |
Si,è un folgore,il veltro aveva i radiatori dell'olio sdoppiati a barilotto:wink: |
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per FAI: no, non sono sicuro...è quello esposto a Vigna di Valle, la foto è stata fatta nel 2006 ( assieme a tante altre per le quali rischiai di essere cacciato dal museo.....entravo continuamente all'interno delle barriere....alla fine vennero a dirmi, cortesemente, di farla finita :P:) anche io ebbi gli stessi dubbi, sopratutto dati dai piani di coda compensati aereodinamicamente.....dalel monografie che ho sembra che solo il 205 li avesse, ma forse anche l'ultima serie del 202.........oppure hanno usato parti di qualche 205 per ricostituire un 202.....era modo di fare comune anche verso la fine del conflitto ( ricambi non ce ne erano...) comunque il muso, chiaramente privo dei due radiatori olio a barilotto, classici solo del 205, indica che hanno tentato, nel complesso, di ricostruire un 202 |
Quello di Vigna dovrebbe essre il 205 risistemato dopo la musata che ha patito anni fà e che lo ha messo out....chissà forse riesco a trovare una sua foto di quando era nella sua tinteggiatura metallizzata originale mentre lo mettiamo in moto :rolleyes: |
c'e un sistema facile facile.. pero' 10mm son pochetti... :D bisognerebbe andare almeno su 16mm.. |
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